Sick-Building Syndrom 🙁 , preferirei di no… come rispondeva Bartleby lo scrivano di Melville.
Attenzione a cosa ci portiamo in casa. Abitiamo in un mondo globalizzato quindi meglio fare attenzione ai prodotti di origine sconosciuta. Paesi lontani hanno standard di qualità diversi… 😉
Un pavimento in legno, se realizzato in modo naturale e sano, dà un contributo importante alla salubrità della casa, diversamente è un potenziale rischio.
il pavimento in legno
Il legno lasciato naturale si armonizza perfettamente con chi abita e condivide le sue proprietà salutari.
Il trattamento della superficie del legno non dovrebbe sigillare i pori ma consentire lo scambio di umidità. Sono quindi da preferire le finiture con olio naturale che entra in profondità nel legno proteggendolo dall’interno senza formare un film “plasticoso” sulla superficie.
Quando il legno può “respirare” regola automaticamente anche il clima dell’ambiente, quindi è un alleato del comfort oltre ad essere accogliente e caldo. Pensate che, come il “paron de casa”, anche il legno ama i 21° C e un’umidità relativa intorno al 50%. Siamo dei perfetti conviventi.
Alcuni studi tedeschi dimostrano che il legno filtra gli inquinanti, attenua lo smog elettromagnetico nelle nostre stanze, è antistatico (se non è verniciato). Lo sappiamo tutti che i mobili e tutte le superfici laccate hanno esattamente l’effetto opposto.
il legno naturale è roba per tutti?
E’ ancora un argomento attuale la facilità di pulizia del legno con superficie verniciata o sigillata, ma è solo ignoranza. Il legno, pulito con il giusto sapone per pavimenti in legno, raggiunge un livello di igiene estremamente elevato. Potete fidarvi.
I prodotti della categoria vernici ed impregnanti cat. 1/e per finiture interne rispettano il valore limite UE della categoria A/e di 130 grammi per litro di VOC (Composti Organici Volatili) ma si può sempre fare di più per la propria famiglia. Ad esempio cercare prodotti di origine vegetale, senza elementi di sintesi o elementi pericolosi per l’uomo e l’ambiente, che utilizzano resine vegetali ricavate da piante, veicolate in olio senza pericolosità o emissioni di composti organici volatili (VOC) dannosi per l’uomo e l’ambiente.
prodotti all’acqua e ad olio
Esistono prodotti dove il veicolo è l’olio e altri dove il veicolo è l’acqua e il residuo secco sono resine arboree che garantiscono la protezione del legno.
Esistono anche i coloranti: sono terre coloranti, naturali e stabili alla luce di diversa provenienza (Italia, Cipro).
I prodotti all’acqua sono costituiti da acqua demineralizzata e resine, senza additivi o conservanti aggiunti.
I prodotti ad olio sono costituiti da oli vegetali quali l’olio di legno o l’olio di soia, oltre ovviamente alle resine.
Le resine (o gomme) sono di diverso tipo e provengono da diverse specie di arbusti, da tutto il mondo.
Come si potrebbe definire un ambiente piacevole e confortevole?
L’aria è pulita, il clima della casa è regolato in modo naturale e le cariche elettrostatiche sono ridotte. Cosa volere di più?
Si può sempre volere di più! Come in tutte le cose… Ad esempio un pino cembro! Almeno nelle camere da letto e nei bagni.
il pino cembro
Il legno di pino cembro influenza fortemente il benessere fisico e psicologico. Ottima scelta per un buon sonno. Il miglior riposo notturno va di pari passo con una ridotta frequenza cardiaca e un aumento delle vibrazioni dell’organismo durante il giorno: è provato da alcuni studi che riportano il “risparmio” medio di 3.500 battiti cardiaci al giorno, che corrisponde a circa un’ora di lavoro cardiaco (JOANNEUM RESEARCH: Das Herz erspart sich täglich eine Stunde Arbeit!).
Sapevi che si può avere un cuscino imbottito con trucioli in pino cembro? Io naturalmente dormo senza cuscino, ovvio, non uso nemmeno acqua calda…
crepe e fughe nel parquet
Per chi non sopporta crepe e fughe nel parquet…
Un parquet si adatta continuamente all’umidità prevalente, quindi il legno si espande se l’umidità è maggiore e si contrae un po’ se l’aria è secca. Tutto normale, si dice che “il legno lavora“.
Rimanendo sul 50-60% di umidità relativa ambiente a circa 18-20° C il legno difficilmente lavorerà fino a fare crepe o fughe importanti. Se proprio non sopporti i movimenti scegli un legno eccezionalmente stabile come quercia o bambù.
acari
No, gli acari della polvere non amano stabilirsi nel legno.
fare qualcosa per l’ambiente
Il legno è un materiale da costruzione ecologico, sostenibile e più rispettoso dell’ambiente rispetto a quasi tutti gli altri materiali da costruzione. Sempre che non si scelgano essenze provenienti dall’altra parte del mondo. Inoltre, quando invecchiano, i pavimenti in legno possono essere facilmente rinnovati per tornare come nuovi.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento