Con l’arrivo del freddo, il pulsante Whatsapp di espertocasaclima era stato preso d’assalto con tante domande sull’isolamento in Aerogel:
- bastano 10mm di spessore?
- 20mm di spessore di Aerogel a quanti cm di cappotto tradizionale corrispondono?
- posso isolare con Aerogel dall’interno?
- quanti cm di Aerogel devo fare rispetto all’EPS?
Vuoi guardare l’articolo? vai al VIDEO
il mondo degli isolanti termici
Molte persone che si avvicinano al mondo degli isolanti e che sono pronte a mettersi in gioco, anche con il fai da te pur di intervenire e fare un po’ di efficienza energetica, mi rivolgono queste domande senza nemmeno spiegare la situazione dell’edificio, la zona climatica di appartenenza, a volte senza conoscere la tipologia di muro che vorrebbero isolare, e quasi sempre senza prendere in considerazione la sostituzione delle finestre in occasione dell’isolamento delle pareti.
Per le finestre, la risposta è quasi sempre la stessa: le finestre sono ancora buone!
Peccato non capire che disperdono come minimo il doppio di una nuova finestra, ma anche tre o quattro volte tanto. Senza contare gli spifferi e il passaggio dei rumori.
gli isolanti a basso spessore
Tutte queste persone, innamorate degli isolanti a basso spessore, hanno in comune il desiderio di contenere la bolletta del riscaldamento e di arrivare ad un veloce risultato senza dover prevedere grossi spessori.
Capisco benissimo che senza conoscere tante cose dell’isolamento termico, solo il sentire che un pannello super isolante in Aerogel ha conduttività termica 0,015 W/mK … ci porti a dire: LO VOGLIO ANCH’IO! in effetti è una prestazione doppia rispetto ai comuni isolanti artificiali.
E’ un po’ come la persona che non ha mai avuto una bicicletta, e viene a sapere dal negozio specializzato che un telaio in carbonio può pesare anche 900 grammi… LO VOGLIO ANCH’IO!
Per andare in città a mangiare il gelato devo avere “la bici più leggera di tutte”?
è davvero necessario progettare l’isolamento di una casa con Aerogel?
Sarebbe meglio destinare un isolante super sottile solo alle zone dove per forza non posso applicare uno spessore più importante: ad esempio, la parete lungo una scala, una spalletta finestra, o altri dettagli che non possono essere risolti se non con un isolante sottile 😉
e il prezzo dell’Aerogel?
Con tutti gli interventi che bisognerebbe fare in casa, e con tutte le spese in vista, siamo proprio certi di voler impegnare tanto capitale solo per il costo dell’Aerogel?
Ci serve proprio una bicicletta in carbonio? O ci basta una bicicletta?
Forse non ci serve esattamente un Pannello isolante ultrasottile, idrofobo, nanoporoso, a base di Aerogel, o come appena detto, forse non ci serve ovunque! – ma lo riconosco – è un pannello isolante altamente efficiente! Come il carbonio lo è per la costruzione di un telaio!
quasi tutti abbiamo un budget limitato
Ognuno spenda i propri soldi come vuole, io non voglio dare del poveraccio a nessuno, ma se quasi tutti abbiamo un budget limitato, pensiamo prima a pianificare tutti gli interventi e poi vediamo che soluzioni possiamo permetterci:
- le finestre?
- il tetto?
- la caldaia?
- gli interni che necessitano di un rinnovamento?
- la ventilazione meccanica con recupero di calore per una migliore qualità dell’aria?
I soldi di cui disponiamo vanno spesi bene e soprattutto devono ricambiarci con un sensibile miglioramento del comfort. Quindi riflettiamo prima di lanciarci verso una spesa così grossa per un materiale isolante così sottile 😉
di cosa è fatto e come si fa l’ Aerogel?
Si chiama Aerogel proprio perchè si toglie il contenuto liquido da questo gel e si formano dei pori pieni di gas. Ecco perchè diventa un materiale così leggero e così isolante, una spugna nanoporosa fatta quasi interamente da pori che hanno dimensione nell’ordine dei nanometri. La bassissima conduttività termica è dovuta proprio al fatto che le molecole d’aria intrappolate non hanno alcuna possibilità di toccarsi:
Si potrebbe pensare che l’Aerogel e simili diventeranno l’isolante del futuro, ma per ora la produzione di Aerogel resta ad alta intensità energetica e di volumi ridotti, quindi troppo costoso se confrontato con altri materiali isolanti… Però, abbiamo visto, con proprietà termiche imbattibili!
l’isolamento interno con Aerogel porta a condense interstiziali?
Se l’Aerogel ha prestazioni così elevate si potrebbe pensare che la muratura che rivesto dall’interno diventerà molto più fredda rispetto a prima e dunque succederà copiosa condensa: in realtà il vapore può penetrare nel sistema di isolamento interno e il vapore può condensare nello strato di collante ogni volta che siamo intorno al punto di rugiada.
Il bello è che tutto sarà gestito dallo strato di collante che trattiene l’umidità fino a quando l’umidità della stanza non sarà scesa e il vapore contenuto negli strati sarà nuovamente rilasciato all’ambiente asciugando il sistema. Anche il sistema isolante con Aerogel si comporta un po’ come un igroregolatore.
Circa la lavorazione, il taglio e la posa degli Aerogel in cantiere… si deve fare molta attenzione alle vie respiratorie 😐 😐 e agli occhi 😐 quindi proteggersi bene!
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento