E’ estremamente noioso parlare dei regolamenti e dei divieti che riguardano le stufe a legna. Poi per capirci qualcosa bisogna investire ore e ore senza nemmeno arrivare ad una vera chiarezza. Ecco perchè vi propongo di andare oltre i divieti che riguardano le stufe a legna, con una buona scelta 😉 una stufa catalitica.
andare oltre i divieti
Non hai tempo di leggere l’articolo? vai al VIDEO
Se c’è una consolazione alla fine dell’estate e all’arrivo dell’autunno, questa è che la sera, quando rinfresca, posso accendere la stufa. La stufa non ti scalda solo la casa, ti scalda il cuore, conclude la giornata, si lascia guardare senza mai annoiare. Se eri infreddolito ti scalda le ossa, se il bucato non era asciutto, ci pensa lei, se la cena è da riscaldare o c’è qualcosa da cucinare, lei è sempre disponibile.
Tutte cose che un radiante non può fare, né un termosifone, né un battiscopa, né un fancoil, e men che meno uno scaldasalviette 😉
la stufa catalitica
Noi amanti della legna non siamo dei banditi! Anche noi amiamo una combustione sempre più efficiente, certo! per la qualità dell’aria.
Da qualche giorno ho perso la testa per la stufa a legna catalitica. C’è chi perde la testa per il nuovo iPhone 16, potrò io perdere la testa per una nuova stufa? Ho ancora la Scan 21 in casa, danese, in ottime condizioni, ma quanto mi piacerebbe inquinare ancora meno! Scan era stata fondata a Odense nel 1978 quando io finivo le medie 🙂 la piccola città danese dove era nato lo scrittore di fiabe più famoso del mondo, Hans Christian Andersen, andateci una volta!
La prima volta che ho visto un catalizzatore per stufe a legna ero in Germania, era un elemento da aggiungere alla stufa esistente, tra stufa e tubo veniva inserito questo costoso elemento… Non so altro. Ma l’ho visto. E sono già passati 10anni circa. Non ho mai approfondito.
Il catalizzatore, per funzionare e abbattere le emissioni deve raggiungere un’elevata temperatura, quindi inizialmente i fumi dell’accensione non attraversano questo elemento e vanno dritti a scaldare le pareti della canna fumaria per accelerare il tiraggio, in un secondo momento e per il resto della combustione i fumi saranno gestiti dal catalizzatore.
Vi lascio il manuale nel link.
riscaldamento a biomassa
Il riscaldamento a biomassa, non ha terminato il percorso di ricerca e sviluppo di tecnologie efficienti! Non è arrivato ancora come le automobili all’ euro7…
Mi domando, no non voglio partire con un pippone… Mi domando: ” se esiste una tecnologia di combustione catalitica per camini e stufe a legna come mai nessun governante si “sveglia” e obbliga tutti i produttori di stufe “de me’” a implementare la tecnologia nei propri modelli?
Se vendo auto, devo farle “euro qualcosa”
Se vendo orecchini di perla, devo metterci il punzone e il titolo
Se vendo banane, devo metterci il bollino…
E visto che prima o poi tutti dovremo avere una stufa a 5 stelle e tutte le Regioni prima o poi inseguiranno i requisiti ambientali imposti da Regione Lombardia (dgr 5360 del 2021 per i dispositivi a biomassa dal 15 ottobre 2024) meglio fare i conti con i regolamenti che arriveranno 😉
nuova stufa & nuovo isolamento termico
Come dico sempre, chi sta progettando di investire in una nuova stufa, probabilmente sta anche efficientando la propria casa, per come può. Ecco che torna molto utile poter modulare la potenza: una casa ben isolata non ha più bisogno di una locomotiva per essere calda 😉
Meglio disporre di lunga autonomia che una enorme potenza al primo carico di legna 😉
temperature più omogenee
Meglio godersi temperature più omogenee durante l’erogazione del calore evitando ripetute ricariche di legna. Chi non sogna di avere un fuoco che arde al minimo, per ore e ore sfruttando al meglio un solo carico di legna?
stufa catalitica in ghisa massiccia
La ghisa massiccia regala una buona sensazione di inverno caldo, eternità e sicurezza:
sia dentro,
che fuori:
consiglio stufa (NON richiesto)
Come mai consiglio a chiunque questo modello di stufa a legna?
Ora ve lo dico:
- chiunque, nei prossimi anni o forse lo ha già fatto, penserà ad isolare la propria casa… quindi è importante modulare la potenza!  e non cominciamo con il romanzo che gli inverni sono sempre più miti! il freddo poi arriva e isolare una casa significa pr0teggersi anche dal surriscaldamento estivo (se abbiamo scelto bene il materiale 😉 )
- questo modello di stufa ha una potenza termica nominale al focolare inferiore ai 5 kW e le nuove disposizioni introdotte dalla Regione Lombardia per l’installazione, l’esercizio, la manutenzione, il controllo e l’ispezione degli impianti termici alimentati da biomassa legnosa NON riguardano gli impianti con potenza termica al focolare inferiore a 5 kW 😉 😉 😉
- permette di fornire aria comburente attraverso un canale dedicato: come ognuna sa, anche la stufa ha bisogno d’aria e non poca: una piccola camera di combustione ha un fabbisogno di aria comburente di quasi 16 m³/ora. Non ha importanza solo lo scarico dei fumi! fornire aria comburente è altrettanto importante! e le case da ora in avanti saranno sempre più sigillate: non basterà semplicemente una canna fumaria da 150mm di diametro (questo sempre a seconda del modello scelto), ma dovremo soddisfare il suo fabbisogno di aria comburente (15,80 m³/ora) con un canale da 100mm di diametro, per usare solo l’aria esterna e non privare la stanza di ossigeno 😉 Ecco qui sotto il condotto di adduzione aria integrato:
stufa catalitica in acciaio
A chi non piace l’aspetto della ghisa massiccia può trovare una stufa catalitica di design minimalista, in acciaio di grosso spessore, senza dover rinunciare a questa tecnologia.
Oppure questo modello di stufa catalitica di design… come definirlo? … “Brionvega”, ricordate la Brionvega?Â
Gli architetti Marco Zanuso e Richard Sapper avevano partorito questa meraviglia nel 1962:
inserto per camini ventilati con catalizzatore
Chi invece vuole ringiovanire il vecchio camino di casa con un inserto, ci sono anche inserti per camini ventilati con catalizzatore, (qui il massimo ottenibile sono le 4 stelle):
per concludere
Come già dissi in altri articoli dedicati al riscaldamento a legna, non diventate ansiosi per la potenza termica al focolare espressa in kW perchè, anche fosse minima, la stanza dove è installata la stufa sarà comunque bella calda, il resto, comunque molto meno (sempre che non abbiate un generoso loft).
Queste stufe sono tutte prodotte da Nestor Martin, ma guardando un video di Ivan, il migliore installatore che io conosca (virtualmente), ho scoperto che ci sono altri 2 produttori di questo tipo di stufe. Devo ancora guardarmele…
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento