Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e…

Il rame è un antibatterico molto efficace contro microorganismi patogeni, è molto igienico: elimina batteri, microbi, muffe, funghi e virus.

rame antibatterico?

Sì, i suoi effetti antibatterici iniziano all’istante e funzionano 24 ore su 24. Addirittura le superfici ossidate del rame (ma anche di bronzi e ottoni) restano attive, e perfino più efficaci, contro i batteri. Qui sotto una cartuccia in Rame puro per l’igiene delle rubinetterie:

acqua calda sanitaria & solare termico - Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e... 1

ma allora riscoprire il rame è come riscoprire l’acqua calda?

In un certo senso sì, proviamo ad immaginare i vantaggi se solo si tenesse conto del potere antibatterico del rame quando si progettano superfici che tocchiamo tutti continuamente: un vantaggio per noi, per la nostra salute, per la società intera.

Papa Benedetto XV definì la Prima guerra mondiale «L’inutile strage», coinvolse 28 Paesi causando 9 milioni di morti. Certo tutti quei morti hanno fatto un gran rumore, mentre le infezioni, i batteri della legionella pneumophila e le contaminazioni di pericolosi patogeni alimentari sono silenziosi. Un po’ come i morti per Covid-19, non fanno abbastanza rumore perchè tutti prendano la cosa sul serio.

Insomma, non approfittare delle proprietà antibatteriche del rame è veramente una strage inutile!

Oggetti e materiali antibatterici sarebbero un vantaggio per tutti, eppure si fa molto poco e si informa molto poco. Questa è una delle ragioni per cui sono qui a scrivere!

il marchio Antimicrobial Copper Cu+

Lo sapevate che l’International Copper Association (ICA) ha creato il marchio Antimicrobial Copper Cu+, che può essere rilasciato a chi produce semilavorati o prodotti finiti fatti in una lega dalle proprietà antibatteriche approvate. Questo perchè se una lega contiene il 60% o più di rame, possiede per forza una buona efficacia antibatterica:

acqua calda sanitaria & solare termico - Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e... 3

E sapevate che l’americana Environmental Protection Agency (EPA) riconosce le proprietà antibatteriche del rame e di altre 349 leghe?

se tutti dormono, perchè non svegliarci da soli? … “early bird gets the worm

Se fossimo furbi, o almeno ben informati avremmo progettato in modo più intelligente maniglie, corrimano, rubinetti, pulsanti, interruttori, ecc., tutte cose che possono aiutare a diminuire il rischio di infezioni.

acqua calda sanitaria & solare termico - Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e... 5

Ci hanno messo in testa che dobbiamo continuamente usare guanti usa e getta o fare perenne uso di Amuchina. Invece la natura ci ha già reso disponibile un fantastico metallo come il Rame per aumentare l’igiene senza fatica. Basterebbe usarlo.


Se vuoi dare un'occhiata a questo Annuncio, ma anche proseguire la lettura dell’articolo senza perdere il filo e dover ritornare attraverso il bottone indietro < del tuo browser, ricorda di cliccare sul link tenendo premuto Control (per Chrome e Firefox) oppure Command (per Safari)


acqua calda sanitaria & solare termico - Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e... 7

tranquilli, il contatto con il rame non ci espone ad alcun rischio

acqua calda sanitaria & solare termico - Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e... 9Ricordiamoci che a contatto di superfici contenenti rame muoiono in un solo minuto dai 10 ai 100 milioni di batteri, ma la cosa buona per noi è che se tocchiamo il rame o una sua lega, il metallo non viene assorbito dalla pelle, dà solamente origine a quel caratteristico odorino…

Rame, ottone, o bronzo a contatto della pelle non fanno nessun danno, anzi riducono la contaminazione batterica.

Al semplice contatto, i microorganismi muoiono. E prima di potersi riprodurre.

il rame antibatterico e l’ospedale

Il rame antibatterico dovrebbe essere privilegiato in una corsia d’ospedale viste le sue capacità di ridurre le infezioni nosocomiali.

acqua calda sanitaria & solare termico - Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e... 11

Ho letto che al Medical University of South Carolina, al Sloan-Kettering Cancer Center e al Ralph Johnson Veterans Affair Medical Center 8 stanze dotate di sponde dei letti, tavolini mobili, braccioli delle sedie per i visitatori, pulsanti di chiamata, monitor e piantane porta flebo con superfici in rame invece che in materiale “comune”, hanno presentato una riduzione del 97% del carico batterico.

su questo argomento potresti rileggere il mio articolo:   ACS acqua calda sanitaria a costo zero

acqua calda sanitaria & solare termico - Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e... 13

Ho letto anche che alcuni asili e scuole in Giappone ed in Grecia hanno scelto oggetti con superfici in rame. Anche una nuova stazione della metropolitana di Santiago del Cile ha previsto corrimano in ottone e in futuro altre 30 stazioni saranno equipaggiate con materiali “Antimicrobial Copper”.

acqua calda sanitaria & solare termico - Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e... 7

Gli ioni di rame emessi dalla superficie di qualsiasi cosa fatto in rame causano un danno alla cellula (1), le rotture della membrana cellulare determinano la dispersione del contenuto cellulare (2). Gli ioni di rame generano radicali tossici che causano ulteriori danni e la distruzione del DNA (3).  Questo metallo impedisce anche ogni mutazione, impedendo al microbo di sviluppare resistenza al rame.

acqua calda sanitaria & solare termico - Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e... 17


il rame cosa può fare per l’acqua potabile?

Il rame può fare molto.

acqua calda sanitaria & solare termico - Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e... 19Siamo abituati ad avere tubazioni in polietilene, in PVC e in acciaio inox, ma solo il rame è un materiale per tubazioni con proprietà antibatteriche : i tubi in rame inibiscono la proliferazione dei batteri della legionella pneumophila, responsabili di una grave forma di polmonite, a volte letale.

Quante volte facciamo un bel respiro profondo sotto la doccia? E’ normale.


Se vuoi dare un'occhiata a questo Annuncio, ma anche proseguire la lettura dell’articolo senza perdere il filo e dover ritornare attraverso il bottone indietro < del tuo browser, ricorda di cliccare sul link tenendo premuto Control (per Chrome e Firefox) oppure Command (per Safari)


Però è anche un bel rischio:

Ho letto che al Policlinico del Campus Biomedico di Roma – Trigoria e al Dipartimento materno-infantile del S. Raffaele di Milano sono stati scelti tubi in rame per l’acqua potabile proprio come misura di prevenzione della legionella.

Il rame è l’unico tra i materiali per tubazioni ad avere proprietà antibatteriche.

acqua calda sanitaria & solare termico - Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e... 21

Se l’Health Economics Consortium dell’Università di York ha dimostrato che tra riduzione dei costi di degenza e cure più brevi, installare elementi  in rame non sarebbe più costoso dell’utilizzo di materiali come l’inox, io ho pensato di prepararmi da solo delle cartucce in rame puro da inserire nella rubinetteria di casa. Ne parlo dopo… “early bird gets the worm”

acqua calda sanitaria & solare termico - Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e... 23


il rame può migliorare l’igiene dei cibi?

