stato legittimo dell’immobile e Superbonus 110%

Per tutti i “fanatici” del Superbonus 110%:

Art. 9-bis Documentazione amministrativa e stato legittimo degli immobili:

110% - stato legittimo dell’immobile e Superbonus 110% 1

 


E’ stato aggiunto all’articolo 9-bis del Testo Unico Edilizia il comma 1-bis:


stato-legittimo-immobili-02

cosa centra la legittimità dell’immobile con il Superbonus 110%?

Raccogliere la documentazione da predisporre per accedere al Superbonus 110% è proprio il primo passo da fare. Più precisamente stiamo parlando di “Documentazione amministrativa e stato legittimo degli immobili”. Ne avevo anche parlato in questo articolo.

Se volete farvi una risata con me, vi dico questo… (e poi non c’è nemmeno tanto da ridere): ci sono dei clienti che vogliono fare prima il 110% e poi decidere che lavori fare.

E’ un paradosso, una battuta che vi riporto per spingervi a ragionare in modo più concreto, sempre se siete veramente appassionati di 110%! 

E’ sicuramente un ragionamento che appare corretto (il sogno dei lavori gratis), ma porta a una contraddizione: il sogno dei lavori gratis è lecito, ma ci si deve muovere secondo le regole del gioco, e del buon senso:

  1. verificare di avere le carte in regola (lo stato legittimo dell’immobile)
  2. fare un elenco di interventi di cui la casa ha stretto bisogno

perchè sto parlando di “tutti gli interventi” e non di quelli agevolati al 110%?

è intelligente prendere in considerazione di fare tutti, ma dico tutti, i lavori di cui si sente l’esigenza: alcuni interventi permetteranno di ottenere il 110% o essere trainati nel 110% se eseguiti congiuntamente, alcuni seguiranno detrazioni inferiori 50% 65% 90%.
Comunque: tutte le agevolazioni sono cumulabili e permettono la cessione del credito! Occasione irripetibile.

cos’è lo stato legittimo dell’immobile per i “non addetti ai lavori”?

  • è quello stabilito dal titolo abilitativo che ne ha previsto la costruzione, o ha legittimato la costruzione, e quello che ha disciplinato l’ultimo intervento edilizio, integrati con gli eventuali titoli successivi che hanno abilitato interventi parziali.

Il nuovo stato legittimo dell’immobile, adesso, è stabilito dal titolo abilitativo originario e anche dal titolo relativo all’ultimo intervento edilizio effettuato sull’immobile (quindi da entrambi i titoli, magari integrati con titoli successivi che hanno abilitato interventi parziali). Non si scappa. Mettiamoci in ordine! O saniamo le difformità.

Come già sapete, io vi posso aiutare a definire la tipologia e le caratteristiche di intervento (Decreto Requisiti Ecobonus Articolo 2, lettera b): 

  • definizione degli interventi sull’involucro edilizio di edifici esistenti o parti di essi >25% della superficie lorda disperdente,
  • definizione nei materiali e negli spessori, che comportano una riduzione della trasmittanza termica U (secondo i valori indicati nell’Allegato E, requisiti degli interventi di isolamento termico) degli elementi opachi (Articolo 5 lettera a -i) secondo i Dati climatici di appartenenza (zona climatica, gradi giorno, temperatura di progetto)
  • indicazione dei dei costi per tipologia di intervento (Articolo 2 comma 1 lett. b), p, ix).  Riferimento normativo: Articolo 119 Decreto Legge 34/2019 Comma1 lett.a)

E’ importante essere nella condizione di presentare l’elenco degli interventi (definiti sopra) al termotecnico (tecnico abilitato) per una pre-valutazione: questa analisi energetica preventiva permette non solo di confermare gli intenti, ma permette anche eventuali variazioni e correzioni indispensabili per ottenere il 110% (oppure per procedere con alcuni interventi con detrazioni inferiori (50% 65% Conto Termico)).

Andrà tutto bene?


per qualsiasi domanda, più in basso trovi la finestra “Lascia un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! Ah, un’ultima cosa: sei dovuto andare su Google per capire questo articolo? Cerchiamo sempre di scrivere per farci ben capire, ma se alcuni termini richiedono un chiarimento, Ti prghiamo di scrivere nella finestra LA PAROLA che richiederebbe una definizione migliore o un link diretto per poterla capire. Scrivici e non farti spazientire


autore – Federico Sampaoli  110% - stato legittimo dell’immobile e Superbonus 110% 3


110% - stato legittimo dell’immobile e Superbonus 110% 5 110% - stato legittimo dell’immobile e Superbonus 110% 7

NB: Acquistando da QUI il prezzo non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno del sito che può rimanere pulito dai pubblicità per una lettura tranquilla.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.