Federico Sampaoli

dr.

spessore-sistema-cappotto-illegittimo-sconfinamento-02

Spessore del sistema a cappotto e illegittimo sconfinamento

Ho letto di uno sconfinamento del cappotto termico realizzato sulla facciata del condominio Via Monte Grappa 11 di San Donato Milanese e mi sono incuriosito (tanto da spiare la situazione con Google Maps) perchè molti anni fa anche la mia proprietà è stata oggetto di sconfinamenti e ricordo vivamente la preoccupazione e la rabbia verso il progetto dell’immobile che stava venendo ricostruito con allegra infedele ricostruzione.

isolamento esterno a cappotto - Spessore del sistema a cappotto e illegittimo sconfinamento 1

illegittimo sconfinamento

Leggi tutto »Spessore del sistema a cappotto e illegittimo sconfinamento

110-finanziamento-ponte-cessione-credito

110%, il finanziamento ponte e la cessione del credito

Sarò io poco propenso alle continue novità sulle detrazioni fiscali “sparate” nel cielo italiano da fantasiosi legislatori, ma l’anno del 110% che sta per iniziare, secondo me, si predispone a essere prodigo di dispiaceri.

i professionisti tentano di azzeccare i garbugli del Decreto Rilancio

Da un lato molti proprietari di casa sono fermi nell’attesa di vedere apparire questa cometa e perdono tempo, dall’altro un esercito di professionisti stanno investendo centinaia di ore nel tentativo di azzeccare i garbugli del Decreto Rilancio, tempo che potevano investire in know-how e dunque nella propria crescita professionale anziché nelle “parole crociate” del testo del Decreto. Centinaia di ore gettate alle ortiche… povera patria.

come è possibile il 110%?

Leggi tutto »110%, il finanziamento ponte e la cessione del credito

logistica di cantiere - Il committente e l'incarico alle diverse figure professionali 3

Il committente e l’incarico alle diverse figure professionali

Il committente che affronta i lavori in casa deve scegliere le diverse figure professionali.

Quindi è il committente a dare l’incarico. Se l’incaricato è incompetente i danni li pagherà proprio la committenza e non il professionista che ha assunto l’incarico per l’opera fuori dalle sue competenze.

A pensarci bene è corretto:

se mi faccio fare la torta di compleanno dal panettiere invece che dal pasticcere… non sarà sua la colpa se diventa una pagnotta!

logistica di cantiere - Il committente e l'incarico alle diverse figure professionali 5

Comunque la pensiate, le cose stanno così: Leggi tutto »Il committente e l’incarico alle diverse figure professionali

involucro-edilizio-sud-italia-isolamento-safasamento

Un involucro edilizio per il Sud Italia

Nel Sud Italia il clima è caratterizzato, in linea generale (non ovunque), da estati torride e prolungate e inverni miti con momenti di freddo sotto lo zero. L’involucro edilizio ideale non deve avere solo una bassa trasmittanza U, deve anche gestire le temperature elevate senza impianti.

coibentazione contro il caldo - Un involucro edilizio per il Sud Italia 9

Da secoli la pietra calcarea, la pomice, il tufo, la pietra di Sabucina, l’argilla e la calce sono stati i materiali preferiti dalle maestranze locali che senza tanta progettazione e senza isolamento termico garantivano una sufficiente protezione dal clima esterno.Leggi tutto »Un involucro edilizio per il Sud Italia

costi-demolizione-smaltimento-materiali-lana-roccia

Costi di demolizione e smaltimento materiali

Chi sta pensando a costruire una nuova casa ad alta efficienza energetica o chi sta valutando di isolare la propria casa per avere più comfort e meno dispersioni non sta sicuramente riflettendo sui costi di una  demolizione o quelli riferiti allo smaltimento dei materiali. E’ naturale e comprensibile, solo un pessimista impiegherebbe il suo tempo in questo modo.

nozioni materiali naturali - Costi di demolizione e smaltimento materiali 11

Il 110% per l’efficientamento energetico è riconosciuto agli interventi di demolizione e ricostruzione quindi si valuterà più spesso se demolire oppure no.Leggi tutto »Costi di demolizione e smaltimento materiali

110% - Il condominio cambia caldaia col 110% e il condòmino esegue altri interventi trainati, i serramenti 13

Il condominio cambia caldaia col 110% e il condòmino esegue altri interventi trainati, i serramenti

Questo articolo è dedicato ai condòmini che hanno deciso di sostituire il vecchio impianto termico approfittando del Superbonus 110%. Probabilmente sono già molto contenti e non vedono l’ora di affrontare la nuova stagione invernale con un impianto di riscaldamento nuovo, più efficiente e certamente più parco nei consumi.

condominio-cambia-caldaia-110-condomino-esegue-interventi-trainati-serramenti

Al condominio ha fatto un gran bene questo Decreto Rilancio. Per una volta, tutti i condòmini si sono trovati d’accordo e la decisione è stata presa. Sostituire il generatore di calore non era l’unica cosa che si poteva fare ma almeno questa, dopo tanti anni, diventa realtà.

In pratica il condominio intero ha deciso per uno degli interventi di cui tra poco vedremo delle tabelle complete di riferimento legislativo (quelle dell’Allegato B):Leggi tutto »Il condominio cambia caldaia col 110% e il condòmino esegue altri interventi trainati, i serramenti

comprendere la muffa - Come eliminare la muffa per sempre, 3 modi 15

Come eliminare la muffa per sempre, 3 modi

Il periodo estivo è il momento ideale per progettare di eliminare la muffa, e permette di affrontare la stagione autunnale con le carte in regola. Ricordiamoci che stiamo parlando della nostra salute e non di argomenti futili.

comprendere la muffa - Come eliminare la muffa per sempre, 3 modi 17

Prima di analizzare le 3 possibilità che abbiamo per combattere la muffa in casa, fissiamo alcuni punti importanti:Leggi tutto »Come eliminare la muffa per sempre, 3 modi

Deroga-distanze-minime-altezze-massime-efficientamento-energetico-03

Deroga in materia di distanze minime e altezze massime per efficientamento energetico

Dal 29 luglio 2020 sarà in vigore il dlgs n. 73/2020 (attuazione della direttiva (UE) 2018/2002 che modifica la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica):

normativa 2020 - Deroga in materia di distanze minime e altezze massime per efficientamento energetico 19

Le Modifiche all’articolo 14 del decreto legislativo n. 102 del 2014 prevedono nuove deroghe alle distanze per opere di riqualificazione energetica.

Deroga in materia di distanze minime e altezze massime

Leggi tutto »Deroga in materia di distanze minime e altezze massime per efficientamento energetico

cappotto-struttura-casa-legno-etag-etics-eta

Sistema a cappotto su struttura in legno

La casa in legno, come la costruzione tradizionale, deve essere isolata sul lato esterno. Ma con quale sistema?

Forse solo una casa Blockbau (o Blockhaus), che usa la tecnica dei tronchi sovrapposti, evita l’isolamento a cappotto sul lato esterno: questo perchè lo richiede la tipologia costruttiva che vuole mettere in bella mostra il legno e la sua tradizione:

cappotto-struttura-casa-legno-etag-03

Leggi tutto »Sistema a cappotto su struttura in legno

isolamento-casa-granito-pietra-corsica-porto-pollo-vacanza-les-figuiers-55

Eine Isolierung in Granit wird zum Ferienhaus auf Korsika

Heute nennt man es Kilometer Null, aber seit Jahrtausenden nutzt der Mensch ganz instinktiv die von der Natur am Ort gegebenen Materialien.  Traditionsgemäß wird in Korsika ein Haus aus Granit gebaut:

coibentazione contro il caldo - Eine Isolierung in Granit wird zum Ferienhaus auf Korsika 23

Müssen wir wirklich bis nach Korsika gehen, um über spontane Architektur und bewährte traditionelle Techniken zu sprechen? Sicherlich nicht – wir könnten uns auch die Trulli in Apulien zum Beispiel nehmen, mit ihrer enormen Wandstärke und den kleinen Fenstern, aber da ich seit über 30 Jahren regelmäßig nach Korsika fahre, geht unsere gemeinsame Reise dort hin.

Teil 1 – Isolierung in Granit:

Leggi tutto »Eine Isolierung in Granit wird zum Ferienhaus auf Korsika

nuova-veranda-bonus-ristrutturazioni-mobili

Nuova veranda o mansarda o finestra o bagno = bonus ristrutturazioni + bonus mobili

Trasformare un balcone in veranda è stata per decenni un’opera fatta così così, e spesso senza permessi. L’intervento invece è classificato come “ristrutturazione edilizia” come altre opere che mirano a trasformare un fabbricato rendendolo del tutto o in parte diverso dal precedente.

detrazioni fiscali 2020 - Nuova veranda o mansarda o finestra o bagno = bonus ristrutturazioni + bonus mobili 25

Ristrutturazione edilizia?

Trasformare un balcone in veranda è intervento agevolato al 50% con il bonus ristrutturazioni!Leggi tutto »Nuova veranda o mansarda o finestra o bagno = bonus ristrutturazioni + bonus mobili

isolanti-criteri-ambientali-minimi-cam-superbonus-110-epd

Materiali isolanti certificati CAM per accedere al SUPERBONUS 110%

L’ebbrezza del 110% non deve annebbiarci le facoltà mentali, anzi, impone di fare molta attenzione. Leggiamo bene cosa è scritto nell’art.119 di cui riporto le righe evidenziate:

I materiali isolanti utilizzati devono rispettare i Criteri Ambientali Minimi (CAM):

isolamento esterno a cappotto - Materiali isolanti certificati CAM per accedere al SUPERBONUS 110% 27

andiamo a scoprire come dobbiamo progettare l’isolamento termico senza perdere il superbonus del 110%:Leggi tutto »Materiali isolanti certificati CAM per accedere al SUPERBONUS 110%

ecobonus-sisma-bonus-demolizione-ricostruzione

Demolire e ricostruire con SISMA BONUS

La demolizione e ricostruzione come intervento di riduzione del rischio sismico gode del SISMA BONUS (fino al 31 dicembre 2021) anche nei comuni delle zone a rischio sismico 2 e 3 (rispettivamente 2.345 e 1.560 Comuni, che sono l’80% del territorio).

demolizione e ricostruzione - Demolire e ricostruire con SISMA BONUS 29

Rigenerazione urbana attraverso la sostituzione edilizia:Leggi tutto »Demolire e ricostruire con SISMA BONUS

maison-granit-corse-porto-pollo-20140-lesfiguiers

L’ isolation en granit devient une maison de vacances en Corse

On parle aujourd’hui de kilomètre zéro, mais depuis des millénaires, la logique impose à l’homme d’utiliser des matériaux locaux au moyen des ressources disponibles. La maison traditionnelle en Corse est construite en granit :

Architettura - L' isolation en granit devient une maison de vacances en Corse 31

Faut-il aller jusqu’en Corse pour parler d’architecture spontanée et de techniques traditionnelles qui se sont consolidées avec le temps ? Non, on aurait pu aussi bien aller dans les Pouilles et parler des trulli pour retrouver l’exploitation de la masse des murs et la petite taille des fenêtres, mais comme je vais en Corse depuis plus de 30 ans, c’est ici que je vous emmène aujourd’hui.

1re partie – l’isolation en granit :

Leggi tutto »L’ isolation en granit devient une maison de vacances en Corse

isolamento-granito-casa-corsica

L’isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica

Oggi si chiama kilometro zero, ma da millenni la logica impone all’uomo di utilizzare i materiali del luogo servendosi delle risorse disponibili. La casa tradizionale in Corsica è costruita in granito:

coibentazione contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 33

Dobbiamo andare fino in Corsica per parlare di architettura spontanea e di tecniche tradizionali che si sono consolidate nel tempo? No – potevamo anche andare in Puglia e parlare di trulli per ritrovare lo sfruttamento della massa delle murature e le piccole dimensioni delle finestre, ma io vado in Corsica da oltre 30anni, quindi è lì che vi porto oggi.

1a parte – l’isolamento in granito:

Leggi tutto »L’isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica

interventi-isolamento-casa-bonus-superbonus

Quali interventi fare in casa con l’aiuto dei bonus e dei superbonus

Ci affacciamo alla seconda metà dell’anno e tra bonus, superbonus e altri incentivi per fare efficienza energetica sembra che sia venuto il momento di decidere! La luna di Giugno, espansiva, spontanea e aperta ai cambiamenti, ci suggerisce di muoverci, fare nuove conoscenze, ricominciare a stare all’aperto dopo tante settimane di lockdown. Non è ancora facile e piacevole uscire con guanti e mascherine, ma la stagione impone un po’ di spensieratezza:

detrazioni fiscali 2020 - Quali interventi fare in casa con l'aiuto dei bonus e dei superbonus 35

Non dico di mettere la testa sotto la sabbia, i problemi economici sono enormi, l’America si sta incendiando di rabbia, la Cina si sta inventando come rispondere a Trump, ma tranquillizziamoci.. questo pianeta non ha ancora conosciuto la pace. Tutto è come sempre, in evoluzione. Se però non possiamo agire nello scacchiere internazionale possiamo di certo prendere delle decisioni che riguardano la nostra casa

Le giornate iniziano ad essere lunghissime e calde, dobbiamo ombreggiare e proteggere le nostre case dal veloce surriscaldamento. Il cambio di stagione è imminente e dobbiamo già prepararci.Leggi tutto »Quali interventi fare in casa con l’aiuto dei bonus e dei superbonus