Alla richiesta del committente di fare un isolamento interno di muri in pietra ci sono ancora imprese che propongono di lasciare un’intercapedine d’aria, e contro il muro esistente fissare pannelli isolanti rifiniti con lastre di cartongesso o altro materiale: facile ma sbagliato 😐
muri in pietra disperdenti
Se abbiamo muri in pietra disperdenti è sì una buona idea intervenire sul lato interno, ma non dobbiamo solo pensare all’isolante, dobbiamo preoccuparci della spinta del vapore:
Vuoi guardare l’articolo? vai al VIDEO
- nel periodo del riscaldamento l’aria calda e umida interna spingerà per uscire all’esterno e vi assicuro che un modo lo troverà per passare dietro all’isolante
- dietro all’isolante incontrerà la fredda intercapedine d’aria e poi la superficie del muro esistente
- inevitabilmente, sul muro in pietra succederà la condensa (la condensa non è altro che il vapore acqueo dell’ambiente che abitiamo che condensa in goccioline sulla superficie della parete fredda)
situazione ante e post isolamento
Quello che si tende a sottovalutare è che una parete non isolata gode di una certa temperatura, anche senza cappotto esterno, fin che non la isoliamo 😉 infatti il calore che disperdiamo all’esterno, prima di andarsene, non solo scalda la nostra stanza, riscalda anche la parete!
Questo flusso termico non sarà più lo stesso dopo l’isolamento interno, proprio perchè noi vogliamo contenere le dispersioni 🙂 ma ci saranno delle conseguenze sul piano termo-igrometrico 🙁
Anche se non fossero muri in pietra, ma si trattasse di una comune muratura piena a due teste (e l’edilizia italiana è quasi tutta così fino alle nuove costruzioni anni ’80) una temperatura esterna pari a -5°C farebbe scendere la temperatura superficiale interna a circa 11°C!
E questi 11°C ci sono grazie al fatto che manca l’isolamento interno! Appena noi isoliamo internamente la parete, la temperatura superficiale della muratura scende dagli 11°C …ulteriormente 🙁
Non dimentichiamo che con temperatura interna 20 °C e umidità relativa pari al 65%… gli 11°C erano già a rischio condensa!
Ecco perchè un isolamento interno di muri in pietra lasciando un’intercapedine d’aria, con pannelli isolanti rifiniti con lastre di cartongesso o altro materiale è facile ma sbagliato:
- la muratura isolata scenderà di temperatura 🙁
- solo il rivestimento con lastre di cartongesso avrà una temperatura confortevole 🙂
- il cartongesso con isolante nasconderà le condense interstiziali 😐
- succederà condensa, poi muffa e poi nel giro di 2 inverni saremo costretti a rifare il lavoro e occuparci anche della bonifica delle superfici dove prolifera la muffa 😐
dalla padella alla brace
Chi evita l’isolamento interno di muri in pietra con intercapedine d’aria e pannelli isolanti rifiniti con cartongesso…
e passa a materassini isolanti (quasi sempre lana di roccia o lana di vetro) protetti da una barriera al vapore e rivestimento in cartongesso…
cade dalla padella alla brace 😐
Quella barriera al vapore è l’errore madornale: si immagina di evitare che l’umidità contenuta nell’ambiente interno passi attraverso lo strato isolante e condensi sulla superficie fredda della parete esterna – in realtà riuscire nelle perfette sigillature della barriera al vapore è veramente difficile e questo strato si trasformerà in una trappola di umidità che in estate non avrebbe nemmeno modo di sfogare e asciugare.
In questi casi meglio affidarsi ad un freno al vapore specifico per isolamento interno che può garantire una elevata sicurezza.
Nel prossimo articolo toccheremo il problema del solaio in legno mentre si progetta un isolamento interno. Sempre che a qualcuno interessi l’argomento 😉
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento