Progettare una casa con tante ore di sfasamento termico estivo aiuta a resistere meglio al veloce surriscaldamento delle pareti e del tetto evitando che in pochi giorni la temperatura interna salga in fretta.
Le ore più calde della giornata si faranno sentire all’interno solo dopo le ore di sfasamento che siamo riusciti ad ottenere progettando l’ isolamento e la massa termica: ecco perchè 12 ore non bastano più 😉
Non hai tempo di leggere l’articolo? vai al VIDEO
casa senza impianti di raffrescamento
Purtroppo nel lungo periodo anche un enorme sfasamento condito con la ventilazione naturale notturna non offre nessun risultato se abitiamo in una zona poco verde dove la notte le temperature rimangono elevate: presto o tardi si raggiungerà la temperatura di equilibrio… 🙁
Vale comunque la pena lavorare con murature spesse e isolanti naturali evitando pannelli leggeri o fibre minerali come lana di roccia e lana di vetro in modo che tra ventilazione naturale e ottimo ombreggiamento si possa abitare la casa senza impianti di raffrescamento.
un clima artificiale
Ci vuole senz’altro uno spirito di adattamento 🙂 quindi, se non siamo disposti ad adattarci, dobbiamo installare buoni impianti di raffrescamento e goderci un clima artificiale. Già ci prepariamo alla vita su Marte 😉
A proposito di vita su Marte, chi ama risolvere le controversie con la guerra, stia pure a casa, lassù non c’è spazio per battaglie e distruzioni, dovremo comportarci finalmente bene.
Ci sono repentini sbalzi di temperatura su Marte, quindi lassù potremo progettare con Materiali a Cambiamento di Fase (in sigla PCM) 😉 Sono quei materiali che assorbono e rilasciano calore durante i cambiamenti di stato, contribuendo a stabilizzare la temperatura interna.
il mio impianto di raffrescamento
A casa mia manca… paghiamo solo la bolletta invernale 😉 Non appena la temperatura esterna supera quella interna, e dobbiamo chiudere le finestre, ci accontentiamo di un ventilatore a pale a soffitto per avere una piccola sensazione di maggior confort.
il consumo energetico per il raffrescamento
Pareti con elevata capacità termica consentono di ridurre il carico termico per raffrescamento estivo: una qualità molto importante per gli edifici nel nostro il clima.
smorzare e sfasare il flusso di calore
Una parete con alta capacità termica [ (Wh/m3K) pari a calore specifico c (J/kgK) * massa (densità)(kg/m3) ] riesce a smorzare e sfasare il flusso di calore:
la quantità di calore che attraversa un muro,
- prima di tutto viene ridotta d’intensità (smorzamento o attenuazione),
- e poi arriva nell’ambiente con un ritardo di alcune ore (sfasamento).
sfasamento
Da sempre si ripete ai progettisti che uno sfasamento ottimale si aggira intorno alle 12-16 ore: il flusso termico di picco del dopo pranzo giunge all’ambiente interno tra le 2:00 e le 6:00 del mattino, le ore più fresche, dove si può anche contare sulla ventilazione naturale, molto efficace e gratuita quando all’esterno ci sono temperature più basse che in casa.
Ma di questi tempi con caldo da telegiornale… meglio fare di più:
temperature superficiali interne
Raggiungendo uno sfasamento di 24 o più ore, l’ambiente interno sarà quasi insensibile a quello esterno – nel breve periodo naturalmente!
Quindi le temperature superficiali saranno simili all’aria ambiente interna e non alte come queste:
Sono misurazioni fatte alla buona, ma le immagini del 30/07/2024 alle ore 11:37 mostrano bene il livello di surriscaldamento delle superfici:
- di fatto abbiamo un riscaldamento radiante sempre acceso d’estate, mentre il raffrescamento si occupa di abbassare la temperatura ambiente
E’ la tipica situazione del solaio piano di copertura senza isolamento termico… 🙁
la temperatura di equilibrio (Te)
Una lunga estate calda non risparmia nessuno: nel lungo periodo tutti gli elementi tendono a raggiungere la stessa temperatura di equilibrio! anche l’acqua degli oceani, il suolo e, più in fretta, la nostra casa 😉
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento