La cantina, il seminterrato e la taverna, sono tutti ambienti con il problema dell’ umidità in eccesso. E non stiamo parlando di umidità di risalita!
Prima capiremo come mai c’è molta umidità in cantina o nel seminterrato, e prima risolveremo il problema una volta per tutte!
Vuoi guardare l’articolo? vai al VIDEO
perchè c’è umidità nel seminterrato?
Per colpa nostra quando non facciamo ventilazione in modo corretto e di conseguenza peggioriamo la situazione perchè aggiungiamo altra umidità a quella esistente.
risolvere definitivamente il problema dell’umidità nel seminterrato
Il nonno diceva “lascia sempre spalancato“ e avrai risolto il problema. In parte è vero ma in molta parte non è vero e poi spesso non si può lasciare tutto aperto 😉 La nonna diceva “lascia un po’ aperto“ e avrai risolto il problema.
Cerchiamo di essere un pizzico più professionali e affrontiamo il problema della cantina umida per quello che è, nella realtà dei numeri.
cerchiamo di capire il problema:
Nella stagione invernale si tende a mantenere questi ambienti poco frequentati, spesso chiusi senza nemmeno occuparsi dei ricambi d’aria.
Ma i guai iniziano con la primavera: il punto è la temperatura di rugiada (la temperatura alla quale, a pressione costante, la miscela aria-vapore diventa satura di vapore acqueo): non possiamo prendere 5 mc di aria calda del giardino e metterla nel seminterrato, che ha superfici relativamente fredde e una temperatura dell’aria troppo fresca!
decidere un ricambio d’aria
Quello che dobbiamo fare è decidere un ricambio d’aria controllando il punto di rugiada e quindi arieggiare il seminterrato solo quando l’aria esterna è più “secca”, cioè quando potrebbe assorbire e trasportare umidità.
fare ventilazione intelligente controllando il Punto di rugiada
Un ricambio d’aria intelligente, si fa così:
- se la tempertura del punto di rugiada esterna è inferiore alla tempertaura del punto di rugiada interna si può fare ventilazione 🙂
- altrimenti non si può fare ventilazione 😉
Ecco! chi vuole può fermarsi qui. Questa è la soluzione 🙂 E ovviamente vi dovete acquistare 2 termoigrometri intelligenti che indichino anche la temperatura di rugiada (qui ne trovate alcuni).
Per chi vuole capire bene il problema: andiamo al sodo:
temperatura, umidità relativa, punto di rugiada
ad esempio qui sotto il sensore mi infroma che la temperatura del punto di rugiada interna (Innensensor) è pari 4,5°C mentre il sensore esterno (Aussensensor) indica 0,2°C (possiamo fare ventilazione!)
traduco 🙂 : in cantina può succedere condensa se ci sono 4,5°C mentre fuori succederebbe condensa solo vicino a 0,2°C – quindi possiamo fare ventilazione 🙂 senza problemi 😉
Per non sbagliare dobbiamo avere un sensore interno + un sensore esterno che ci informino di
- temperatura
- umidità relativa
- temperatura del punto di rugiada.
Queste due informazioni sopra (punto di rugiada interno (Innensensor) pari a 4,5°C e punto di rugiada esterno (Aussensensor) a 0,2°C corrispondono a queste temperature ambiente:
- 20,5°C di temperatura ambiente nel seminterrato
- 6,7°C di temperatura ambiente esterno
Grazie ai sensori sappiamo che nel seminterrato ci sono più di 20°C (Innensensor) con il punto di rugiada a 4,5°C.
umidità relativa
Se prendiamo la tabella delle Temperature di rugiada possiamo all’incirca vedere che i 4,5°C starebbero tra la 1a e 2a colonna sulla riga dei 20°C… quindi, su per giù, l’umidità relativa interna del seminterrato sarà del 35%.
I sensori ci dicono anche con precisione l’umidità relativa interna (Innensensor) ed esterna (Aussensensor):
esatto! 35,1% l’umidità relativa interna del seminterrato e 63,5% l’umidità relativa esterna.
Vi ricordate cos’è l’ Umidità Relativa vero? UR, quella che leggete sia ogni termometro che avete comperato su Amazon, ci dice la % dell’umidità! ma solo quella relativa! cioè relativa alla temperatura!
l’ Umidità Relativa NON è l’umidità ASSOLUTA !!!
Leggere 35% UR interna NON significa che sia più umido dentro che fuori solo perchè fuori leggiamo 63% !!!
Infatti se confrontassimo la quantità di vapore in grammi contenuta in 1 metro cubo di aria ci accorgeremmo che
- il 35% UR interna con 20,5°C corrisponde a oltre 6 grammi di vapore per metro cubo
- il 63% UR interna con 6,7°C corrisponde a circa 4,5 grammi di vapore per metro cubo
Questi dati sono un esempio invernale, ma il principio è sempre valido:
le cosiddette “condense estive”
Il seminterrato, appena arriva la primavera e poi l’estate, rischia le cosiddette “condense estive” proprio perchè le temperature superficiali interne “faticano a salire di temperatura” mentre noi, con disattenzione, facciamo entrare aria calda e con elevato contenuto di umidità all’interno: il rischio condensa (e poi muffa) è dietro l’angolo!
Per evitare le condense possiamo evitare di portare in ambiente aria calda esterna, ma possiamo agire anche su un altro fronte:
- aumentare le temperature delle superfici interne 🙂
aumentare le temperature delle superfici interne
Una temperatura superficiale interna più alta delle pareti fredde si ottiene facilmente se sul lato interno dedichiamo qualche cm per un isolamento, possibilmente con materiali caldi e igroscopici!
Fatto questo lavoro, anche l’aria calda che entra nell’ambiente del seminterrato NON troverà più zone fredde su cui condensare.
come si sta in un seminterrato d’estate?
Le sensazioni termiche di una persona all’interno di una stanza sono riassunte in un valore che si chiama Temperatura operante, un parametro che ha a che fare con il benessere delle persone in un certo ambiente.
La temperatura operante dipende dalla temperatura dell’aria interna, ovviamente, ma anche dalle temperature superficiali interne.
La tipica situazione di un seminterrato in primavera / estate è
- aria fresca ma anche umida
- pareti e pavimento fredde al tatto
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento