Ho intitolato nè LANA DI ROCCIA nè LANA DI VETRO… non per battagliare sulla salubrità in cantiere, semplicemente non sono isolanti adatti al nostro clima.
Eccetto la zona climatica F, tutti i comuni italiani soffrono di surriscaldamento estivo, e dunque la scelta del materiale isolante può risolvere o alleviare il problema del caldo. Dobbiamo progettare con materiali isolanti con elevato calore specifico 😉
Lana di roccia e lana di vetro (ottimi isolanti termo-acustici) NON sono adatti al nostro clima mediterraneo, padano, pugliese, calabro, siciliano, sardo, appenninico, costiero, collinare.
materiali isolanti con elevato calore specifico:
La protezione dal caldo estivo NON si può ottenere con la lana di roccia:
Per evitare di crescere lo spessore dell’isolante all’inverosimile… meglio usare materiali isolanti con 2 qualità importanti:
- un elevato calore specifico:
Calore specifico (c) [J/kgK]
- una buona densità:
Densità [kg/m3]
Queste 2 importanti proprietà del materiale si leggono nelle schede tecniche: anche il committente può informarsi autonomamente: basta saper leggere.
lana di vetro
Può capitare che la lana di vetro ad alta densità non indichi il valore 🙁 (alta sì ma quanto alta? …questo introvabile dato kg/mc) ma non perdete tempo: date un’occhiata al suo valore di calore specifico:
- appena 1030 J/kgK (il più basso calore specifico di tutti gli isolanti in commercio 😐 )
sostanze inquinanti come formaldeide e altri composti organici volatili
Leggendo la scheda tecnica di una comuna lana di vetro, troviamo la dicitura:
Prodotto in Italia con almeno l’80% di vetro riciclato e con una resina termoindurente di nuova generazione, che associa componenti organici e vegetali, minimizzando le emissioni nell’aria di sostanze inquinanti come formaldeide e altri composti organici volatili (VOC).
…inquietante direi 😐
lana di roccia
Un pannello rigido in lana di roccia a media densità è comunemente proposto per l’isolamento termico e acustico di pareti perimetrali 🙁 andiamo a controllare le 2 importanti proprietà del materiale:
- calore specifico sempre 1030 J/kgK
- densità 60 kg/mc
sfasamento estivo superiore alle 12 ore
Se con questo pannello volessimo ottenere uno sfasamento estivo superiore alle 12 ore come prescritto dalla normativa del buon senso
Ritardo fattore di decremento (sfasamento) | [h] | sfasamento | 12,45 |
dobbiamo impiegare 50cm di spessore per la lana di roccia. E’ chiaro che le doti di protezione estiva delle lane minerali sono scarse!
Non disperate, non ce n’è motivo
Esistono isolanti con calore specifico anche doppio 🙂
- la fibra di legno
- i fiocchi di cellulosa
- la paglia di riso
- la canapa
Anche più del doppio, e con densità a piacere:
Calore specifico (c) [J/kgK] |
2400 |
Le lane minerali, come prestazioni estive, non potranno mai competere con fibra di legno o fiocchi di cellulosa o paglia di riso o canapa.
Gli asini non saranno mai cavalli 😉
breve pippone sulle lane minerali
Per chi vuole conoscere meglio lana di roccia e lana di vetro…
le lane minerali (comprese nel gruppo FAV, Fibre Vetrose Artificiali, e quindi anche nel più ampio gruppo delle MMMF, Man Made Mineral Fibres):
- sono caratterizzate da concentrazioni superiori al 18% di ossidi alcalini ed alcalino-terrosi (Na2O, K2O, CaO, MgO, BaO e loro combinazioni).
- sono ricavate da roccia e vetro: un fitto intreccio di fibre legate tra loro con resine termoindurenti che creano una struttura costituita da una moltitudine di celle aperte contenenti aria.
SALUTE E SICUREZZA
I produttori di lane minerali dicono che:
Il REACH (Regolamento Europeo concernente la registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche) classifica le lane minerali come non pericolose.
La IARC (International Agency for Research on Cancer, parte dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità) ha stabilito che le lane minerali “non sono classificabili come cancerogeni per gli esseri umani”.
- L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha classificato fibre di vetro e fibre ceramiche in Gruppo 2B, possibili cancerogeni per l’uomo, e filamenti di vetro, lana di vetro, lana di roccia in Gruppo 3, non classificabile come cancerogeno per gli esseri umani.
EUCEB, una certificazione indipendente, assicura la bio-solubilità di tutti i prodotti immessi sul mercato alle prescrizioni europee.
Il tutto è stato recentemente confermato dal Ministero della Salute con il documento “Le Fibre Artificiali Vetrose (FAV) – Linee guida per l’applicazione della normativa inerente ai rischi di esposizioni e le misure di prevenzione per la tutela della salute”, approvato dalla Conferenza Stato/Regioni in data 25 marzo 2015.
Anche se sono sicuro che il Ministro della Salute abbia particolarmente a cuore la mia salute, preferisco applicare
- il Principio della Cautela 😉
Il fatto che gli isolanti in lana di vetro e lana di roccia da diverse decine di anni siano i più utilizzati in molti Paesi nordeuropei, grazie alle loro proprietà termiche, acustiche e di incombustibilità, è un’ ulteriore prova del fatto che il nostro clima italiano non ha bisogno di materiali come questi.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento