Da anni, ogni articolo che pubblico nasce per trasmettere al lettore una nozione. Un piccolo sapere in più per affrontare meglio e con molta più consapevolezza qualsiasi tipo di lavoro in casa. Ovviamente parlo quasi sempre di interventi che riguardano l’isolamento termico – è l’involucro edilizio il mio campo prediletto.
Ma oggi voglio prostituirmi.
Come voi, immagino, anch’io sono stato bombardato di offerte per la Black Friday Week che è già partita allegramente e si concluderà mi pare il 27 novembre. Non sono a scrivervi sperando che clicchiate tra poco sul link della Smart TV che non vi serve, vorrei invece spingervi tutti a dotarvi di qualche aggeggio utile per la casa (utile sempre!) e per sempre. Anche se non ultra scontato.
Lontano da me l’intento di riempirvi di spazzatura!
Alcune cose però servono sempre e a tutti, ed essendo affiliato Amazon, ogni vostro eventuale acquisto sosterrà il vostro blog preferito:
Partirei con il consiglio di dotarvi di un rilevatore di CO2, che poi misura anche l’umidità relativa interna e la temperatura ambiente. Perchè lo superconsiglio? perchè la CO2 non scherza! Lei si accorge immediatamente della qualità dell’aria ambiente, quindi se la Co2 è elevata, certamente anche l’umidità ambiente è troppo elevata e l’aria che state respirando è sempre peggiore. Insomma in questo modo diventerete più bravi ad arieggiare: fare un ricambio d’aria intelligente è una cosa intelligente. Devo avvertirvi che i prezzi non sono proprio bassi…
Io uso da anni un TROTEC BZ30 Registratore dati sulla qualità dell’aria – CO? però non lo propongo perchè è sempre più costoso.
Ovviamente basterebbe acquistare un termoigrometro per rendersi conto che è necessario aprire la finestra, ma non è la stessa cosa che avere un monitoraggio costante della CO2.
E poi conoscere la concentrazione di CO2 vi aiuterebbe a capire, e a diffondere, l’informazione dello stato di salute del nostro pianeta che sta veramente andando a rotoli! Le cose fanno meno paura se si conoscono.
Comunque se non volete spendere, vi capisco, userete un termoigrometro!
Questo Termometro Igrometro con avvisi App e Dati è nuovo ed economico e infatti sta avendo successo:
Se avete zone della casa molto diverse, oppure avete più piani, meglio disporre di un termoigrometro che registra più zone e ve le mostra in un’unica schermata. Oggi prenderei questo Termometro Igrometro con 3 Sensori Remoti LCD:
Altrimenti vi serviranno più termoigrometri da interno come questo che è venduto in set da 3 pezzi:
Tante volte ho ricordato che per abbassare l’umidità interna e mantenerla bassa si deve ventilare manualmente oppure installare una VMC. Ma perchè lo ripeto?
Perchè l’aria esterna, quando è più fredda di quella interna, contiene una minore quantità di vapore acqueo: nella stagione del riscaldamento è sempre il momento giusto di spalancare brevemente la finestra per smaltire l’umidità che abbiamo accumulato.
Un termoigrometro con sonda esterna ci mostra temperatura interna + umidità relativa e contemporaneamente temperatura esterna e la relativa umidità.
Ricordiamoci che se leggiamo 80% di umidità relativa sia in casa che fuori casa, questo non significa assolutamente che fuori sia umido come dentro! Al contrario:
- 80% di umidità relativa ai 22°C in casa corrispondono a 13.82 g/m³ di vapore acqueo contenuto
- 80% di umidità relativa ai 9°C fuori casa corrispondono a 7,05 g/m³ di vapore acqueo contenuto
Perciò è interessante avere un termoigrometro con la sonda esterna, naturalmente senza fili. Io utilizzo questa più che completa stazione meteorologica:
La biancheria si stende fuori e non in casa! Ma sapete quante persone sono convinte che fuori non si possa asciugare nulla d’inverno? Se alla sera i panni sono ancora un pizzico umidi è solo perchè in inverno abbiamo le giornate corte e le ombre lunghe. Ma asciugare un’intera lavatrice in casa equivale a rovesciare 5 litri d’acqua sul pavimento! Non lamentiamoci se poi abbiamo la muffa!
Fate la cosa giusta, anziché buttare ogni 4 anni il vecchio stendino con zone di ruggine o che si sfogliano, prendetevi uno Stendibiancheria a Cavalletto in Alluminio:
Ho detto muffa? Se proprio dovete fare una bonifica bisognerebbe progettare bene l’intervento e ho scritto sull’argomento decine di articoli qui e qui. Se avete una zona circoscritta e volete cancellare questa onta, qui lo scrivo e qui lo nego, usate questo, ho sentito dire efficace, Rimuovi muffa igienizzante professionale:
Altre cose utili per la casa che ho già preso?
Per i patiti dei ponti termici (mi ci metto anch’io) ci sono ottimi termometri a distanza che vi permettono di leggere le temperature superficiali ovunque e senza sforzo. Questo Termometro Pistola Digitale ad Infrarossi per Esterni/interni è di qualità senza spendere un patrimonio:
Per i patiti dei muri umidi o delle infiltrazioni d’acqua o altro problemino simile vi consiglio un Rivelatore di umidità per legni, muri e pavimenti che vi servirà anche per capire se la legna è o non è stagionata per bene:
Se per la legna non vi serve, passate direttamente a uno strumento migliore, e anche più caro, cioè a un indicatore di umidità che misura tramite il principio dielettrico, questo permette un’indicazione di umidità non invasiva fino alla profondità di circa 40mm:
Ormai che siete in vena di compere,
ammetto di aver installato una videocamera Blink in giardino: vedo se le galline sono andate a nanna, vedo se qualche intruso è entrato a fare un giretto senza permesso, vedo l’auto parcheggiata. Attualmente migliorata la Nuova Blink Outdoor è una Videocamera di sicurezza in HD, senza fili, resistente alle intemperie, con batteria e ben 2 anni di autonomia e rilevazione di movimento regolabile nella sensibilità:
la Blink è associata al wi-fi, quindi da ovunque, via telefono Android o iOS, potete visualizzare quello che volete.
No, io non ho un “iOS”, pur lavorando in studio con un grande iMac 27″ ho un telefono Android e non sono proprio disposto a spendere così tanto per un iPhone, piuttosto, e di gran lunga, preferirei finalmente prendermi la novità delle novità Apple, il MacBook Air 13″ con Chip Apple M1, 8GB RAM, 256GB SSD finalmente di base. Questi Air da 18ore di autonomia sono usciti da qualche giorno, non hanno nessuna ventola (silenzio a manetta!) e ovviamente sono stati esauriti in un paio di giorni. Torneranno a brevissimo disponibili (e anche in 5 comode rate):
Dicevo che ho un telefono Android con batteria ancora in forma e quindi cavallo che si ricarica non si cambia. Ma se mi cadesse domani mattina acquisterei certamente questo Ulefone NOTE 9P 6,52″ con Android 10, tanta resa e poca spesa:
Non avete mai sentito il marchio Ulefone? Fidatevi di me. Se fosse un limone, niente panico! I resi sono permessi da Amazon entro fine gennaio dell’anno prossimo.
So che l’ iPhone 12 è tornato ad essere magnifico con la sua forma a mattoncino ritrovata, ma non vedo il senso di spendere tanti soldini:
Per restare sulle videocamere…
ho installato una seconda Blink nella casa in Corsica dove passiamo le vacanze. In tempo reale posso scattare una foto dall’Italia, posso fare un video, posso leggere la temperatura lì in Corsica e caricarmi di nostalgia virtuale!
Ho anche installato una Blink Mini che è una Videocamera di sicurezza intelligente per interni, plug-in, compatta, con video in HD a 1080p, rilevazione di movimento, l’ho posizionata davanti ad una finestra e guarda il cancello. Questa la presi solo perchè era scontatissima:
Io non ho un videocitofono quindi forse un giorno installerò il Nuovo Ring Video Doorbell | Videocitofono con video in HD a 1080p, rilevazione avanzata del movimento e facile installazione:
Lo scorso Natale anche questa Alexa era scontatissima, ma non mi sono mai pentito perchè ho 2 prese comandate vocalmente via Alexa e poi la mattina chiedo che accenda Rai3 e ogni tanto mi ascolto una canzone che mi viene in mente e richiedo a lei e così via. Uso spessissimo i promemoria: Alexa ricordami che devo finire il nuovo articolo alle ore 14. E’ la mia assistente sciocchezze! Funziona più che bene. Quando non funziona la insulto: è anche il mio sacco due pugni!
Oggi è anche il mio compleanno, quindi, dopo gli acquisti fate anche un giro sul bottone delle donazioni! Buona settimana a tutti
Andrà tutto bene?
per qualsiasi domanda, più in basso trovi la finestra “Lascia un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! Ah, un’ultima cosa: sei dovuto andare su Google per capire questo articolo? Cerchiamo sempre di scrivere per farci ben capire, ma se alcuni termini richiedono un chiarimento, Ti prghiamo di scrivere nella finestra LA PAROLA che richiederebbe una definizione migliore o un link diretto per poterla capire. Scrivici e non farti spazientire
autore – Federico Sampaoli
NB: Acquistando da QUI il prezzo non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno del sito che può rimanere pulito dai pubblicità per una lettura tranquilla.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento