Se non riesci a convincere gli altri còndomini a isolare tutto l’edificio con un sistema a cappotto, devi pensare all’isolamento interno e fare grande attenzione al caldo estivo.
Se anche a te hanno proposto come isolamento interno la classica controparete con doppia lastra in cartongesso, barriera vapore e 10 cm di lana di roccia sappi che io non te la consiglierei mai 😉
Vuoi guardare l’articolo? vai al VIDEO
3 aspetti su cui ragionare
Ci sono 3 aspetti su cui ragionare prima di scegliere questa soluzione per l’isolamento interno:
- la barriera al vapore meglio non usarla: se non è perfetta le condense interstiziali diventeranno un grande problema nel giro di un paio di inverni. Di fatto impedirà al materiale isolante di asciugare durante l’estate l’eventuale contenuto di vapore accumulato nei mesi più pericolosi di gennaio e febbraio.
- lo IARC non ha riconosciuto come cancerogena la lana di roccia: ha inserito le lane minerali nel gruppo 3 “non classificabile come cancerogeno per gli esseri umani”, quindi, solo per questa “chiamiamola incertezza”, mai e poi mai me la porterei in casa!
- se vivo la casa molte ore al giorno e non sono sempre via per lavoro o in vacanza da giugno a settembre, potrei avvertire un dis-comfort estivo: ci stiamo isolando dalle pareti esterne, quindi tutta la massa che prima era a contatto con l’ambiente interno ci mancherà.
manca l’inerzia
La parete e il suo intonaco interno garantivano una certa inerzia, piacevole d’inverno per uniformare le temperature e utile d’estate per scaricare eventuale troppa energia interna.
Naturalmente una muratura sottile, molto disperdente d’inverno e presto surriscaldata d’estate dall’onda di calore che la attraversa in poche ore… non è da rimpiangere 🙂
Una muratura esistente, più possente, è invece capace di gestire e accollarsi l’energia che produco nell’ambiente domestico durante i mesi estivi:
- nella lana di roccia non posso scaricare energia: ha il calore specifico più basso di tutti gli isolanti in commercio 😐
- nel cartongesso nemmeno posso scaricare energia 🙁
scelta dell’isolante interno e della finitura
Devi scegliere il materiale isolante e la finitura che assorbono più energia possibile! E se non lavori con strati di argilla, ti consiglio caldamente di scegliere un freno al vapore adatto!
scegliere un freno al vapore adatto
Sarà il freno al vapore a gestire il passaggio del vapore e a garantire l’asciugatura dell’isolamento interno dopo la stagione invernale.
isolamento e finitura che assorbono più energia possibile?
Ecco cosa vuol dire:
- se alzo di 1°C la temperatura interna, 1 metro quadrato della mia parete in Mattoni pieni + 10 cm. lana di roccia + cartongesso riesce ad assorbire 0.015 kWh/m²K
- se alzo di 1°C la temperatura interna, 1 metro quadrato della stessa parete, con soli 4 cm. fibra di legno + argilla riesce ad assorbire una quantità doppia di energia: 0.030 kWh/m²K
Ecco lo stato di fatto: 30cm. di mattone pieno (1,5+1,5cm di intonaco)
- temperatura superficiale interna con -5° esterna: 13,2°C
- trasmittanza U = 2,08 W/m²K)
Prima di realizzare l’isolamento interno, quando d’estate alzavo di 1°C la temperatura interna, 1 metro quadrato di mattone pieno riusciva ad assorbire 0.060 kWh/m²K.
l’umidità che spinge verso l’esterno tutto l’inverno
Il laterizio e l’intonaco erano capaci di gestire l’umidità che spinge verso l’esterno tutto l’inverno con le loro doti di assorbenza capillare che distribuisce su tutta la superficie il vapore.
Anche l’argilla e la fibra di legno sono materiali perfetti per questo continuo “assorbi” e “cedi”, “assorbi” e “cedi”.
Se crediamo che la nostra seconda pelle sia la struttura della nostra casa, allora dobbiamo convenire che argilla, fibra di legno e cotto sono da preferire a una barriera al vapore con lana di roccia.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento