Impossibile dimezzare la bolletta luce! e non è colpa nostra – è il governo ad essere ottuso
In un articolo precedente Vi chiedevo, (vietato consultare l’ultima bolletta!) quanto costa un kWh? Credo che nell’immaginario di tutti il prezzo sia intorno ai 0,20 €/kWh, invece, provate ad analizzare la bolletta (in dettaglio) e scoprirete che il costo medio unitario dell’energia….. è molto più alto! molto!
costo energia, costi rete, oneri di sistema e imposte
Non capiamo nulla della bolletta. La paghiamo, borbottiamo e ci promettiamo di consumare meno.
Peccato che la quota del consumo Wh sia proprio la fetta più piccola – parlo naturalmente della bolletta luce di casa, non di un’ industria siderurgica.
A me interessa poco che l’Unione Nazionale Consumatori calcoli che le famiglie italiane pagheranno 79 euro in più all’anno e un aumento del 50% negli ultimi 7 anni. A me preme sottolineare che il nostro paese è importatore di energia e dovrebbe premiare una riduzione dei consumi energetici:
chi consuma poco va premiato,
l’unico modo per sistemare la bilancia dei pagamenti del nostro paese.
Temo che chi sta al governo capisca poco del meccanismo incentivante e sia chiaramente all’oscuro delle voci che compongono una bolletta. E’ probabile che il Ministero dello Sviluppo Economico sia rimasto senza strategie per il presente e per il futuro e ragioni ancora con gli sconti alle imprese dagli alti consumi energetici, come se un’industria drogata potesse oggi reggere alla concorrenza mondiale.
Pare che nel 2019 entreranno in vigore le nuove tariffe, chi consuma di più risparmierà.
Se sarà così, se dovremo fare veramente i conti con le tariffe progressive, allora vedo poche soluzioni per raddrizzare l’economia domestica – forse una soluzione è questa:
elettrifichiamoci! What else?
Non sto proponendo lo sperpero (montare una vecchia lampadina da 150Watt in giardino tutta la notte), sto dicendo
- spostiamo i nostri consumi energetici verso l’energia elettrica
- tagliamo le utenze e manteniamo quelle assolutamente necessarie!
Cosa intendo per tagliare le utenze?
- Possiamo fare a meno dell’acqua? No.
- Non taglieremo l’utenza ACQUA.
- Per riscaldamento? Possiamo installare una Pompa di Calore (la PDC)
- Per cucinare? Possiamo installare un piano induzione in cucina
- Per avere acqua calda sanitaria? Per avere ACS è sufficiente un accumulo collegato alla Pompa di Calore
- Taglieremo l’utenza GAS: niente contatore, niente linea gas, niente caldaia, niente camino, nessun controllo fumi, nessuna manutenzione, niente oneri, niente imposte.
Il benzinaio ci serve?
- Per fare il pieno alla nostra auto? Possiamo avere un’auto elettrica
- Taglieremo la voce BENZINAIO: niente accise da pagare sul litro di carburante, niente imposta sulle accise e sul carburante, niente manutenzione annuale, nessun controllo scarichi, nessuna tassa di proprietà, nessuna limitazione di traffico o di accesso ai centri storici.
in ogni detto c’è qualcosa di vero. forse anche in quello che
l’Italia è il paese dei furbi
Mantenendo solo l’utenza elettrica e facendo confluire tutti i nostri bisogni energetici in un’unica bolletta elettrica abbiamo ottenuto un consumo più elevato e un costo unitario kWh più contenuto. L’accentramento dei consumi è premiato, dunque stiamo prendendo la strada giusta per una migliore economia domestica! Tanto ormai, il metano non ti dà più una mano.
Pesa o non pesa in bolletta avere una pompa di calore? Ho letto che la tariffa D1 in sperimentazione, dal 1° gennaio 2017 diventa la nuova tariffa TD non progressiva, che entrerà in vigore per tutti dal 2018:
- nel 2018 la tariffa TD non progressiva sarà applicata a tutti i clienti domestici residenti. se vuoi stimare la spesa annua di energia elettrica in bolletta con la nuova tariffa elettrica TD scarica il calcolatore di Assoclima in formato excel.
Senti Milena Gabanelli:
Non siete d’accordo? Volete fare la rivoluzione?
Se pensi che i governanti fino ad oggi abbiano condotto una pessima politica energetica oppure siano stati semplicemente incompetenti, ti ricordo che hai una grande occasione tra pochi giorni!
le Elezioni politiche 2018 sono domenica 4 marzo! quelle scorse erano nel febbraio 2013.
Voterai per la nuova composizione delle due Camere e la nuova legge elettorale prevede lo stesso criterio di assegnazione dei seggi sia alla Camera che al Senato (sistema misto proporzionale e maggioritario):
- 1/3 dei deputati e senatori sarà eletto in collegi uninominali,
- 2/3 eletti con sistema proporzionale di lista.
Noi popolo possiamo fare solo il Parlamento, il governo lo fanno loro che sono più bravi: ben 4 Presidenti del Consiglio – Monti, Letta, Renzi, Gentiloni con il voto di fiducia del Parlamento (i deputati e i senatori ci rappresentano alla Camera e al Senato).
Allora scegliamo bene i nostri rappresentati parlamentari! che sono divisi in partiti con po’po’ di candidato premier: votiamo il miglior partito, così poi il Presidente della Repubblica indicherà quel candidato premier di maggioranza.
Ecco qui l’elenco del nostro futuro, i cervelli migliori di tutto lo stivale aspettano solo un Vostro cenno:
Centrodestra
- Forza Italia – Silvio Berlusconi
- Lega – Matteo Salvini
- Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni
- Noi con l’Italia – Raffaele Fitto
- Energie per l’Italia – Stefano Parisi
- Udeur – Clemente Mastella.
Centrosinistra
- Partito Democratico (PD) – Matteo Renzi
- Civica Popolare – Beatrice Lorenzin
- Lista + Europa – Emma Bonino
Sinistra
- Liberi e Uguali – Pietro Grasso.
Altre formazioni politiche
- Movimento 5 stelle – Luigi Di Maio
- Rinascimento – Vittorio Sgarbi
- Potere al Popolo – Viola Carofalo
- Casapound – Simone di Stefano.
Il Movimento 5 stelle è il primo partito d’Italia ma non avrebbe la maggioranza per governare. Chi otterrà una maggioranza parlamentare?
Leggete anche
lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu!
Visita il profilo di federico su Pinterest.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento