L’intonaco non è solo lì a nascondere il muro o il solaio, è anche uno strato funzionale: per esempio svolge l’importante compito di garantire la tenuta all’aria di una parete e dunque garantisce una certa prestazione acustica. Visto che non si tratta di intonaco esterno non ha il ruolo della “tonaca” del muro, che protegge la facciata dalle intemperie e dal vento, ma sicuramente è importante.
L’intonaco è anche quello strato che in un ambiente chiuso si occupa di gestire le variazioni dell’umidità interna e altre necessità.
basta che ci sia questo intonaco? un intonaco vale l’altro?
Non credo esista qualcosa di meglio di un intonaco a calce naturale, è in assoluto il rivestimento più igienico. La calce ha anche proprietà alcaline (quindi ha un valore di pH elevato) perciò ha un effetto antisettico, antibatterico. L’intonaco di calce si comporta come una sorta di filtro dell’aria ambiente indoor.
Analizzando lo strato si vedrebbero dei pori che essendo permeabili al vapore assorbono gli inquinanti presenti nell’aria (anidride carbonica e anidride solforosa).
intonaco a calce cemento
In molti capitolati potrete trovare la voce “intonaco a calce cemento“. Anche questo intonaco è abbastanza aperto alla diffusione del vapore, ma contiene cemento. Per questo io lo eviterei se non mi interessa che sia più resistente, soprattutto all’abrasione.
Miscelando un aggregato pregiato con uno economico ovviamente ottengo uno sconto sul prezzo rispetto all’intonaco di calce pura, che richiede anche una lavorazione più attenta. Però l’intonaco si fa una volta sola, vale ben la pena riflettere su quali materiali ci portiamo dentro casa. Volete risparmiare qualcosa perché le spese sono tante? Risparmiate altrove!
salubrità
La salute viene prima di tutto: siccome la calce è alcalina, questi intonaci sono resistenti alle muffe quindi perfetti per ambienti che spesso raggiungono elevati livelli di umidità, e non pensiamo solo ai bagni, anche alle cucine e alle camere da letto dove, in assenza di ventilazione meccanica controllata (la VMC) e con temperatura spesso volutamente un po’ più bassa per dormire, il rischio di condense superficiali interne è dietro l’angolo.
garantire un ambiente confortevole e sano
In quasi tutti progetti di nuova costruzione, o di restauro, non si bada molto alla voce “intonaco interno“, invece sarà proprio lui a garantire un ambiente confortevole e sano. Si potrebbe affermare che il comfort interno non è opera esclusiva degli impianti che avete scelto o che avete scelto di non istallare. Gli intonaci giocano in casa un ruolo fondamentale.
Il vostro progettista ha approfondito con voi questo aspetto importante della finitura interna? Quali consigli vi ha dato? Presto parleremo nuovamente di finiture interne: argilla? gesso?
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento