consulenza per efficienza energetica

ABC, esperto casaclima PER PRINCIPIANTI - esperto casaclima facile part #1: Bonus casa 1

esperto casaclima facile part #1: Bonus casa

8 risposte

Dopo 12 anni di pubblicazioni settimanali 🙂 devo ammettere che molti argomenti sono incomprensibili per chi non è preparato o non ha già letto molto, quindi con 19 puntate si riparte da zero.

Vuoi guardare l’articolo? vai al VIDEO

youtube-@espertocasaclima_video-125x30.jpg

Casa #bollette #riscaldamento #climatizzazione #caldo #freddo #umidità #riparazioni #lavori #isolamento  sono tutte parole che si associano nella nostra mente in modo quasi automatico.

ABC, esperto casaclima PER PRINCIPIANTI - esperto casaclima facile part #1: Bonus casa 2

Anche chi non si è mai occupato di case fino ad oggi, pur abitandole o possedendole, in questo decennio si troverà davanti a scelte importanti. Una su tutte: l’isolamento termico 🙂

Ma chi è digiuno di questi argomenti, un perfetto analfabeta 🙁 in fatto di efficientemento energetico, da dove deve cominciare? Come e quanto isolare per arrivare al famoso traguardo dei 0,19 W/mqK 🙂 (che è un buon valore di trasmittanza termica), espresso con una U maiuscola:

U = 0,19 W/mqK

ABC, esperto casaclima PER PRINCIPIANTI - esperto casaclima facile part #1: Bonus casa 3

trasmittanza termica espressa in W/mqK

Probabilmente una bella fetta di lettori davanti a una formula del genere cade sotto il peso delle lacune scolastiche o della totale ignoranza, ma questo non deve fermare nessuno. Nessuno si deve sentire in colpa per non masticare tutti i giorni Watt oppure metri quadri, oppure gradi Kelvin 😉 Un giorno anche voi maneggerete queste “grandezze” con una certa disinvoltura 🙂 fidatevi 😉

Come vi rassicurerebbe Albert Einstein: anche senza particolari talenti, sarà sufficiente essere appassionatamente curiosi.

Non riuscirò io da solo a riempirvi la testa di informazioni, ci sarà bisogno dell’aiuto degli altri grandi maestri: Cosa, Dove, Quando, Come, Perché e Chi (i grandi maestri appunto). La vostra curiosità sarà l’argilla con cui costruiremo una base di sapere sufficiente per capire cosa fare e cosa non fare se facciamo interventi di efficienza energetica in casa nostra.

ABC, esperto casaclima PER PRINCIPIANTI - esperto casaclima facile part #1: Bonus casa 4

curiosità

Ciascuno si diverte a curiosare quando accade una disgrazia al vicino (Goethe) – da oggi cercheremo di mettere il naso nelle nostre disgrazie: tutto quello che in casa non funziona.


l’approccio più sbagliato

Forse vi si è accesa la lampadina dell’efficienza energetica solo perchè avete sentito parlare dei BonusCasa ?

Bonus ristrutturazione
Bonus mobili ed elettrodomestici 
Ecobonus 
Bonus verde 
Sismabonus
Bonus idrico
Bonus caldaia
Bonus infissi
Superbonus 

Sognate di accedere anche voi alle detrazioni fiscali? Questo è certamente l’approccio più sbagliato, ma comunque è il più diffuso, quindi, ancora prima di capirci qualcosa di isolamento termico o di impianti ad altissima efficienza, tutti spingono il naso contro la vetrina scintillante delle agevolazioni fiscali.

I Bonuscasa, ci sono sempre… e probabilmente hai già letto molto sul sito dell’ENEA. Il fatto è che

  • NON sei diventato un esperto di agevolazioni fiscali 😉
  • NE’ sei un esperto di interventi di efficienza energetica per la tua casa 😉

quindi, senza perdere altro tempo cominciamo da zero, oggi abbiamo fatto solamente una lunga premessa e abbiamo imparato poco, ma se siete giunti fin qui, è segno che volete capirne veramente di più.

Nella part #2: affronteremo subito l’argomento trasmittanza termica U così saremo finalmente in grado di comprendere meglio tutti quei valori limite di trasmittanza inventati dal legislatore per mettere dei paletti ai vari Ecobonus e Superbonus.

Visto che la trasmittanza termica U indica quanto poco o quanto tanto disperde una superficie, avrete già capito che per accedere alle agevolazioni fiscali non si può intervenire come si vuole, ma si devono rispettare dei valori minimi 😉


Chi volesse incoraggiare questa mia iniziativa, lo faccia lasciandomi un commento 🙂


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

8 risposte a “esperto casaclima facile part #1: Bonus casa”

  1. @ andrea

    il catasto non è proprio il mio campo. ma lei non è il solo a vivere questa situazione, quindi, in caso di novità, scriva per altri lettori

  2. Avatar Andrea

    @Federico Sampaoli

    Grazie mille, è un aspetto che avevo fatto presente , ma non sapevano se la struttura potesse essere accatastata come F4 . Secondo lei ci sono possibilità di fare il cambio catastale avendo la struttura in cemento e le mura esterne senza infissi?

  3. @ andrea

    La sua villetta in categoria catastale F3 (fabbricati in corso di costruzione) è una categoria provvisoria e non può accedere al superbonus.

    ho letto che L’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alla possibilità di beneficiare del bonus ristrutturazione per un immobile accatastato come F4 a condizione che, alla fine dei lavori, sia distintamente accatastata in A/2″.

    l’Agenzia delle Entate aveva già ammesso al beneficio fiscale gli immobili di categoria F2, ossia unità collabenti, il medesimo ragionamento, potrebbe quindi essere esteso agli immobili di categoria F3, tutte le volte in cui è ritenuto ammissibbile il passaggio alla categoria catastale F4.
    per approfondire leggi qui.

  4. Avatar Andrea

    Salve,
    mi trova d’accordo per tutto l’aspetto dell’articolo.Sono il possessore di una villetta in corso di costruzione , categoria F3, chiedendo in giro, non c’è nessuno che mi da una linea guida coerente con i bonus casa.

    La villetta è allo stato grazzo, con muro di tompanatura esterno. Quali sono i lavori che potrebbero entrare nei bonus ?

  5. @ franco

    temo che la nostra repubblica delle banane sia poco interessata alle realizzazioni corrette delle opere edili. se lo fosse farebbe supervisione dei progetti in comune e non consumazione di marche da bollo e oneri vari

  6. @ franco

    in diverse occasioni mi sono trovato in accordo con le sue critiche

  7. Concordo con lei.
    Le esprimo la situazione assurda nella quale molti committenti si sono ritrovati, loro malgrado.
    La soluzione all’efficientamento energetico non e’ l’abominevole burocrazia, per l’ottenimento dei cosiddetti bonus fiscali, ma e’ una realizzazione corretta dell’opera edile, idraulica ed elettrica.
    Se per elaborare la pratica burocratica, il libero professionista ci impiega quattro mesi come minimo, allora, in ragione al tempo, gli artigiani necessiteranno di quattro anni per realizzare il LAVORO vero e proprio?!

  8. Grazie mille, a lei!
    Chiedo venia per quello che seguira’.
    Le persone ignoranti delegano i compiti specializzati agli artigiani ed ai professionisti, abilitati iscritti all’ordine e specializzati da un ventennio di esperienza, i quali combinano soltanto pasticci nel 90% dei casi.
    Quando le persone ignoranti se ne accorgono allora e’ impossibile rimediare, se non abbattendo la casa e riprogettandola autonomamente, per chi ha milioni di euro da bruciare come Pablo Escobar . . .
    Dato che l’origine di tutte le sciagure e’ rappresentata dall’ennesimo architetto direttore del cantiere, ritengo che tale professione implichi il sadismo perche’ e’ piu’ semplice indovinare, ad esempio, la volumetria delle stanze che sbagliarla. Percio’ non si tratta di errori colposi ma della volonta’ di godere della sofferenza del committente, che gli ha dato fiducia e denaro.
    Quindi, le persone ignoranti si informano perche’ arrangiandosi non potranno fare peggio degli “specialisti”!