L’isolamento interno è la soluzione perfetta per risolvere tutti i problemi dovuti alle condense superficiali interne: le zone interessate dalle muffe rivestite con pannelli in silicato di calcio, detto anche calcio silicato, non saranno più fredde e disperdenti come prima:
- la muffa inizia a formarsi quando l’intonaco interno è attorno ai 16,7°C e per alcuni giorni abbiamo umidità relativa interna superiore all’ 80%… facile che succeda nei bagni o nelle camere da letto dove tendenzialmente manteniamo una temperatura ambiente più bassa 🙁
Vuoi guardare l’articolo? vai al VIDEO
una superficie fredda a rischio muffa
Per l’isolamento di una superficie fredda a rischio muffa consiglio senza dubbio i pannelli in silicato di calcio:
- materiale salubre
- materiale sottile (anche 15mm di spessore)
- materiale capillarmente molto attivo
pannelli in silicato di calcio, detto anche calcio silicato
Si producono con sabbia quarzosa e calce, poi armati con cellulosa per renderli stabili.
La struttura aperta con pori fini (90% di pori fini) offre:
- elevata assorbenza capillare (quindi un enorme capacità di assorbimento di acqua) 🙂 🙂 🙂
- proprietà termoisolanti discrete 🙂
La presenza di una minima parte di cellulosa conferisce al pannello:
- stabilità degli spigoli
- buona flessibilità.
I pannelli in silicato di calcio sono leggeri, hanno una certa stabilità di forma e si montano in maniera auto portante con il loro collante (quindi niente tasselli e nessuna struttura da costruire).
il silicato di calcio ha:
- un pH circa 10, quindi è leggermente alcalino
- un µ = 6, cioè è molto aperto alla diffusione del vapore e infatti lo assorbe molto velocemente
- un’elevata porosità che determina una grande capacità di accumulo dell’acqua e di trasporto capillare
- una conduttività termica, valore Lambda, pari a 0,050 – 0,070 W/mK (non è un isolante spinto 😉 )
- classe di infiammabilità 1
come funzionano i pannelli in silicato di calcio, o calcio silicato
I pannelli a base di silicato di calcio garantiscono un clima dell’ambiente confortevole grazie alla regolazione attiva dell’umidità dell’aria e allo stesso tempo superfici interne più calde. Il loro valore pH 10 funge da anti muffa, quindi un ottimo materiale per il risanamento di zone spesso umide come i bagni.
Le superfici che prima erano fredde, disperdenti e rischio muffa, dopo il rivestimento con pannelli in silicato di calcio riusciranno a
- gestire l’eccesso di umidità
- sopportare piccole condense
- accumulare diversi grammi di vapore per capillarità
- smaltire l’umidità non appena l’ambiente risulta più asciutto
posa dei pannelli in silicato di calcio, o calcio silicato
I pannelli a base di silicato di calcio vengono applicati con il loro collante che garantisce il collegamento capillare tra parete e pannello (senza lasciare vuoti).
Il vecchio intonaco non deve essere a base gesso 😉
Sulla rasatura armata, la pittura murale definitiva deve essere di qualità simile perchè è proprio una pittura sbagliata che rovina tutto l’intervento e la elevata qualità del materiale appena acquistato e posato!
costo dei pannelli in silicato di calcio, o calcio silicato
Con un prezzo di circa 1 € per millimetro di spessore, questi pannelli in calcio silicato non battono la concorrenza sul costo materiale, ma offrono qualità e salubrità ineguagliabili.
Se state pensando di ritinteggiare gli interni, dopo aver bonificato le zone attaccate dalle muffe riflettete un attimo prima di decidere:
- sarebbe il momento ideale per affrontare un rivestimento interno, i disagi sarebbero quasi gli stessi, ma il risultato enormemente superiore.
l’occasione per installare una VMC
Attenzione alla stagione dei lavori! Il lavoro non è a secco, deve asciugare 😉 e cioè smaltire l’acqua contenuta nell’impasto del collante e del rasante.
Se avete colto l’occasione per installare una VMC potete delegare a lei il compito di superare il problema della cattiva stagione, perchè con temperature più basse fuori, il suo ricambio d’aria costante riesce a smaltire una buona quantità di umidità interna 😉
funzione risanante
Il pannello può anche essere il sostituto di un intonaco molto traspirante con funzione risanante di pareti che devono asciugare.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento