consulenza per efficienza energetica

ombreggiatura serramento - La mia pergola senza Permesso di costruire 1

La mia pergola senza Permesso di costruire

Senza Permesso di costruire, posso montare una pergola?
Il pergolato, o pergola, è una struttura che adorna e ombreggia il giardino o la terrazza.

ombreggiare è un diritto, ma anche un dovere

In città, come ovunque, poter vivere all’aria aperta disponendo di uno spazio privato è un’opportunità da non lasciarsi scappare. Ma certamente bisognerà progettare l’ombra per usufruire dello spazio nel periodo estivo.

Il surriscaldamento delle zone esterne battute dal sole è il primo problema da affrontare.

ombreggiatura serramento - La mia pergola senza Permesso di costruire 2

la pergola NON è una tettoia

Avete tutti il diritto di ombreggiare e adornare la vostra casa o il vostro appartamento, basta che la pergola che avete in mente non sia dotata di una copertura o di tamponature verticali che possano qualificarla come tettoia.

NON serve il Permesso di costruire

Vale anche per un pergolato in centro storico naturalmente, sì, non serve il permesso di costruire e nessuno può dare l’ordine di demolizione. Nemmeno il vostro “amato vicino”.

le caratteristiche principali della pergola

Il progetto della pergola che andate a realizzare deve tenere in considerazione questi punti:

  1. le travi del pergolato non devono diventare elementi che facciano riparo dalla pioggia
  2. la struttura non deve avere caratteristiche tali per poter diventare struttura per eventuali ampliamenti futuri
  3. gli elementi costruttivi possono essere incassati o ancorati alla facciata dell’abitazione
  4. i montanti possono essere fissati al pavimento
  5. il perimetro può essere adiacente al parapetto del terrazzo anche se è allineato alla facciata principale.

Non dovete credere alle mie parole 😉 lo ha affermato il Tar Lazio con la sentenza 5634/2021.

ombreggiatura serramento - La mia pergola senza Permesso di costruire 3

E’ importante poter stare bene anche a casa propria. Se fino ad oggi vi siete limitati a mangiare al Ristorante Mamma Mia o a bere qualcosa al Bar Casa Mia, è venuto il momento di fare un progetto un po’ più importante: La Pergola Mia.

 

l’ombreggiamento e il verde

Non basterà montare una pergola per stare al fresco e sentirsi bene, quindi dobbiamo mettere in conto anche l’ombreggiamento e il verde, oppure il verde come ombreggiamento

temperature interne e controllo della luce, i benefici di una pergola

Quasi sempre si dà un valore estetico al pergolato: non c’è dubbio che, se bello, adorni la casa, ma possiamo anche vederlo come un intervento strategico per la protezione dal caldo della nostra casa:

  • sulle facciate est, sud ed ovest una pergola non solo garantisce un ombra piacevole quando si sta all’aperto, può diventare un progetto più ampio se è utile a proteggere dal surriscaldamento estivo un serramento oppure un’intera facciata che altrimenti dovrebbe contare unicamente sulle sue capacità di sfasamento termico
  • una facciata protetta dall’irraggiamento diretto ha senz’altro un microclima più favorevole per affrontare la stagione estiva senza climatizzazione degli ambienti interni.

ombreggiatura serramento - La mia pergola senza Permesso di costruire 4

La protezione dal sole del serramento non solo tiene a bada le temperature interne, ma permette di avere sufficiente luminosità interna senza ricorrere all’impianto elettrico.

ombreggiatura serramento - La mia pergola senza Permesso di costruire 5

Se ti senti negato per un progetto come questo o se vuoi ricevere tutto l’occorrente a casa senza andare in pellegrinaggio in centri fai da te con il metro in mano e l’auto parcheggiata al sole, puoi guardare qui cosa è ordinabile online. Ma sempre meglio far da sé e mettersi finalmente alla prova! Lasciatevi ispirare da qualche bella immagine e mettetevi all’opera.


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.