L’inox, pensate anche alle cucine professionali, ironia della sorte, sembra più facile da pulire – invece ogni microscopico graffio è una nicchia che raccoglie superbatteri e virus resistenti alle procedure di pulizia.

acqua calda sanitaria & solare termico - Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e... 25

Ammirate questi batteri in uno striscio di una superficie in acciaio:

acqua calda sanitaria & solare termico - Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e... 27

E poi sapete che ogni prodotto per la pulizia è una nuvola di VOC, composti organici volatili, che ci respiriamo a danno della nostra salute.

acqua calda sanitaria & solare termico - Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e... 29

Chi sa se dopo questa pandemia 2020 Alpes inox si lancerà nella nicchia AlpesCuprum, chi sa. Se io fossi dirigente AlpesInox non ci dormirei la notte… “early bird gets the worm”

acqua calda sanitaria & solare termico - Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e... 31


Se vuoi dare un'occhiata a questo Annuncio, ma anche proseguire la lettura dell’articolo senza perdere il filo e dover ritornare attraverso il bottone indietro < del tuo browser, ricorda di cliccare sul link tenendo premuto Control (per Chrome e Firefox) oppure Command (per Safari)


Certo che cucine con elementi in rame si venderebbero da sole: le superfici di lavoro in rame (e leghe di rame) possono ridurre l’incidenza delle contaminazioni di patogeni alimentari come

  • E. coli (ceppo O157:H7)
  • Campylobacter jejuni
  • Listeria monocytogenes
  • Salmonella enteriditis
  • MRSA.

Per le cucine professionali il rame, sarebbe la soluzione delle soluzioni.

Il rame elimina i microbi sia in ambiente refrigerato (4°C) che a temperatura ambiente (20°C). E’ perfetto. E ricordiamoci che l’effetto pulito del rame funziona 24 ore su 24 e non solo nel momento delle grandi pulizie in cucina!


il rame e l’aria che respiriamo

I sistemi di condizionamento e ventilazione ospitano significative quantità di microbi. Microbi nocivi che arrivano proprio  dall’aria dei sistemi di ventilazione e che potrebbero essere uccisi da semplici elementi in rame all’interno dei sistemi HVAC. Senza dubbio i componenti in rame possano migliorare la qualità dell’aria… “early bird gets the worm”

su questo argomento potresti rileggere il mio articolo:   Tubi in rame, vantaggi

acqua calda sanitaria & solare termico - Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e... 33


il rame, protettore dalle malattie

E’ dai tempi antichi che si conoscono le proprietà benefiche del rame per ridurre le infezioni microbiche, allora considerato un “protettore dalle malattie”, e infatti durante le epidemie di colera parigina nell’800, i lavoratori del rame non ne furono colpiti.

Abbiamo semplicemente dimenticato il perchè le leghe di rame erano così utilizzate fino a pochi decenni fa per maniglie, placche, rubinetti, lvelli o superfici di lavoro.

acqua calda sanitaria & solare termico - Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e... 35

Con leggerezza ci siamo spostati su materiali più contemporanei, ma è tempo di ricordare che acciaio inox e plastica non hanno nessun potere antibatterico.

acqua calda sanitaria & solare termico - Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e... 37


argento & rame, la bella & la bestia

Come tutti sappiamo, in condizioni di umidità (pensiamo ad una caraffa con acqua da tavola), un rivestimento interno in argento possiede un notevole potere antibatterico. Infatti l’eccessiva umidità favorisce le reazioni di scambio e rilascio di ioni, necessarie per combattere i microorganismi. Il rame e le leghe sono efficaci in ogni condizione, anche al calare della temperatura e dell’umidità con un potere antibatterico fino al 90%.

acqua calda sanitaria & solare termico - Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e... 39

Se stupidamente abbiamo negli anni eliminato sempre di più il rame dalla vita di tutti i giorni, è venuta l’ora di cambiare… “early bird gets the worm”.

acqua calda sanitaria & solare termico - Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e... 41


Se vuoi dare un'occhiata a questo Annuncio, ma anche proseguire la lettura dell’articolo senza perdere il filo e dover ritornare attraverso il bottone indietro < del tuo browser, ricorda di cliccare sul link tenendo premuto Control (per Chrome e Firefox) oppure Command (per Safari)




Pensando al rame biodisponibile rilasciato dalla superficie e al suo effetto battericida ho scelto di introdurre nell’idraulica di casa mia un po’ di rame antibatterico.

Adesso vi spiego.

acqua calda sanitaria & solare termico - Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e... 43

Ho preso una bobina di rame puro e da questo semilavorato sono partito per preparare delle cartucce in rame antibatterico da introdurre in tutte le rubinetterie di casa.

acqua calda sanitaria & solare termico - Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e... 1

Facendo la normale pulizia del filtro e del rompigetto dei miscelatori dei bagni e della cucina, ho infilato le cartucce in rame prima di riavvitare i filtri, così che ogni singolo litro di acqua che arriva in casa passi per la cartuccia in rame.

acqua calda sanitaria & solare termico - Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e... 47

Dai rubinetti di casa adesso mi aspetto proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche impressionanti.

acqua calda sanitaria & solare termico - Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e... 49

La doccia è veramente un momento importante per la nostra salute: lì, più di altrove, respiriamo l’aerosol del getto d’acqua e dunque, in base alla temperatura dell’acqua, è importante contare su una certa sanificazione.

acqua calda sanitaria & solare termico - Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e... 51

Con elevate temperature (60°C) la legionella è scongiurata, ma meglio avere una sentinella in rame come corredo “sicuro”.

acqua calda sanitaria & solare termico - Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e... 53

Io poi non faccio testo, perchè non uso acqua calda da molti anni (scimmiotto lo spaccone Reinold Messner), ma comunque sono leggermente a rischio perchè pure l’acqua fredda potrebbe, d’estate, raggiungere il pre-pericoloso range di temperature 20-40°C:

acqua calda sanitaria & solare termico - Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e... 55

Se vuoi leggere il mio vecchio e divertente articolo ACS acqua calda sanitaria a costo zero

A livello economico, cambiare rubinetteria sarebbe improponibile quindi ho deciso di fare questo tentativo.

acqua calda sanitaria & solare termico - Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e... 57

Sempre per le proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche impressionanti del rame ho anche preso delle pepite di rame puro che uso nelle borracce e nelle caraffe

acqua calda sanitaria & solare termico - Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e... 59

Qualcuna più grandicella l’ho tenuta sulla scrivania per, diciamo, pulirmi la punta delle dita in ogni occasione di lettura o riflessione. Perchè no? Ne ho una montagna adesso:

acqua calda sanitaria & solare termico - Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e... 61

mi sono messo in produzione

Visto che mi sono messo in auto produzione, mi sono messo anche “in affari”,

acqua calda sanitaria & solare termico - Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e... 63

se volete posso spedire al vostro indirizzo il mio Kit Cuprum, il mio Copper Kit, insomma il mio set rame antibatterico per la casa composto da

  • 3 cartucce in rame puro (per miscelatore lavandino, bidet, lavello cucina, tubo doccia, soffione doccia)
  • + 3 pepite in rame puro in omaggio (per borracce o caraffe o scaramantico per scrivania)
su questo argomento potresti rileggere il mio articolo:   Tubi in rame, vantaggi

acqua calda sanitaria & solare termico - Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e... 65

Possibilità di spedizione:


1 Copper Kit spedito con Posta 4 per gli esperti-lettori costa 4,99€   


1 Copper Kit spedito con Posta 1 per gli esperti-lettori costa 6,99€   


2 Copper Kit spediti con Posta 1 per gli esperti-lettori costano 9,99€   


3 Copper Kit spediti con Posta 1 per gli esperti-lettori costano 12,99€  


Nota sulle spedizioni:

Posta4 – consegne:

      • in quattro giorni lavorativi successivi a quello di accettazione per almeno il 90% dei casi
      • in sei giorni lavorativi successivi a quello di accettazione per almeno il 98% dei casi

Posta1 – consegne:

      • in un giorno lavorativo (*) successivo a quello di accettazione per almeno l’80% dei casi
      • in quattro giorni lavorativi successivi a quello di accettazione per almeno il 98% dei casi

(*) Con l’introduzione del recapito a giorni alterni in alcuni Comuni del territorio nazionale tale obiettivo di velocità può variare da 1 a 3 giorni.


Se avete un account eBay, potete acquistare direttamente da lì, godendo di tutte le protezioni offerte da eBay , in questo caso non dimenticatevi di lasciarmi un “incentivante, buon, feedback” :

acqua calda sanitaria & solare termico - Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e... 67


ISTRUZIONI d’uso:

1) svitare il filtro acqua aeratore rompigetto del miscelatore lavandino o bidet o lavello cucina o telefono doccia

2) pulire il filtro come per normale manutenzione

3) pulire la guarnizione in gomma (se necessario, sostituire la guarnizione con una nuova)

4) infilare la cartuccia in Rame puro e riavvitare il filtro (nel caso la pressione dell’acquedotto fosse insufficiente o molto bassa, è possibile stirare la cartuccia in Rame puro tirando manualmente ai capi: si allungherà a piacere permettendo un passaggio di acqua più generoso)


Le 3 pepite in Rame puro in OMAGGIO possono essere usate nelle borracce sportive, nelle caraffe, e qualcuna può servire sulla scrivania o in tasca per, diciamo, pulirci le dita in ogni occasione (igiene naturale senza gel chimici di dubbia provenienza)


tessuto in poliammide rivestito in rame, adesivo

acqua calda sanitaria & solare termico - Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e... 69

Ti sei appena reso conto delle enormi potenzialità del Rame per la tua salute?

Ti sono venute tante idee e vuoi applicarle da subito?

Puoi farlo usando questo tessuto in poliammide rivestito in rame, adesivo, naturalmente antivirale e antibatterico!

Immaginalo sul portone di ingresso: entri in casa e hai già le mani pulite!

Il rame ha proprietà antivirali, antibatteriche e fungicida in qualsiasi forma e situazione. Diffondi anche tu questa informazione “dormiente”!

+ sani siamo e + meglio stiamo 😉

“più meglio” non si dice!


per qualsiasi domanda, più in basso trovi la finestra “Lascia un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! Ah, un’ultima cosa: sei dovuto andare su Google per capire questo articolo? Cerchiamo sempre di scrivere per farci ben capire, ma se alcuni termini richiedono un chiarimento, Ti prghiamo di scrivere nella finestra LA PAROLA che richiederebbe una definizione migliore o un link diretto per poterla capire. Scrivici e non farti spazientire


autore – Federico Sampaoli  acqua calda sanitaria & solare termico - Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e... 71


acqua calda sanitaria & solare termico - Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e... 73

acqua calda sanitaria & solare termico - Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e... 75

NB: Acquistando da QUI il prezzo non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno del sito che può rimanere pulito dai pubblicità per una lettura tranquilla.


"Lascia un commento" - non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  E un'ultima cosa: sei dovuto andare su Google per capire questo articolo? Se alcuni termini richiedono un chiarimento, scrivi nella finestra LA PAROLA che richiederebbe una definizione migliore o un link diretto per poterla capire.


autore - Federico Sampaoli  


NB: Acquistando da QUI il prezzo non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno del sito che può rimanere pulito da fastidiose pubblicità per una lettura tranquilla.




Vuoi cercare altre info nel web? usa la finestra Google qui sotto per sostenere il blog espertoCasaClima:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “Il rame è un antibatterico efficace, io lo uso in casa, nelle rubinetterie e…”

  1. Salve sig. Federico, complimenti per la sua idea. Mi sembra logica e semplice come lei e’ sempre stato!!!


  2. Se vuoi dare un'occhiata a questo Annuncio, ma anche proseguire la lettura dell’articolo senza perdere il filo e dover ritornare attraverso il bottone indietro < del tuo browser, ricorda di cliccare sul link tenendo premuto Control (per Chrome e Firefox) oppure Command (per Safari)