Non posso mai essere veramente sincero con il committente quando si sta valutando la finitura interna del bagno, ma qui, dove sono veramente libero di dire la mia, posso affermare che un intonaco in argilla come rivestimento a spessore in bagno è l’ideale sotto ogni aspetto. Quasi ogni aspetto 🙂
Non hai voglia di leggere l’articolo? vai al VIDEO
Andiamo a capire
- perchè non propongo un intonaco in argilla come rivestimento in bagno
- e perchè un intonaco in argilla in bagno sarebbe l’ideale
Prima di iniziare ci tengo a ricordare che l’argilla NON isola, lo dico perchè alcuni lettori che prendono la loro prima cotta per i materiali naturali sono talmente accecati dall’amore che confondono le caratteristiche tecniche.
In realtà l’argilla, alleggerita nell’impasto, può anche diventare uno strato leggermente isolante, ma questo lo vedremo in uno dei prossimi articoli.
perchè non propongo un intonaco in argilla come rivestimento in bagno
Non posso mai essere veramente sincero con il committente perchè mancano le maestranze. Non serve un master in argilla per fare un intonaco in argilla, anzi, la terra cruda perdona ogni errore! e anche ripetuti errori! non è come la calce che asciugando torna dura come la montagna (la calce è minerale e torna ad essere minerale).
Stagionando, l’argilla non ha reazioni chimiche, semplicemente perde l’acqua dell’impasto, si asciuga. Può manifestare grosse crepe e questo spaventa!
Se proponi l’argilla a chi sta lavorando in cantiere, questo scappa come una lepre. Specialmente se non l’ha mai utilizzata.
argilla & VMC, compagni perfetti
Come rivestimento a spessore in bagno è l’ideale perchè è in grado di assorbire una grande quantità di vapore in poco tempo, quindi sarebbe alleata perfetta di una VMC che offre la bocchetta di ripresa nel bagno.
Tutto il carico (improvviso) di espellere il vapore di una doccia calda non cadrebbe sulla sola VMC, ma sarebbe diluito nel tempo: man mano che la VMC lavora, l’intonaco di argilla ricomincia a cedere l’umidità assorbita.
Farebbe un po’ quello che il pannello in calcio silicato fa, se abbiamo isolato il bagno sul lato interno per far fronte alle condense e alle muffe 😉
Quando l’intonaco di fondo crepa, e può succedere anche se è fibrato con paglia,
allargheremo le fessure più grandi,
o addirittura toglieremo delle zone poco aderenti,
bagneremo per bene (l’argilla torna morbida e appiccicosa)
saldando il contorno con nuovo impasto o la stessa argilla rimescolata con acqua,
e rattopperemo sempre bagnando
teniamo presente che questo è lo strato di fondo
e verrà coperto dallo strato sottile e di granulometria più fine.
martello e tenaglia per l’intonaco in argilla?
Se in bagno vogliamo l’intonaco a piombo possiamo aiutarci con le guide metalliche (le stecche) che è un metodo rapido e preciso.
Le guide vengono fissate alla parete con l’argilla e una volta indurite, fungono da binario per lo scorrimento della staggia riducendo il rischio di errori di planarità.
Al termine, posso grattare con la spatola lungo la guida
l’argilla che viene giù non la butterò via
tutta l’argilla si raccoglie, si bagna un’altra volta e si riutilizza 🙂
Ecco la stecca a nudo:
La possiamo tirare via dalla parete
Bagnamo per bene tutta la riga, e prendiamo gli arnesi:
così
La tenaglia morde la stecca
e il martello dà un colpo
deponiamo la stecca, e le armi,
con l’impasto della stessa argilla possiamo riempire la fessura vuota:
perchè un intonaco in argilla in bagno è l’ideale?
Perché l’argilla fa bene alla salute, perchè è igroscopica, perchè, bagnata, profuma di estate
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

























Lascia un commento