Senza Permesso di costruire, posso montare una pergola?
Il pergolato, o pergola, è una struttura che adorna e ombreggia il giardino o la terrazza.
ombreggiare è un diritto, ma anche un dovere
In città , come ovunque, poter vivere all’aria aperta disponendo di uno spazio privato è un’opportunità da non lasciarsi scappare. Ma certamente bisognerà progettare l’ombra per usufruire dello spazio nel periodo estivo.
Il surriscaldamento delle zone esterne battute dal sole è il primo problema da affrontare.
la pergola NON è una tettoia
Avete tutti il diritto di ombreggiare e adornare la vostra casa o il vostro appartamento, basta che la pergola che avete in mente non sia dotata di una copertura o di tamponature verticali che possano qualificarla come tettoia.
NON serve il Permesso di costruire
Vale anche per un pergolato in centro storico naturalmente, sì, non serve il permesso di costruire e nessuno può dare l’ordine di demolizione. Nemmeno il vostro “amato vicino”.
le caratteristiche principali della pergola
Il progetto della pergola che andate a realizzare deve tenere in considerazione questi punti:
- le travi del pergolato non devono diventare elementi che facciano riparo dalla pioggia
- la struttura non deve avere caratteristiche tali per poter diventare struttura per eventuali ampliamenti futuri
- gli elementi costruttivi possono essere incassati o ancorati alla facciata dell’abitazione
- i montanti possono essere fissati al pavimento
- il perimetro può essere adiacente al parapetto del terrazzo anche se è allineato alla facciata principale.
Non dovete credere alle mie parole 😉 lo ha affermato il Tar Lazio con la sentenza 5634/2021.
E’ importante poter stare bene anche a casa propria. Se fino ad oggi vi siete limitati a mangiare al Ristorante Mamma Mia o a bere qualcosa al Bar Casa Mia, è venuto il momento di fare un progetto un po’ più importante: La Pergola Mia.
Â
l’ombreggiamento e il verde
Non basterà montare una pergola per stare al fresco e sentirsi bene, quindi dobbiamo mettere in conto anche l’ombreggiamento e il verde, oppure il verde come ombreggiamento.Â
temperature interne e controllo della luce, i benefici di una pergola
Quasi sempre si dà un valore estetico al pergolato: non c’è dubbio che, se bello, adorni la casa, ma possiamo anche vederlo come un intervento strategico per la protezione dal caldo della nostra casa:
- sulle facciate est, sud ed ovest una pergola non solo garantisce un ombra piacevole quando si sta all’aperto, può diventare un progetto più ampio se è utile a proteggere dal surriscaldamento estivo un serramento oppure un’intera facciata che altrimenti dovrebbe contare unicamente sulle sue capacità di sfasamento termico
- una facciata protetta dall’irraggiamento diretto ha senz’altro un microclima più favorevole per affrontare la stagione estiva senza climatizzazione degli ambienti interni.
La protezione dal sole del serramento non solo tiene a bada le temperature interne, ma permette di avere sufficiente luminosità interna senza ricorrere all’impianto elettrico.
Se ti senti negato per un progetto come questo o se vuoi ricevere tutto l’occorrente a casa senza andare in pellegrinaggio in centri fai da te con il metro in mano e l’auto parcheggiata al sole, puoi guardare qui cosa è ordinabile online. Ma sempre meglio far da sé e mettersi finalmente alla prova! Lasciatevi ispirare da qualche bella immagine e mettetevi all’opera.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento