Quando troverò un colore più scuro del nero, lo indosserò. Ma fino a quel momento, io mi vestirò di nero!
Coco Chanel
Coco Chanel (Gabrielle Bonheur Chanel) è stata una rivoluzione nel mondo della moda, proponendo abiti che non costringessero la donna in stecche e corsetti. Ha lanciato il nuovo modello femminile del ‘900, il famosissimo tailleur, elegante e raffinato, atipico per il periodo in cui vive. Muore a Parigi nel 1971.
Sicuramente una donna sopra le righe Coco Chanel, come qualche committente che chiede al progettista una facciata della casa tutta nera.
Non mi pento di nulla nella mia vita, eccetto di quello che non ho fatto – diceva Coco.
i colori scuri nel sistema a cappotto
Il committente che ama i colori scuri deve però usare molta cautela per la finitura del sistema a cappotto:
- un indice di riflessione alla luce < 20 comporta un forte aumento di temperatura delle facciate con picchi superiori agli 80 °C. E il sistema a cappotto in EPS è il primo a soffrire delle alte temperature e a mal digerisce quelle sopra i 70°C.
normale pittura per facciate
La normale pittura per facciate contiene comuni pigmenti neri (ossido di ferro, fuliggine) e infatti porta con sé il rischio di formazione di crepe o espansione dei pannelli isolanti. Le forti tensioni sono la prima causa di danno al cappotto!
La pittura per facciate termoriflettente invece mantiene i picchi termici sotto i 70 °C e ci riesce grazie agli innovativi pigmenti “near Infrared” che riflettono una parte dell’energia solare nello spettro non visibile degli infrarossi a corto raggio.
pittura per facciate con pigmenti “near Infrared”
La pittura è disponibile in molte colorazioni e riduce del 15-25% la temperatura di facciata, anche con superfici scure che, come tutti sappiamo, sono un magnete per il calore quando c’è irradiazione solare diretta.
Personalmente sono contrario a questa stortura e consiglio sempre superfici chiare che riflettono bene la luce e allontanano il calore. Questo è importante specialmente per una zona terrazzo che in alcune ore del giorno diventa insopportabile nelle vicinanze della parete.
lesioni o deformazioni dei pannelli isolanti
Se però non siete disposti a compromessi e volete la facciata scura come Coco Chanel la vorrebbe, ma volete anche la garanzia di non ritrovarvi con lesioni o deformazioni nel materiale isolante, queste pitture riflettenti gestiscono una grande quantità di energia.
“Coco Chanel”- black Technology: superfici scure, ma visibilmente più fresche! e senza limitazioni cromatiche.
Le facciate nere non sono più un problema ed è possibile ottenere anche un indice di riflessione inferiore a 10.
Naturalmente questa soluzione può essere interessante anche per il rinnovamento di sistemi di isolamento termico già esistenti.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento