Le coperture in legno si stanno diffondendo molto. Spesso le imprese edili appaltano ad altre aziende specializzate questa voce del capitolato. Così si pensa di essere nelle mani più esperte, e a volte è anche vero – riconosciamolo.
Io non sono certo esperto di tutto, ma mi viene spesso chiesto di approfondire qualche dettaglio. Specialmente quando lo spessore della coibentazione che io ho previsto o suggerito o corretto nel progetto, risulta molto importante.
Ma ci sono viti per spessori oltre i 20 centimetri? Qui si apre il mondo dei sistemi di fissaggio.
La vite per il fissaggio del pacchetto isolante nelle coperture in legno gioca un ruolo importante:
- la doppia filettatura permette il bloccaggio della controlistellatura rispetto ai falsi puntoni e risolve il problema dello schiacciamento dovuto al peso del materiale sovrastante ( listellatura, controlistellatura, teli, coppi o tegole, neve).
- la filettatura sottotesta è un vantaggio anche nel caso di forza in estrazione (l‘azione del vento).
Esiste software specifico per il corretto dimensionamento delle viti in accordo alle normative italiane vigenti.
 questo articolo è stato ideato, scritto e diretto da federico sampaoli, vuoi pubblicare un tuo articolo? scrivimi, lo prenderò in grande considerazione.
diventa anche Tu sostenitore di espertocasaclima. Â
- il mio profilo LinkedIn: Lin - articoli pubblicati di recente: eCC - commenti al blog: feed    - i miei tweet: Tw
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento