Dopo 12 anni di pubblicazioni settimanali 🙂 devo ammettere che molti argomenti sono incomprensibili per chi non è preparato o non ha già letto molto, quindi con 19 puntate si riparte da zero.
Vuoi guardare l’articolo? vai al VIDEO
Casa #bollette #riscaldamento #climatizzazione #caldo #freddo #umidità #riparazioni #lavori #isolamento sono tutte parole che si associano nella nostra mente in modo quasi automatico.
Anche chi non si è mai occupato di case fino ad oggi, pur abitandole o possedendole, in questo decennio si troverà davanti a scelte importanti. Una su tutte: l’isolamento termico 🙂
Ma chi è digiuno di questi argomenti, un perfetto analfabeta 🙁 in fatto di efficientemento energetico, da dove deve cominciare? Come e quanto isolare per arrivare al famoso traguardo dei 0,19 W/mqK 🙂 (che è un buon valore di trasmittanza termica), espresso con una U maiuscola:
U = 0,19 W/mqK
trasmittanza termica espressa in W/mqK
Probabilmente una bella fetta di lettori davanti a una formula del genere cade sotto il peso delle lacune scolastiche o della totale ignoranza, ma questo non deve fermare nessuno. Nessuno si deve sentire in colpa per non masticare tutti i giorni Watt oppure metri quadri, oppure gradi Kelvin 😉 Un giorno anche voi maneggerete queste “grandezze” con una certa disinvoltura 🙂 fidatevi 😉
Come vi rassicurerebbe Albert Einstein: anche senza particolari talenti, sarà sufficiente essere appassionatamente curiosi.
Non riuscirò io da solo a riempirvi la testa di informazioni, ci sarà bisogno dell’aiuto degli altri grandi maestri: Cosa, Dove, Quando, Come, Perché e Chi (i grandi maestri appunto). La vostra curiosità sarà l’argilla con cui costruiremo una base di sapere sufficiente per capire cosa fare e cosa non fare se facciamo interventi di efficienza energetica in casa nostra.
curiosità
Ciascuno si diverte a curiosare quando accade una disgrazia al vicino (Goethe) – da oggi cercheremo di mettere il naso nelle nostre disgrazie: tutto quello che in casa non funziona.
l’approccio più sbagliato
Forse vi si è accesa la lampadina dell’efficienza energetica solo perchè avete sentito parlare dei BonusCasa ?
Bonus ristrutturazione
Bonus mobili ed elettrodomestici
Ecobonus
Bonus verde
Sismabonus
Bonus idrico
Bonus caldaia
Bonus infissi
Superbonus
Sognate di accedere anche voi alle detrazioni fiscali? Questo è certamente l’approccio più sbagliato, ma comunque è il più diffuso, quindi, ancora prima di capirci qualcosa di isolamento termico o di impianti ad altissima efficienza, tutti spingono il naso contro la vetrina scintillante delle agevolazioni fiscali.
I Bonuscasa, ci sono sempre… e probabilmente hai già letto molto sul sito dell’ENEA. Il fatto è che
- NON sei diventato un esperto di agevolazioni fiscali 😉
- NE’ sei un esperto di interventi di efficienza energetica per la tua casa 😉
quindi, senza perdere altro tempo cominciamo da zero, oggi abbiamo fatto solamente una lunga premessa e abbiamo imparato poco, ma se siete giunti fin qui, è segno che volete capirne veramente di più.
Nella part #2: affronteremo subito l’argomento trasmittanza termica U così saremo finalmente in grado di comprendere meglio tutti quei valori limite di trasmittanza inventati dal legislatore per mettere dei paletti ai vari Ecobonus e Superbonus.
Visto che la trasmittanza termica U indica quanto poco o quanto tanto disperde una superficie, avrete già capito che per accedere alle agevolazioni fiscali non si può intervenire come si vuole, ma si devono rispettare dei valori minimi 😉
Chi volesse incoraggiare questa mia iniziativa, lo faccia lasciandomi un commento 🙂
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento