La muffa dietro l’ armadio va capita perchè non si ripeta nel tempo, se nessuno ve l’ha mai spiegata bene, oggi è la volta buona e lo farò in meno di 10 minuti.
Nel prossimo articolo, con tutte le conoscenze raccolte oggi, andremo a risolvere il problema una volta per tutte. “Mai più muffa dietro l’ armadio, le 2 soluzioni“
Vuoi guardare l’articolo? vai al VIDEO
Il problema della muffa dietro all’armadio succede sempre se la parete dà verso l’esterno e non quando il mobile è addossato ad un divisorio interno.
Senza saperlo, posizionando l’armadio lungo una parete fredda, abbiamo fatto inconsapevolmente un isolamento interno.
Da questo isolamento interno “inconscio” nascono tutti i problemi legati alle condense superficiali 🙁
i problemi legati alle condense superficiali
Se vi siete già interessati per un isolamento interno per avere finalmente temperature superficiali interne più confortevoli, avete già scoperto che la muratura disperdente, con l’isolamento, scende di temperatura!
- infatti le dispersioni termiche invernali hanno l’effetto non voluto di riscaldare gli strati della parete disperdente
- l’isolante sul lato interno invece impedisce al calore di uscire così facilmente.
l’ armadio diventa l’isolamento interno
Ecco dove sta il problema: l’armadio, la libreria o qualsiasi mobile, impedisce al calore di raggiungere la parete retrostante e questa superficie scende di temperatura fino alla situazione critica in cui avviene la condensa e in breve tempo nascerà anche la muffa.
Diamo un’occhiata a questo disegno e poi facciamo un’analisi seria di quello che avviene tra armadio e parete fredda:
- questa camera da letto è la più sfortunata delle tre, infatti ha ben 2 pareti disperdenti, a nord e ad est (se fosse ovest la situazione sarebbe minimamente migliore grazie al maggiore irraggiamento)
- l’angolo più disperdente è un ponte termico geometrico, forse anche strutturale se nasconde un pilastro, inoltre dista un metro dal termosifone
- ma la cosa più grave di tutte è l’armadio addossato alla parete fredda, che dista ben 6cm dal muro senza salvarsi dalla presenza di muffa
cosa succede tra armadio e parete fredda
Succede esattamente quello che si potrebbe notare tra un pannello isolante e la muratura: il crollo della temperatura. Ecco perchè insisto sempre per progettare un isolamento interno molto igroscopico su un fondo igroscopico e con una finitura igroscopica… 😉 il senso di tutto è affidare a questi 3 componenti importanti la gestione del vapore e delle temperature senza doversi preoccupare di condense e muffe 🙂
L’ armadio diventa il nostro pannello isolante, e dietro di lui, ad esempio, manca quel fondo igroscopico che insieme all’isolante poroso potrebbe gestire l’umidità che migra dall’ambiente interno verso l’esterno (dal caldo verso il freddo).
la muffa dietro l’ armadio senza isolamento interno
Ecco la nostra stratigrafia:
- ho rappresentato la muratura fredda in mattoni semipieni in laterizio da 25cm + intonaco esterno e interno
- ho lasciato uno strato d’aria ferma di 3cm
- ho aggiunto la schiena dell’armadio in MDF (Medium Density Fibreboard) che è un pannello composto in fibre di legno pressato con colle e resine
- nell’armadio ho messo solo una pila di maglioni di lana ottenendo uno strato da 20cm
- il resto della profondità dell’armadio l’ho lasciata vuota
- e poi ho chiuso l’armadio con un’anta sempre in MDF
e adesso andiamo a vedere cosa succede se nella camera ho mantenuto una temperatura interna di 20°C con umidità relativa pari a 50% e all’esterno ci sono zero °C:
- le prime goccioline di condensa si possono notare proprio sulla schiena dell’armadio e poi grossi goccioloni sull’intonaco interno che senza pitture scadenti e senza miscele cementizie si sarebbe comportato un po’ meglio.
Nel diagramma possiamo subito notare l’andamento delle temperature nella sezione verticale dell’armadio addossato alla parete:
- il contenuto dell’armadio (ho messo solo 20cm di maglioni di lana, ma potrebbe essere pieno zeppo di piumini, coperte, cotone ecc) fa crollare la temperatura della schiena dell’armadio
risolvere la muffa dietro l’ armadio aggiungendo un isolante
La domanda da 1000$ è “se togliessimo l’armadio e isolassimo la parete con un pannello in calcio silicato, cioè l’isolante più adatto in assoluto a sopportare le condense e a combatteree le muffe con il suo pH elevato e sgradito alle muffe” la situazione sarebbe definitivamente risolta?
mai più muffa dietro l’ armadio?
Andiamo a vedere se è così 😉 Ho preparato la solita stratigrafia ma ho aggiunto un pannello in calcio silicato da 25mm per isolamento interno:
Non abbiamo vinto la guerra, ma forse una battaglia 🙂
- si può notare che il crollo della temperatura causato dalla presenza dell’armadio è leggermente attenuato nei 2cm e mezzo dello spessore del pannello in calcio silicato
- ed è proprio nello spessore del pannello isolante che si concentra tutta la condensa possibile
- e non solo! sembra che la condensa sulla schiena dell’armadio sia scongiurata 🙂 🙂 🙂
Non abbiamo vinto la guerra perchè?
- perché in realtà il buon funzionamento del calcio silicato come isolamento interno igroscopico dipende dalla libertà di interagire con l’aria ambiente indoor:
- l’isolante è igroscopico, capillare e aperto alla diffusione, quindi i picchi di umidità dell’aria vengono assorbiti dal pannello ma poi devono poter essere rilasciati gradualmente nell’aria. Solo così la superficie rimane asciutta e priva di muffa.
- invece il carico di umidità che ha raggiunto lo spazio tra muro freddo e armadio resta soffocato nell’intercapedine d’aria ferma 🙁
conclusioni:
Probabilmente affidare tutto il compito al pannello in calcio silicato è un nuovo rischio che ci prendiamo. Sicuramente non peggiora le cose e forse salva l’armadio dalla situazione peggiore del pannello retrostante ammuffito 😐 ma bisognerebbe applicare altre 2 soluzioni possibili che approfondiremo nel prossimo articolo “Mai più muffa dietro l’ armadio, le 2 soluzioni” ecco il link diretto https://wp.me/p9uw8S-ctN
Il problema della muffa non lo abbiamo solo dietro all’armadio, è ovvio che possa succedere dietro a qualsiasi mobile accostato ad una parete fredda, sì anche un quadro! ma più frequentemente la muffa prolifera dietro al divano:
la muffa prolifera dietro ai mobili della cucina:
la muffa prolifera anche in basso nei mobili della cucina che prevedono lo zoccolo chiuso:
Nel prossimo articolo, con tutte le conoscenze raccolte oggi, andremo a risolvere il problema una volta per tutte. “Mai più muffa dietro l’ armadio, le 2 soluzioni“
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento