Bagno con Velux e tetto in legno, cosa controllare per evitare problemi e difetti

Spiare nei bagni degli altri attraverso il Velux non è bello, ma colgo l’occasione di questa bella foto solo per sottolineare l’importanza di alcuni dettagli che ancora oggi in tanti progetti vengono trascurati:

  1. la tenuta all’aria del tetto in legno
  2. l’impermeabilizzazione traspirante di un pacchetto tetto
  3. il dettaglio esecutivo dei raccordi e delle sigillature dei manti ad una finestra per tetti tipo Velux
  4. la scelta della finestra da tetto
  5. la bocchetta di ripresa della ventilazione meccanica controllata (VMC)
  6. la finitura del legno a vista

isolamento tetto in legno - Bagno con Velux e tetto in legno, cosa controllare per evitare problemi e difetti 1

Se la vostra casa ha un tetto in legno e sotto il tetto c’è anche un bagno, questo articolo è per voi: non sarò lungo, non farò un manuale per bagni con tetto in legno e lucernario, voglio solo ribadire alcuni concetti fondamentali per

  • non avere il rischio di condense e gocciolii
  • non avere condense interstiziali e relativi danni alla copertura
  • non avere problemi di elevata umidità
  • non avere problemi di insalubrità

iniziamo:

tenuta all’aria del tetto in legno

Non ci posso essere spifferi tra parete e tetto e nemmeno intorno al telaio della finestra per tetti: il volume riscaldato deve essere a tenuta all’aria. Quindi meglio verificare con anticipo se esiste un disegno esecutivo di questo delicato dettaglio di tenuta all’aria tra Velux e freno al vapore.

isolamento tetto in legno - Bagno con Velux e tetto in legno, cosa controllare per evitare problemi e difetti 3

impermeabilizzazione traspirante di un pacchetto tetto

Un buon pacchetto isolante del tetto permette un controllato, lento e contenuto passaggio di vapore attraverso i manti e i teli. L’isolamento del tetto è poi chiuso da una impermeabilizzazione traspirante, lascerà uscire il vapore senza intrappolarlo, ma non lascerà entrare l’acqua.

isolamento tetto in legno - Bagno con Velux e tetto in legno, cosa controllare per evitare problemi e difetti 5

Ogni finestra per tetti è di fatto un buco (anche energetico), quindi meglio verificare con anticipo se esiste un buon dettaglio per la tenuta all’acqua.

 

dettaglio esecutivo dei raccordi e delle sigillature dei manti ad una finestra per tetti tipo Velux

Sono principalmente 3 le cose importanti per un Velux posato in un tetto in legno e molto spesso si fa attenzione ad 1 solo di questi aspetti: l’impermeabilizzazione del contorno finestra. E sì, lo devo ammettere anch’io: è molto importante che non ci piova dentro:

isolamento tetto in legno - Bagno con Velux e tetto in legno, cosa controllare per evitare problemi e difetti 7

Concentriamoci sul aspetto: il vapore

Specialmente in bagno si desidera qualche grado di temperatura in più durante il periodo di riscaldamento e se abitualmente utilizzato anche l’umidità relativa sarà più alta della media della casa (doccia, superfici bagnate, asciugamani usati ecc). Dopo una doccia calda è facile registrare oltre l’80% di umidità relativa e addirittura una doccia fredda innalza un po’ l’igrometro.


Se vuoi dare un'occhiata a questo Annuncio, ma anche proseguire la lettura dell’articolo senza perdere il filo e dover ritornare attraverso il bottone indietro < del tuo browser, ricorda di cliccare sul link tenendo premuto Control (per Chrome e Firefox) oppure Command (per Safari)


Il vapore spinge verso l’esterno: fuori è freddo e in casa è caldo. La spinta del vapore deve incontrare un freno al vapore per non rovinare il pacchetto isolante del tetto in legno e il legno interposto all’isolante. Il passaggio del vapore dall’interno all’esterno va “dosato”. Proprio per questo il raccordo del freno al vapore al telaio del Velux è un dettaglio da non trascurare:

isolamento tetto in legno - Bagno con Velux e tetto in legno, cosa controllare per evitare problemi e difetti 9

da qui non piove dentro casa, ma il vapore potrebbe entrare con troppa “allegria” nel pacchetto tetto e condensare:

isolamento tetto in legno - Bagno con Velux e tetto in legno, cosa controllare per evitare problemi e difetti 11

la condensa interstiziale è un danno grave e complicato da risolvere. Meglio progettare meglio.

Qui sotto copio e incollo uno schema dove si vede il tratteggio del manto impermeabile traspirante, il pacchetto isolante all’estradosso delle perline e il tratteggio del freno al vapore:

isolamento tetto in legno - Bagno con Velux e tetto in legno, cosa controllare per evitare problemi e difetti 13

NB: c’è un’imprecisione nella sigillatura Velux – freno al vapore. Lascio agli esperti-secchioni l’occasione di definire precisamente l’errore del manuale di posa 😉

scelta della finestra da tetto

aspetto: la scelta del Velux. Se il progetto prevede lo stesso Velux che negli altri ambienti e non si tratta del modello più prestazionale in catalogo (Finestra da tetto certificata Passive House) meglio correggere l’ordine al serramentista.

isolamento tetto in legno - Bagno con Velux e tetto in legno, cosa controllare per evitare problemi e difetti 15

In bagno le concentrazioni di vapore in alcuni momenti della giornata saranno così elevate che la vostra splendida finestra per tetti gocciolerà. Non è acqua piovana, è semplicemente condensa! La condensa del vapore che avete lasciato in bagno dopo averlo usato. Meglio puntare su una finestra da tetti  ad alte prestazioni con triplo vetro e telaio performante.

isolamento tetto in legno - Bagno con Velux e tetto in legno, cosa controllare per evitare problemi e difetti 17

Esistono Velux con sensore di umidità e con finiture interne che proteggono il legno, ma è sbagliato lasciare in bagno un carico enorme di umidità: meglio smaltirlo correttamente grazie alla VMC: ricambio d’aria ottimale e recupero del calore!

Questo anche per prevenire  fenomeni di muffa che in ambienti che soffrono di condense superficiali succedono molto spesso:

isolamento tetto in legno - Bagno con Velux e tetto in legno, cosa controllare per evitare problemi e difetti 19


Se vuoi dare un'occhiata a questo Annuncio, ma anche proseguire la lettura dell’articolo senza perdere il filo e dover ritornare attraverso il bottone indietro < del tuo browser, ricorda di cliccare sul link tenendo premuto Control (per Chrome e Firefox) oppure Command (per Safari)



bocchetta di ripresa della ventilazione meccanica controllata (VMC)

Come in ogni bagno e nella cucina è da prevedere una bocchetta di ripresa dell’impianto di ventilazione meccanico con recupero di calore. La ripresa si comporta come un lentissimo estrattore d’aria (da non confondere con il tipico estrattore del bagno cieco) e butta fuori aria esausta e il suo contenuto di vapore attraversando lo scambiatore di calore che ne recupera gran parte. Non importa se l’edificio non è stato progettato con un impianto di VMC centralizzato, è importante che ci sia questa possibilità di smaltire aria esausta e il vapore.

isolamento tetto in legno - Bagno con Velux e tetto in legno, cosa controllare per evitare problemi e difetti 21

Alcune macchine VMC puntuali (o decentralizzate) con scambiatore a doppio flusso hanno la possibilità di canalizzare la ripresa, come anche la mandata,

  • oppure sia mandata che ripresa
  • oppure parziale mandata e parziale ripresa
  • oppure parziale mandata
  • oppure parziale ripresa

Le possibilità di installazione di una VMC che può essere canalizzata verso un 2° locale sono molte, e spesso sono gli impedimenti delle strutture a non lasciarci installare quello che vorremmo.

Ogni edificio, con la sua pianta e le sue peculiarità diventa un caso a sé. Si deve ragionare e poi ben progettare. In ogni caso un bagno in mansarda con tetto in legno e finestra tipo Velux ha bisogno di qualche attenzione in più per non diventare il problema della casa.

finitura del legno a vista

Ormai sempre più persone stanno diventando caute nell’uso di impregnanti per legno in ambiente domestico, ma è anche vero che in cantiere quasi sempre arriva il legno pre-trattato.

Per il trattamento del legno della mansarda sarà stato usato un materiale che non danneggia la salute?

Da diversi anni consiglio di evitare prodotti della categoria vernici ed impregnanti cat. 1/e per finiture interne esterne, anche se rispettano il valore limite UE della categoria A/e di 130 grammi per litro di VOC (Composti Organici Volatili).

Meglio fermare la fornitura o l’ordine e indicare prodotti di origine vegetale, senza elementi di sintesi o elementi pericolosi per l’uomo e l’ambiente. Si tratta di prodotti che utilizzano resine vegetali ricavate da piante, veicolate in olio senza pericolosità o emissioni di composti organici volatili (VOC) dannosi per l’uomo e l’ambiente.

isolamento tetto in legno - Bagno con Velux e tetto in legno, cosa controllare per evitare problemi e difetti 23

Sì sono prodotti un po’ introvabili nei magazzini edili, ma non hanno costi elevati, quindi vale la pena riflettere e confrontare per bene schede tecniche, schede di sicurezza SDS, schede di posa, e altre utili indicazioni.



Andrà tutto bene?


per qualsiasi domanda, più in basso trovi la finestra “Lascia un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! Ah, un’ultima cosa: sei dovuto andare su Google per capire questo articolo? Cerchiamo sempre di scrivere per farci ben capire, ma se alcuni termini richiedono un chiarimento, Ti prghiamo di scrivere nella finestra LA PAROLA che richiederebbe una definizione migliore o un link diretto per poterla capire. Scrivici e non farti spazientire


Se vuoi dare un'occhiata a questo Annuncio, ma anche proseguire la lettura dell’articolo senza perdere il filo e dover ritornare attraverso il bottone indietro < del tuo browser, ricorda di cliccare sul link tenendo premuto Control (per Chrome e Firefox) oppure Command (per Safari)



autore – Federico Sampaoli  isolamento tetto in legno - Bagno con Velux e tetto in legno, cosa controllare per evitare problemi e difetti 25


isolamento tetto in legno - Bagno con Velux e tetto in legno, cosa controllare per evitare problemi e difetti 27 isolamento tetto in legno - Bagno con Velux e tetto in legno, cosa controllare per evitare problemi e difetti 29

NB: Acquistando da QUI il prezzo non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno del sito che può rimanere pulito dai pubblicità per una lettura tranquilla.

 


"Lascia un commento" - non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  E un'ultima cosa: sei dovuto andare su Google per capire questo articolo? Se alcuni termini richiedono un chiarimento, scrivi nella finestra LA PAROLA che richiederebbe una definizione migliore o un link diretto per poterla capire.


autore - Federico Sampaoli  


NB: Acquistando da QUI il prezzo non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno del sito che può rimanere pulito da fastidiose pubblicità per una lettura tranquilla.




Vuoi cercare altre info nel web? usa la finestra Google qui sotto per sostenere il blog espertoCasaClima:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.