Andiamo a scoprire l’importanza di fare un isolamento interno igroscopico, e perchè questo strato isolante diventa un igroregolatore dell’ambiente:
Igroregolatore, igro = umidità …che regola l’umidità 🙂
Igrometro, igro = umidità …che misura l’umidità 🙂
Igroscopico, igro = umidità …che assorbe l’umidità (allo stato di vapore) 🙂
Vuoi guardare l’articolo? vai al VIDEO
come progettare un isolamento interno
Progettare un isolamento interno sembra facile, ma non è difficile: a patto di conoscere alcuni punti chiave per evitare di sbagliare tutto il lavoro, arrecare danni da condense interstiziali e magari portarsi anche veleni in casa. Ops! veleni 😐 materiali meno salubri per essere più corretti 🙂
materiale isolante igroscopico
Un isolante igroscopico fa 4 cose che non tutti sanno fare, o almeno non ci riescono contemporaneamente:
- riesce a gestire l’eventuale condensa che potrebbe formarsi su una superficie più fredda delle altre (pensate alla parete che avete appena isolato)
- riesce a svolgere la funzione di igroregolatore dell’ambiente in modo naturale
- isola pur sopportando un carico di umidità
- non nuoce alla salute.
Eppure, ancora oggi, dopo anni di errori madornali nelle soluzioni di isolamento termico vedo proposte di isolamento interno “poco attente alle conseguenze nel tempo”.
isolamento interno sbagliato, quali conseguenze
Le conseguenze sono di vario tipo: per la salute, per il portafogli, per il tempo perso, per la rabbia di dover rifare il lavoro.
Mi domando perchè un intervento così delicato venga trattato con così tanta superficialità, badando solo a valori che in realtà diventano di “secondaria importanza”:
- lo spessore finale del pacchetto isolante interno – importante sì, ma di secondaria importanza
- la trasmittanza termica U ottenibile post operam – importante sì, ma di secondaria importanza
- il prezzo €/mq – importante sì, ma di secondaria importanza
perdere meno spazio abitabile possibile
Lo so che vogliamo perdere meno spazio abitabile possibile, e so che il senso di tutto è contenere le dispersioni termiche della parete fredda, ma è possibile che non si pensi un attimo a 4 cose veramente importanti?
- alla salubrità dei materiali che ci mettiamo in casa o addirittura in camera da letto
- ai rischi di condensa interstiziale e superficiale dietro all’isolamento aggiunto
- alla tenuta all’aria della stratigrafia che vogliamo realizzare
- alla gestione degli impianti elettrici e idrosantari che si troveranno dietro all’isolante passando dal freddo al caldo e viceversa
l’isolamento interno igroscopico è amico degli impianti
Gli impianti VMC e di deumidificazione sono aiutati a gestire i picchi di umidità interna elevata. Insomma la igroscopicità tiene a bada ogni reazione delle condizioni termo-igrometriche in casa.
Una certa quantità di vapore nell’ambiente interno c’è sempre, la potete misurare con qualsiasi termoigrometro che vi indichi l’umidità relativa (relativa alla temperatura ambiente!).
Se progettiamo un isolamento interno igroscopico, il vapore contenuto nell’ambiente interno è libero di entrare anche nell’isolamento interno:
Come detto prima, l’isolante igroscopico non è danneggiato dal vapore che lo attraversa nemmeno se questo condensa:
Isola pur sopportando un carico di umidità:
La spinta del vapore dall’interno verso l’esterno tipica della stagione del riscaldamento si inverte appena dopo la primavera:
La condensa che eventualmente è contenuta nell’isolante se ne esce, asciugando il pacchetto isolante:
Il carico igrometrico è gestito completamente dalla natura del materiale isolante e noi non ce ne dobbiamo preoccupare affatto 🙂
materiale edile igroscopico
Ho parlato di isolante, ma igroscopico può essere anche un intonaco (pensate alla calce, all’argilla ecc), e igroscopico può essere un blocco da costruzione (pensate al laterizio che è argilla cotta)
materiale isolante igroscopico
L’igroscopicità di un materiale non dipende dal suo potere isolante, ma dalla sua naturale capacità di assorbire e rilasciare umidità, cioè vapore!
Di questo parleremo nel prossimo articolo “Pannello isolante igroscopico per interni” (https://wp.me/p9uw8S-8ny)
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento