Il Bonus ristrutturazioni piace a tutti i proprietari di casa che vogliono fare dei lavori. Sono i permessi, le autorizzazioni da presentare al comune e tutta la burocrazia che non piacciono.
come accedere alla detrazione fiscale?
Se la normativa edilizia non prevede alcun titolo abilitativo ci vuole solo la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (resa ai sensi dell’art. 47 del Dpr n. 445/2000), dove indicheremo
- la data di inizio dei lavori
- e attesteremo che gli interventi di ristrutturazione rientrano proprio tra quelli agevolati dalla normativa fiscale.
come documentare che i lavori rientrano proprio tra quelli agevolati dalla normativa fiscale?
Dobbiamo fare riferimento al DL 222/2016 e al GLOSSARIO – EDILIZIA LIBERA.
Il decreto legislativo n. 222/2016 ha ampliato la categoria degli interventi soggetti ad attività completamente libera, quindi senza alcun titolo abilitativo, ciò nonostante, alcuni interventi in attività libera restano realizzabili, solo a seguito di una comunicazione asseverata di inizio lavori (CILA).
A questo decreto è allegata una Tabella “A” che nella “Sezione II – Edilizia” riporta per ogni lavoro da eseguire la corretta procedura richiesta e il titolo edilizio che serve. Ho messo il link.
Nel decreto del 2 marzo 2018 è allegato il “Glossario Unico” delle principali opere realizzabili in attività di edilizia libera:
un ELENCO NON ESAUSTIVO DELLE PRINCIPALI OPERE
(opere che possono essere eseguite senza alcun titolo abilitativo)
ma che comunque devono rispettare tutte le normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell’attività edilizia (in particolare, delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, di quelle relative all’efficienza energetica, di tutela dal rischio idrogeologico, delle disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al d.lgs. n. 42/2004).
La tabella, nello specifico, riporta:
1. regime giuridico dell’attività edilizia libera ex art. 6, comma 1, lettere da a) a e-quinquies), del d.P.R. n. 380/2001 e ex art. 17 del d.lgs. n. 128/2006.
2. categorie di intervento che il d.P.R. n. 380/2001 ascrive all’edilizia libera (art. 6 comma 1), specificato da quanto previsto dalla tabella A del d.lgs. n. 222/2016.
3. principali opere che possono essere realizzate per ciascun elemento edilizio come richiesto dall’art. 1, comma 2 del d. lgs. n. 222/2016.
4. elementi oggetto di intervento, individuati per facilitare la lettura della tabella da cittadini, imprese e PA.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento