Quando si parla di isolamento termico, che ci si riferisca ad un tetto, ad una parete, ad un pavimento o a una finestra non importa, prima o poi, si finisce sempre lì: a cercare il valore della Trasmittanza termica U.
Vuoi guardare l’articolo? vai al VIDEO
Anche la trasmittanza termica ci dice se riusciamo a contenere bene, o meno bene, le dispersioni termiche 🙂 …un po’ come abbiamo imparato per il valore della Resistenza termica.
Vi ricordate che se il valore di Resistenza termica era bello alto significava che il materiale oppone una bella resistenza alle dispersioni 🙂 Vi ricordate? e infatti si calcolava dividendo spessore (in metri) per conducibilità termica: m / (W/mK).
Bene! il valore della Trasmittanza termica U si calcola dividendo conducibilità termica per spessore : (W/mK) / m e cioè l’inverso !!!
Infatti non è altro che 1/Resistenza termica
trasmittanza termica U = W/mqK
Se vi gira un po’ la testa e vi sembra di tornare sui banchi di scuola, non andate fuori in corridoio a fumare, ma fissate questi 2 semplici concetti:
- se un materiale isolante ha un valore della Resistenza termica “ALTO” è un ottimo isolante: si oppone bene alle dispersioni termiche! Resiste bene!
- se un materiale isolante ha un valore della Trasmittanza termica U “BASSO” è un ottimo isolante: si oppone bene alle dispersioni termiche!
il calcolo termico per conoscere la Trasmittanza U
Di solito, se guardiamo alla Trasmittanza U stiamo valutando un insieme di strati (pensate alla parete, coi suoi blocchi da costruzione, il suo intonaco, l’isolante ecc) e tutti questi strati oppongono una certa Resistenza termica.
Facendo il calcolo delle proprietà termiche di un elemento edile non facciamo altro che dividere 1 per la somma di tutte le Resistenze, sommando anche anche la Resistenza superficiale interna ed esterna in base alla direzione del flusso di calore!
piccola nota:
se abbiamo un solo strato di materiale omogeneo e ci viene detto che ha una certa trasmittanza termica U, ma noi vorremmo conoscere la sua conducibilità termica per capire se si tratta di un materiale termoisolante spinto o no, è sufficiente moltiplicare la trasmittanza termica per lo spessore (in metri) U * m.
la Trasmittanza U ci dice se una stratigrafia protegge dal caldo?
Assolutamente NO.
Una bassa trasmittanza U ci assicura solo che in inverno disperderemo poco calore, quindi la bolletta per riscaldamento scenderà: immaginate un bel materassino di lana di roccia o lana di vetro steso nel sottotetto, questa soluzione mi farà felice per tutto l’inverno 🙂
Appena sarà estate, il cambio di stagione ci dimostrerà che lana di roccia e lana di vetro NON sono materiali adatti al nostro clima e il solaio che divide l’abitazione dal sottotetto si surriscalderà in fretta 😐 😐 😐
Anche se la Trasmittanza U è bassa, non è detto che il materiale isolante garantisca molte ore di sfasamento termico estivo 😉
Tutti i materiali isolanti isolano dal freddo, ma pochi isolano anche dal caldo 😉
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento