Un lettore mi ha fatto venir voglia di scrivere questo articolo, chiamiamolo estivo, sulla ventilazione meccanica controllata, VMC d’ora in poi.
Trattandosi di un recuperatore di calore sembra quasi buffo parlarne d’estate, invece è un argomento che interessa a molte persone alle prese con la scelta della loro prima VMC: faremo chiarezza sui termini “by-pass termico”, “VMC con by-pass”, “raffrescamento estivo automatico”, “bypass automatico”, “free-cooling”.
Qualche sera fa, dei primi giorni caldi di maggio, mi scrive Caio via Whatsapp “Salve sto usando la vmc di notte ma si accende la spia bypass”
“Fuori ci sono 20 gradi e dentro 26” “Ma posso tenerla accesa o succede qualcosa?” “Cosa mi consiglia di fare?”
Ho consigliato di leggere attentamente le istruzioni e ho inviato al lettore il link con il pdf del suo modello.
Più sentito 😐 ma è normale, quando un lettore ottiene l’informazione che gli serve sparisce senza tanti inchini
ma facciamo un passo indietro riassumendo brevissimamente cosa è una VMC
In due parole la VMC si occupa di arieggiare gli ambienti senza l’apertura delle finestre facendo uno scambio termico tra il flusso d’aria proveniente dall’esterno ed il flusso d’aria interna estratto ad esempio dal bagno: l’aria interna cede il calore all’aria fresca che entra “preriscaldata”.
Nasce per rendere la casa più efficiente e contenere ancora meglio la spesa per riscaldamento. Quindi la VMC è fondamentalmente un aggeggio per la stagione invernale con finestre chiuse e riscaldamento acceso.
Ma chi ce l’ha, forse, vorrebbe usarla anche d’estate 🙂
il tema di oggi è VMC con by-pass (estivo):
- tema utile a chi in casa nuova si è trovato una VMC installata (e poco ne sa)
- tema utile a chi sta valutando l’installazione di una VMC decentralizzata, magari brevemente canalizzata, nella sua casa attuale.
Il Regolamento UE 1253/2016 rende obbligatorio da ormai tanti anni la presenza di un dispositivo di by-pass termico sulle unità di VMC e può essere automatico o manuale, totale o parziale.
cosa fa il by-pass estivo
Il dispositivo di by-pass fa in modo che l’aria non attraversi lo scambiatore di calore, quindi impedisce lo scambio termico tra il flusso d’aria entrante ed il flusso d’aria uscente. Sarebbe assurdo cedere parte del calore dell’aria uscente all’aria fresca che entra: in estate ogni grado in meno è importante per il comfort e per contenere il costo energetico del raffrescamento. Il cosiddetto free-cooling, è veramente importante se la VMC si tiene accesa d’estate quando le temperature esterne, la notte, finalmente scendono.
E qui è importante avere una VMC “intelligente” perchè tutti i suoi automatismi fanno la vera differenza. Mentre il nel funzionamento invernale è certo che la VMC faccia bene il suo lavoro, qualsiasi essa sia a patto di essere una VMC a doppio flusso (e non flusso alternato), nel funzionamento estivo le impostazioni, la gestione via app, i sensori e tutte le diavolerie elettroniche della macchina servono molto.
Tanto per non far nomi, la VMC freeAir 100 di bluMartin è un sistema decentralizzato unico:
- ha 8 sensori
- offre il controllo integrato del sensore che misura CO2, umidità e temperatura di ogni singola stanza, umidità e temperatura esterne
- con un solo dispositivo può gestire fino a 4 ambienti
- dopo aver preparato la forometria sulla parete esterna per la posa della macchina, non si devono per forza posare 4 canali di ventilazione: ne basterà installare uno di ripresa e dei piccoli satelliti di collegamento tutti gestiti dal cervello della freeAir 100 😉 , si tratta di piccole unità interne di trasferimento aria chiamate freeAir plus
il controllo costante della temperatura
Qualche attento lettore potrebbe ribattere che è abbastanza banale comandare una VMC in modo che se d’estate l’aria esterna risulti più fresca dell’aria in casa, entri in funzione il by-pass evitando lo scambio di calore.
Giusto! è banale!
E sarebbe anche sbagliato: chi ci assicurerà che il contenuto di umidità dell’aria esterna sia veramente inferiore al contenuto di umidità dell’aria in casa?
il controllo costante dell’umidità assoluta
La VMC freeAir 100 di bluMartin è intelligente proprio per questo: analizza l’umidità assoluta, cioè i grammi d’acqua contenuti sotto forma di vapore in 1 mc di aria.
differenza tra umidità relativa e umidità assoluta
Leggere il valore in % dell’umidità relativa esterna ed interna per fare un confronto è un errore comune: è un dato che non ci racconta nulla di come effettivamente è umida o meno umida l’aria. Se questo concetto ti è poco chiaro fermati: lo potrai capire perfettamente leggendo questi miei 2 articoli:
- Eliminare la muffa in casa misurando il punto di rugiada con 30€
- Umidità relativa, temperatura di rugiada o condensa
Se avete un igrometro in casa, non avete risolto nulla se non indica il punto di rugiada 😉
chi ha già ben afferrato questa differenza tra umidità relativa e umidità assoluta può tranquillamente proseguire la lettura dell’articolo:
Se vogliamo trarre un reale beneficio da un by-pass estivo della VMC non è sufficiente che ci sia questa possibilità di by-passare lo scambiatore di calore, dobbiamo avere una VMC intelligente come questa freeAir 100 che fa un’analisi del clima e cioè interpreta le condizioni aria esterna / interna per decidere se sono energeticamente favorevoli e non possano creare ulteriore discomfort.
mi spiego meglio
Giusto alla fine di maggio abbiamo avuto al Nord un’interruzione dell’estate appena scoppiata: le case erano tutte salite di temperatura e quasi si era al punto di dover raffrescare gli ambienti con una corretta ventilazione notturna. Le temperature esterne diurne già registravano i 30°C, ma le notti erano ancora fresche e confortevoli. Poi, improvvisamente l’interruzione dell’estate:
freeAir Connect
Il software gratuito freeAir Connect ci fa vedere una serie di dati interessanti raccolti esattamente il 29 maggio verso l’ora di cena:
- le correnti fredde provenienti dal Nord Europa hanno già abbassato la temperatura della casa che infatti mostra, dai circa 26°C di qualche giorno fa, solo 23,9°C ora
- l’umidità relativa (relativa alla temperatura! attenzione! non ci dice ancora se il contenuto di umidità sia alto o basso rispetto all’esterno!!!) indica 49%
- l’umidità assoluta (finalmente ci siamo 🙂 ) ci mostra che in 1 mc di aria estratta (quindi interna alla casa) ci sono ben 11 grammi di vapore! pensate che qualche giorno prima, quando sembrava estate, il contenuto di vapore era ben più elevato… ma se ne è già in buona parte andato 🙂
Visti questi dati delle condizioni interne sarebbe ottimale continuare a by-passare lo scambiatore di calore e immettere in ambiente aria fresca esterna solo se
- se la temperatura esterna risulta inferiore (e lo è perchè è tornato il freddo 😉 ), e quindi non porta calore verso gli ambienti (free-cooling)
- se l’umidità assoluta (finalmente ci risiamo 🙂 ) ci mostra che in 1 mc di aria proveniente dall’esterno ci sono meno di 11 grammi di vapore! e infatti ce ne sono solo 9,2 g/mc 😉
e se il by-pass mi raffresca troppo 😐
BluMartin ha pensato anche a questo:
- il by-pass si disattiva una volta che la macchina si accorge che è stata raggiunta la temperatura di comfort impostata durante l’ installazione (infatti l’utente può scegliere 19°C, 22°C o 25°C). Una volta che la macchina raggiunge questa temperatura di comfort il by-pass si chiude e torna a recuperare il calore (come in modalità invernale) per evitare che l’ambiente si raffreddi troppo e magari la notte si percepisca una temperatura troppo bassa 😉
e se voglio raffrescare di più?
Ora non chiediamo l’impossibile! 🙂 Comunque sappiate che esiste la funzione “Turbo Cool” che si può attivare manualmente, o da remoto, se si desidera approfittare di qualche oretta dove all’esterno le temperature sono finalmente scelse (sulla schermata si legge “cooling power”). La funzione Turbo Cool fa funzionare la VMC alla massima portata quindi viaggia a 100 mc/ora) in free cooling per 3 ore. Utile 😉
concludendo
E’ vero che un dispositivo di by-pass totale permette di beneficiare integralmente della bassa temperatura dell’aria esterna nei mesi estivi (quando si può), ma è anche vero che se non si può fare un controllo della VMC tramite software sfruttando tutti i dati provenienti dai sensori sarà impossibile creare dei diagrammi di funzionamento ottimali.
Per chi si fosse invaghito di questa VMC freeAir 100 aggiungo che tramite il software gratuito freeAir Connect si può aggiornare il firmware delle unità avendo sempre un impianto aggiornato. Inoltre, collegando la freeAir 100 alla rete WiFi si possono visualizzare i dati dalla Web APP.
Vi lascio anche questo video per capire bene il sistema:
a chi serve una freeAir 100
- principalmente a chi è abituato a dormire d’estate con le finestre chiuse per motivi di rumori esterni o di sicurezza
- a chi è abituato a dormire solo in ambiente buio con persiane abbassate
- a chi preferisce avere sempre aria esterna filtrata
- a chi soffre di allergie ai pollini
- certamente a chi vuole conoscere tutti dati dell’aria e vuole poter eventualmente interrogare lo storico (può registrare dati e mostrare come è stata condotta la VMC per addirittura 8 anni)
- a chi desidera una VMC che si possa aggiornare con il download dell’ultimo firmware disponibile
- a chi vuole una VMC collegata alla rete WiFi e quindi visualizzare i dati dalla Web APP
- a chi piace smanettare via app
a chi non serve una freeAir 100
- a chi usa le zanzariere e può spalancare le finestre
- a chi vive in zone silenziose
- a chi non ha rischi di intrusione durante la notte (inferriate o piani alti)
- a chi pensa che una VMC con by-pass estivo si comporti come uno split del climatizzatore 🙂
Ti do del tu, Tu in che gruppo stai? puoi lasciare il tuo commento qui sotto nella finestra commenti senza doverti iscrivere al blog 😉
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento