@ valentina esatto! le avevano suggerito una soluzione inutile in estate: la lana di roccia con spessore sui 10cm per…

consulenza per efficienza energetica
cercare la scheda di sicurezza con Google (si chiama anche SDS) e scaricarla in pdf 😉 andate dritti alla SEZIONE 2: identificazione dei pericoli
dr. esperto CasaClima
Esperto in: proposte di isolamento termico, involucro edilizio
“si è sempre fatto così” non è sinonimo di tradizione. Progettare per risparmiare energia è progettare l’isolamento termico, cioè l’involucro super performante per un edificio confortevolissimo. La scelta dell’isolamento termico comincia in un’area di ricerca e analisi, continua con la simulazione di soluzioni, materiali e spessori diversi attraverso il Calcolo termico, prosegue con un’analisi dei costi per materiali e si conclude con i dettagli escutivi, anche in 3D, necessari alla perfetta comprensione della soluzione scelta. Propongo sempre materiali non pericolosi per la salute, evitando, per principio, tutto quanto mi sembra rischioso: da un cantiere non inquinato può nascere un’abitazione sana.
Perito Industriale Termotecnico
Esperto in: progettazione impianti, progettazione termotecnica
Le case non sono tutte uguali, nè le esigenze dei committenti lo sono, né le zone climatiche italiane: ad ogni progetto il suo progetto di impianti! L’involucro dell’edificio svolge il lavoro più gravoso di protezione dal freddo e dal caldo – ma cosa sarebbe una casa ben isolata se si installassero impianti inadeguati o sovradimensionati ?
Architetto
Esperto in: progettazione architettonica
Nel rapporto committente / progettista l’empatia è importantissima: vi aiuto a definire gli obiettivi del progetto, poi lavoro affinché rispecchi le vostre idee e le vostre aspettative. Tutto in funzione del vostro budget di spesa. Vi esonero dall’enorme carico burocratico / documentale che c’è dietro ad ogni opera edile: qui il fai da te non è possibile.
Progettazione dell’ involucro edilizio: stratigrafie tetto, pareti, solaio, fondazioni, attenuazione ponti termici… con Calcolo delle Proprietà termiche dei componenti edilizi, materiali idonei, Schede tecniche e di posa, Voci di capitolato, Dichiarazioni di prestazione e Numero DoP, Certificati termici, Conformità ai CAM, Schede di Sicurezza + assistenza mirata in cantiere
Verifica del progetto del tetto in legno, verifica dei materiali previsti nella stratigrafia del tetto, verifiche tecniche sulla scelta dell’ isolamento termico e acustico (trasmittanza, sfasamento estivo, fono isolamento) e sul rischio di condense interstiziali, proposte alternative o correttive a quanto già previsto. Un tetto in legno senza errori 🙂
Progettazione termotecnica 2D 3D, BIM, progettazione Passivhaus, Blower Door test UNI 13829, progettazione e bilanciamento impianti VMC
Progettazione architettonica, BIM, progettazione Passivhaus
Forse hai già un sito internet, o un blog aziendale, per essere più vicino ai Tuoi clienti ma hai poco tempo da dedicarci. Oppure Ti mancano i contenuti. O vorresti finalmente ottimizzare il lavoro che hai già fatto? … il modo migliore per aumentare le visite al Tuo sito, è scrivere chiari, semplici e utili contenuti con l’intento di informare correttamente i lettori. Ai lettori si devono dare sempre: le risposte che cercano, le informazioni che vogliono, e la documentazione che desiderano scaricare. Offro tutta la mia competenza per confezionare grandi contenuti.
@ valentina esatto! le avevano suggerito una soluzione inutile in estate: la lana di roccia con spessore sui 10cm per…
Buongiorno, vorrei isolare una parte del pavimento del mio sottotetto che non è abitabile. Vorrei isolarlo soprattutto per il caldo…
@ stefano se si eseguono semplici scanalature per qualche passaggio impiantistico ma non la demolizione del pavimento per nuovo strato…
L’intenzione è “scavare” fino al cemento armato del solaio per rifare anche gli impianti e rifare la stratigrafia compresa di…
@ lucia le ho scritto una email. ma la consegna sembra incompleta
@ stefano sono 2 interventi differenti… all’estradosso uno strato ad alta densità in fibra di legno può fare isolamento e…
Ho il dubbio perché ho poco margine all’estradosso. Però volevo capire quanto spazio prende un isolamento di quelli naturali fibrosi.
@ stefano l’intenzione è isolare l’intradosso del solaio o l’estradosso? inoltre, quanti cm di margine di manovra abbiamo?
Grazie, articolo utile, completo ed esauriente. Potrebbe, per favore, specificare se la tecnica dell’insufflaggio può causare la presenza di ponti…
Caro Federico, ci siamo conosciuti telefonicamente ed abbiamo usufruito della tua competenza ma la muffa ci sta perseguitando…abbiamo bisogno di…