Avere un tetto sopra la testa significa avere una casa. Non ci sta forse a indicare che il tetto sia la cosa più importante dell’edificio?
Quando propongo una stratigrafia per il tetto, non importa che si tratti di un tetto in latero cemento oppure di un tetto in legno, ragiono su 2 cose:
- sull’isolamento termico (materiale e relativo spessore) perché devo garantire basse dispersioni termiche in inverno e ottimale protezione dal surriscaldamento in estate
- sulla impermeabilizzazione, preferendo sempre un telo permeabile al vapore per tetti a falde (ricordo che permeabile al vapore non significa “poco” impermeabile all‘acqua) con resistenza permanentemente ai raggi UV (questo per evitare di preoccuparmi dei tempi del cantiere e dell’eventuale protezione ulteriore della zona vicino alla gronda).
e di solito mi fermo qui perchè sono il progettista o il committente stesso o le condizioni ambientali che decidono il manto di copertura.
Ma la copertura in laterizio è ancora una buona soluzione nel 2020? Ne siamo sicuri?
Forse al tempo dei Romani, il tetto in tegole in laterizio era il migliore e il più duraturo dei sistemi di copertura di un edificio, ma oggi?
la copertura metallica
Zinco titanio, alluminio, acciaio inossidabile, acciaio zincato, rame e chi più ne ha più ne metta…
Il committente, oggi, di manutenzione non ne vuol sentir parlare ed è spesso tentato dalle lusinghe di una scintillante copertura metallica. Ma il materiale metallico non è semplicissimo da posare e consiglio vivamente di scegliere con cura la manodopera specializzata: nessun muratore conosce molto bene le minuterie necessarie, i sistemi di collegamento e di serraggio per garantire una posa perfetta.
E la copertura metallica non presenta costi di manutenzione? Fin che è perfetta no, poi vedremo. Nella copertura metallica non è proprio così semplice intervenire su un elemento danneggiato.
sono finiti i tempi dei Romani?
La copertura in laterizio serve solo a chi cerca eleganza e tradizione oppure offre qualche marcia in più?
Beh, circa la manutenzione, può capitare di dover intervenire in maniera mirata su un elemento danneggiato ed è relativamente facile. Sicuramente è economico.
il tetto con le tegole
Il tetto in laterizio cotto offre vantaggi a prima vista nascosti:
- in estate riduce il flusso termico entrante
- in estate non registra temperature superficiali roventi come la copertura metallica (e niente effetto “isola di calore“)
Sotto il profilo delle prestazioni termiche, la tegola marsigliese o portoghese, rispetto ad un manto di copertura non discontinuo (come quello metallico) offre un’ottima ventilazione sotto-tegola e riesce a smaltire molto meglio il calore, a parità di radiazione solare.
Il laterizio ha ovviamente una buona permeabilità all’aria e permette di ridurre il fabbisogno energetico per raffrescamento.
protezione acustica
Imbattibile anche in termini di comportamento acustico, grazie alla enorme massa e alla porosità del laterizio, ma non temete: le coperture in metallo prevedono sempre una membrana sotto-tegola antirombo con strato di separazione 3D in feltro PP: questo serve sia come soluzione anticondensa che come protezione dai rumori. Si tratta di una microfibra di polipropilene.
tetto giardino
Sotto il profilo energetico, acustico e soprattutto ambientale sarebbe interessante valutare anche un tetto verde, che però deve essere previsto fin dall’inizio perchè staticamente è un carico permanente molto superiore.
Un’altra volta ne parleremo. Ora limitiamoci a finire i nostri “progetti tetto” in corso, che ce n’è da fare…
finire i nostri “progetti tetto”
Intendo dire che a volte la grande decisione del tetto finisce dopo aver concordato lo spessore dell’isolante e il tipo di isolante. Senza dubbio è una scelta decisiva, ma in realtà quei centimetri di pannello isolante DECISI, non significano ancora nulla rispetto a tutta l’esecuzione del tetto!
Ci sono un’infinità di particolari legati al progetto della copertura e parlare ancora dei 16 o dei 26cm di isolante fa quasi sorridere! Naturalmente a me interessa che il committente scelga il migliore isolante il miglior spessore, ma la cosa non può finir qui.
i dettagli esecutivi del tetto
Insieme alla coibentazione del tetto ci sono molti aspetti da non sottovalutare. Sicuramente ne sto dimenticando qualcuno:
- verificare in base ai disegni di progetto se sarà possibile garantire la tenuta all’aria
- individuare tutte le soluzioni possibili per applicare in cantiere le soluzioni per ottenere la tenuta all’aria
- correggere i disegni esecutivi iniziali
- elencare tutti i materiali da impiegare nelle sigillature e le relative quantità
- decidere il tipo di freno al vapore sul lato caldo della stratigrafia e la sua resistenza alla diffusione del vapore in base alla zona climatica e alla altitudine dell’edificio
- decidere i sormonti e le sigillature del freno al vapore
- decidere la posa dei pannelli, gli strati e la posizione
- decidere gli ancoraggi degli elementi in legno interposti nell’isolante
- decidere quale attrezzatura utilizzare per il taglio dei pannelli isolanti
- decidere il manto impermeabile e traspirante che chiude il pacchetto isolante
- decidere i sormonti e le sigillature del manto
- decidere come sigillare i raccordi per elementi passanti come cavi, tubi, impianti TV
- decidere come impermeabilizzare il raccordo tra manto e lucernario
- decidere il materiale per la sigillatura del foro della vite che ancora al tetto il listello di ventilazione
- decidere quali viti e quale inclinazione utilizzare per gli ancoraggi
- decidere quali lattonerie sono necessarie sulla linea di gronda e quali nelle linee di compluvio
- decidere i fissaggi della linea vita seguendo il progetto
- scegliere la tegola e l’eventuale gallo segnavento:
Andrà tutto bene?
per qualsiasi domanda, più in basso trovi la finestra “Lascia un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! Ah, un’ultima cosa: sei dovuto andare su Google per capire questo articolo? Cerchiamo sempre di scrivere per farci ben capire, ma se alcuni termini richiedono un chiarimento, Ti prghiamo di scrivere nella finestra LA PAROLA che richiederebbe una definizione migliore o un link diretto per poterla capire. Scrivici e non farti spazientire
autore – Federico Sampaoli
NB: Acquistando da QUI il prezzo non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno del sito che può rimanere pulito dai pubblicità per una lettura tranquilla.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento