Federico Sampaoli

dr.

isolanti-criteri-ambientali-minimi-cam-superbonus-110-epd

Materiali isolanti certificati CAM per accedere al SUPERBONUS 110%

L’ebbrezza del 110% non deve annebbiarci le facoltà mentali, anzi, impone di fare molta attenzione. Leggiamo bene cosa è scritto nell’art.119 di cui riporto le righe evidenziate:

I materiali isolanti utilizzati devono rispettare i Criteri Ambientali Minimi (CAM):

isolamento esterno a cappotto - Materiali isolanti certificati CAM per accedere al SUPERBONUS 110% 1

andiamo a scoprire come dobbiamo progettare l’isolamento termico senza perdere il superbonus del 110%:Leggi tutto »Materiali isolanti certificati CAM per accedere al SUPERBONUS 110%

maison-granit-corse-porto-pollo-20140-lesfiguiers

L’ isolation en granit devient une maison de vacances en Corse

On parle aujourd’hui de kilomètre zéro, mais depuis des millénaires, la logique impose à l’homme d’utiliser des matériaux locaux au moyen des ressources disponibles. La maison traditionnelle en Corse est construite en granit :

Architettura - L' isolation en granit devient une maison de vacances en Corse 5

Faut-il aller jusqu’en Corse pour parler d’architecture spontanée et de techniques traditionnelles qui se sont consolidées avec le temps ? Non, on aurait pu aussi bien aller dans les Pouilles et parler des trulli pour retrouver l’exploitation de la masse des murs et la petite taille des fenêtres, mais comme je vais en Corse depuis plus de 30 ans, c’est ici que je vous emmène aujourd’hui.

1re partie – l’isolation en granit :

Leggi tutto »L’ isolation en granit devient une maison de vacances en Corse

isolamento-granito-casa-corsica

L’isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica

Oggi si chiama kilometro zero, ma da millenni la logica impone all’uomo di utilizzare i materiali del luogo servendosi delle risorse disponibili. La casa tradizionale in Corsica è costruita in granito:

coibentazione contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 7

Dobbiamo andare fino in Corsica per parlare di architettura spontanea e di tecniche tradizionali che si sono consolidate nel tempo? No – potevamo anche andare in Puglia e parlare di trulli per ritrovare lo sfruttamento della massa delle murature e le piccole dimensioni delle finestre, ma io vado in Corsica da oltre 30anni, quindi è lì che vi porto oggi.

1a parte – l’isolamento in granito:

Leggi tutto »L’isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica

interventi-isolamento-casa-bonus-superbonus

Quali interventi fare in casa con l’aiuto dei bonus e dei superbonus

Ci affacciamo alla seconda metà dell’anno e tra bonus, superbonus e altri incentivi per fare efficienza energetica sembra che sia venuto il momento di decidere! La luna di Giugno, espansiva, spontanea e aperta ai cambiamenti, ci suggerisce di muoverci, fare nuove conoscenze, ricominciare a stare all’aperto dopo tante settimane di lockdown. Non è ancora facile e piacevole uscire con guanti e mascherine, ma la stagione impone un po’ di spensieratezza:

detrazioni fiscali 2020 - Quali interventi fare in casa con l'aiuto dei bonus e dei superbonus 9

Non dico di mettere la testa sotto la sabbia, i problemi economici sono enormi, l’America si sta incendiando di rabbia, la Cina si sta inventando come rispondere a Trump, ma tranquillizziamoci.. questo pianeta non ha ancora conosciuto la pace. Tutto è come sempre, in evoluzione. Se però non possiamo agire nello scacchiere internazionale possiamo di certo prendere delle decisioni che riguardano la nostra casa

Le giornate iniziano ad essere lunghissime e calde, dobbiamo ombreggiare e proteggere le nostre case dal veloce surriscaldamento. Il cambio di stagione è imminente e dobbiamo già prepararci.Leggi tutto »Quali interventi fare in casa con l’aiuto dei bonus e dei superbonus

conto-termico-pompa-calore-impianto-solare-acs.png

Cos’è e come funziona il conto termico?

Il mio lavoro principale è la progettazione degli impianti e ancora oggi noto che il committente non sa cosa sia il Conto Termico.

conto-termico-pompa-calore-impianto-solare-acs.png

Avevamo già parlato di Conto Termico in qualche precedente articolo. Anche lì puoi trovare qualche informazione utile.

Il conto termico incentiva interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili (per esempio utilizzando pompe di calore, PdC, geotermiche) per impianti di piccole dimensioni.Leggi tutto »Cos’è e come funziona il conto termico?

isolamento-parete-muratura-armata-casa-passiva

Isolamento della parete in muratura armata per casa passiva

Le doti antisismiche di una casa in legno sono state ampiamente pubblicizzate per diffondere in Italia le costruzioni leggere, ma quasi tutte le stratigrafie copiano l’isolamento termico dagli edifici del NordEuropa sottovalutando il nostro clima mediterraneo.

Si può fare a meno della massa che offre il laterizio in un involucro iper isolato come quello di una casa passiva?

isolamento-parete-muratura-armata-casa-passivaChi costruisce in laterizio ha già tutta l’inerzia che servirà all’edificio vita natural durante e può realizzare una muratura armata portante in qualsiasi zona sismica. Se vuoi leggere qualcosa di più sulle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 17/01/2018) e sulla corretta scelta della tipologia di muratura portante, ordinaria o armata, nel rispetto delle NTC 2018 vai a questo link.

Non perdiamo di vista il nostro progetto: vogliamo che la casa stia sì in piedi, ma vogliamo anche che possa essere certificata come Casa Passiva, quindi abbiamo un doppio lavoro da fare per garantire al committente:

  • valori di resistenza a rottura molto superiori ai limiti imposti dalla normativa
  • valori di isolamento termico molto superiori ai limiti imposti dalla normativa

Leggi tutto »Isolamento della parete in muratura armata per casa passiva

superbonus-110-efficienza-energetica-bonus

Superbonus 110% efficienza energetica, più BONUS che mai

Gli “indecisi” sui lavori da fare per l’efficienza energetica in casa sono stati premiati dal destino! La crisi innescata dal CoronaVirus, se ha bastonato quasi tutti (e non parliamo dei morti), dal 1° luglio mostrerà il meglio di sé:

parte il SUPERBONUS al 110%

superbonus-110-efficienza-energetica-bonus

il governo 110 ne fa e una ne pensa per rilanciare l’economia bloccata dal Covid-19!

Comunque ormai è nero su bianco il testo del Decreto Rilancio discusso dal Consiglio dei ministri mercoledì 13 maggio 2020. Se vuoi leggerti il Decreto Rilancio in santa pace vai qui.

Nell’altro articolo avevo consigliato di affrettarci e deciderci per i lavori: le generose agevolazioni fiscali scadono a dicembre 2020 – poi è scoppiata la pandemia. Chi è sopravvissuto può veramente brindare e vediamo perchè:Leggi tutto »Superbonus 110% efficienza energetica, più BONUS che mai

laterizio-blocco-rettificato

Il laterizio che offre isolamento, massa e inerzia è il blocco perfetto per il futuro

Se va di moda il naturale come possiamo dimenticarci di uno dei prodotti per edilizia più naturali in assoluto?

il laterizio

E se aggiungiamo il fatto che i nuovi blocchi rettificati hanno prestazioni estive impressionanti, il laterizio è proprio il materiale del passato perfetto per il futuro.

Andiamo a scoprire e capire le caratteristiche di un blocco così all’avanguardia:

laterizio-blocco-rettificatoLeggi tutto »Il laterizio che offre isolamento, massa e inerzia è il blocco perfetto per il futuro

casa passiva - Soluzioni di isolamento per la platea di una Casa Passiva in laterizio 11

Soluzioni di isolamento per la platea di una Casa Passiva in laterizio

Una casa passiva non permette compromessi, la trasmittanza termica U dei componenti dev’essere molto bassa e l’attenuazione dei ponti termici deve essere molto curata. I ponti termici sono quelle zone dove il flusso di calore cambia e possono disperdere così tanta energia da non permetterci di raggiungere lo standard PassivHaus.

Se non hai voglia di leggere di progettazione e vorresti subito passare al cantiere clicca qui.

isolamento

Parlando di platea, generalmente ci riferiamo a ponti termici costruttivi dove appunto la coibentazione è interrotta, facciamo 2 esempi:

Leggi tutto »Soluzioni di isolamento per la platea di una Casa Passiva in laterizio

costruire-ricostruire-laterizio-rettificato-facciata-ventilata

Costruire o ricostruire con laterizio rettificato e facciata ventilata

Chi ha sempre scartato l’opzione di costruire o ricostruire un edificio ad alte prestazioni in laterizio perchè l’estetica richiedeva una facciata ventilata con pannelli di rivestimento ora può tornare a progettare con più sicurezza, non è un pioniere:

costruire in laterizio - Costruire o ricostruire con laterizio rettificato e facciata ventilata 13

Leggi tutto »Costruire o ricostruire con laterizio rettificato e facciata ventilata

guaine per tetti - La prestazione termica del tetto senza membrana sopra la fibra di legno 15

La prestazione termica del tetto senza membrana sopra la fibra di legno

Il mese scorso un esperto-lettore poneva  un quesito in merito al suo tetto in legno:

  • barriera al vapore posta sulle perline (io suppongo un freno al vapore – spessissimo le parole freno e barriera sono ancora oggi usate senza attenzione
  • fibra di legno come coibente
  • nessuna membrana a protezione dell’isolante

Il costruttore del tetto ha applicato i controlistelli direttamente sullo strato isolante e sopra di essi l’OSB per creare la camera di ventilazione.

guaine per tetti - La prestazione termica del tetto senza membrana sopra la fibra di legno 17

La domanda era: quanto è alterata la prestazione termica del tetto causa l’assenza di una membrana sulla fibra di legno? Leggi tutto »La prestazione termica del tetto senza membrana sopra la fibra di legno

cattive abitudini fuori casa - Relazione tra Covid-19, muffa e inquinamento dell'aria 19

Relazione tra Covid-19, muffa e inquinamento dell’aria

Sempre più studi collegano la diffusione e l’alta mortalità per Covid-19 alla elevata presenza di inquinanti nell’aria (approfondisci su Science of the Total Environment).

Quindi + biossido di azoto e + decessi per Covid-19.

Altri studi analizzano il ruolo del particolato atmosferico.

Lo studio che vorrei leggere io è invece quello sull’analisi dell’ambiente in cui vivevano abitualmente gli oltre 25mila morti italiani per mettere in relazione l’alta mortalità per Covid-19 alla presenza di muffa e inquinamento indoor.

covid-muffa

Leggi tutto »Relazione tra Covid-19, muffa e inquinamento dell’aria

nozioni di saggezza - Redigere un capitolato degli impianti 21

Redigere un capitolato degli impianti

Non siamo tutti esperti di impianti. Allora come scegliere il riscaldamento, il raffrescamento (se possiamo permettercelo), l’impianto solare (se previsto), l’accumulo di acqua sanitaria, il loro dimensionamento e tutti gli accessori?

Affidarsi all’idraulico?

nozioni di saggezza - Redigere un capitolato degli impianti 23

Avere in mano un computo impianti con l’elenco di cosa si vuole fare è il modo migliore per mettere sullo stesso piano tutti gli installatori e confrontare realmente i prezzi.Leggi tutto »Redigere un capitolato degli impianti

coibentazione contro il caldo - Progettare il massimo sfasamento termico senza software 25

Progettare il massimo sfasamento termico senza software

Se non disponiamo di un software che calcola la stratigrafia per noi e sputa fuori lo sfasamento in ore, ma disponiamo solo delle schede tecniche dei materiali isolanti, quali valori dobbiamo guardare con attenzione?

Più densità e più calore specifico ha un materiale e più sfasamento si ottiene:

coibentazione contro il caldo - Progettare il massimo sfasamento termico senza software 27

Tenendo d’occhio questi 2 valori importanti sarà abbastanza facile evitare tutti i materiali coibenti che hanno scarsa densità e scarso calore specifico!

Ogni scheda tecnica di un materiale edile riporta sempre questi valori:Leggi tutto »Progettare il massimo sfasamento termico senza software

vmc-tenuta-aria-riscaldamento

Tenuta all’aria e risparmio sul riscaldamento con e senza VMC

Tutti noi abbiamo l’esperienza di vecchie finestre o vecchi cassonetti delle tapparelle per capire cosa sia un’infiltrazione d’aria, ma non abbiamo una precisa percezione della non tenuta all’aria

  • di una parete non completamente intonacata (pensiamo al piede della muratura nascosta dal massetto)
  • o del cavo antenna TV
  • o di tutto l’impianto elettrico
  • e quello dell’allarme
  • o del contorno dei nuovi serramenti
  • o del portone d’ingresso
  • o dell’impianto idraulico ecc ecc.

Sono tanti i punti di non tenuta di un edificio. Ma qual’è il costo energetico delle infiltrazioni d’aria?

 

riscaldamento tips - Tenuta all'aria e risparmio sul riscaldamento con e senza VMC 29

 

Leggi tutto »Tenuta all’aria e risparmio sul riscaldamento con e senza VMC

feng shui - Dalla finestra di casa 31

Dalla finestra di casa

…e adesso che dobbiamo stare a casa e ricreare il nostro benessere all’interno delle quattro mura domestiche iniziamo a capire l’importanza di questo dimensione del vivere… Siamo abituati ad uscire per lavorare, per fare jogging, per un aperitivo con gli amici ed ora si azzera tutto, siamo costretti a riorganizzare le nostre giornate e porre l’attenzione sullo spazio che ci circonda e influenza le nostre emozioni: la nostra casa.

feng shui - Dalla finestra di casa 33

“IO RESTO A CASA”

per il bene mio e degli altri, io voglio stare a casa, maLeggi tutto »Dalla finestra di casa

VMC e deumidificazione - Deumidificatore indipendente dalla VMC o integrato nella ventilazione 35

Deumidificatore indipendente dalla VMC o integrato nella ventilazione

Quando si parla di climatizzazione estiva è inevitabile parlare di deumidificazione. L’umidità elevata è sempre fastidiosa e raffrescare un ambiente senza togliere una certa quantità di umidità significa trovarsi in casa condense “estive”. La deumidificazione in primis é fondamentale.

Ora vediamo le differenze tra una deumidificazione indipendente dalla ventilazione o integrata nella ventilazione.

Premetto che in funzione della località, delle dimensioni dell’abitazione e soprattutto del numero dei componenti della famiglia e delle rispettive attività si prevede uno scambiatore di calore statico o entalpico. Se non ricordi cosa significa entalpico leggi questo precedente articolo.

VMC e deumidificazione - Deumidificatore indipendente dalla VMC o integrato nella ventilazione 37

La deumidificazione indipendente dalla ventilazione meccanica con recupero di calore:Leggi tutto »Deumidificatore indipendente dalla VMC o integrato nella ventilazione