consulenza per efficienza energetica

energia - La nuova tariffa D1 1

La nuova tariffa D1

4 risposte

Dal 1° gennaio 2014 è in vigore la nuova tariffa di rete per i consumi ad alta efficienza, non più legata al volume dell’energia elettrica utilizzata e più aderente agli effettivi costi dei servizi di rete ( trasporto, distribuzione, gestione del contatore).

tariffa D1

L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha introdotto la tariffa ‘’D1’’ che potrà essere applicata, a livello sperimentale e su base volontaria, ai clienti domestici che hanno deciso di riscaldare la propria casa utilizzando esclusivamente pompe di calore.

La nuova tariffa è costante, a prescindere dai consumi. Puoi leggere il Comunicato stampa cliccando qui “Elettricità: dal 2014 la nuova tariffa di rete per il ‘riscaldamento sostenibile’”
federico_sampaoli_espertocasaclimacom ipha_member View federico sampaoli's profile on LinkedIn

  questo articolo è stato ideato, scritto e diretto da federico sampaoli, vuoi pubblicare un tuo articolo? scrivimi, lo prenderò in grande considerazione.

diventa anche Tu sostenitore di espertocasaclima.  esperto casaclima

- il mio profilo LinkedIn: Lin  - articoli pubblicati di recente: eCC  - commenti al blog: feed        - i miei tweet: Tw

federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 risposte a “La nuova tariffa D1”

  1. sul sito dell’autorità per l’energia è apparsa la bozza di regolamento per accedere alla sperimentazione della nuova tariffa (http://www.autorita.energia.it/it/docs/dc/14/052-14.jsp)
    In tale regolamento vengono ammesse solo le pompe installate dal 2008 in poi (punto 3.11).

    Poichè è iniziata una consultazione pubblica, accessibile sempre sul medesimo sito e aperta sino al 16 marzo, è possibile inviare commenti, invito pertanto gli interessati (e anche chi solidarizzi), a farsi sentire chiedendo l’accesso alla tariffa anche a chi abbia installato pompe di calore prima del 2008, grazie a tutti, roberto

  2. Avatar marco de pinto
    marco de pinto

    Se la casa ha bisogno di scaldarsi con soli 200 euro (edificio a basso consumo) non vedo motivo di integrare.
    o non e un edificio a basso consumo!

  3. Avatar marco de pinto
    marco de pinto

    Prima di tutto, radiante elettrico + fotovoltaico dal punto di vista normativo è vietato. Secondo avete bisogno di energia quando il sole viene a mancare, farete sicuramente l interesse di una multinazionale .
    pompa di calore ottimo sistema se valutato con mille attenzioni.

    ricordate che il fotovoltaico risulta ottimo se abbinato a sistema di gestione intelligente altrimenti aiutate solo la multinazuinale.

  4. Buongiorno Sig. Sampaoli

    In caso di nuova costruzione in classe “A”, con l’obiettivo di autosufficienza energetica nel prossimo futuro, secondo lei è possibile valutare l’impianto di riscaldamento radiante elettrico a pavimento abbinato al fotovoltaico ( e nel giro di 3/5 anni batterie di accumulo ) ?

    Oppure la pompa di calore con impianto idronico a pavimento?

    A livello di costo/beneficio mi sembra che l’elettrico possa essere una soluzione interessante con una casa a basso consumo

    Sono però molto indeciso su questo punto, in quanto non è così diffuso, e le chiederei gentilemente un suo in merito

    Grazie per l’attenzione

    Silvia