Le ristrutturazioni che riguardano l’ultimo piano dello stabile dovrebbero prevedere di contenere le dispersioni verso l’alto e proteggersi dal caldo estivo: ecco perchè l’isolamento del solaio del sottotetto è la prima cosa da fare!
perchè è l’intervento migliore in assoluto
- non devo lavorare dentro all’appartamento
- posso scegliere tra tantissimi materiali e posarli con estrema facilità
- abbatto i costi perchè pago solo il materiale isolante
- non abbasso l’altezza interna degli ambienti
i ponti termici perimetrali
Naturalmente i ponti termici perimetrali non sono corretti e vanno attenuati in fase progettuale per evitare condense superficiali negli angoli del soffitto (il nodo parete-solaio) e, col passar del tempo, muffa o zone scure.
Come qualsiasi altro intervento, anche il sottotetto deve tenere conto della forma e della situazione del solaio: ogni sottotetto presenta delle situazioni particolari che non permettono di applicare una ricetta standard:
- il piano di posa non è sempre uguale, può essere in cattive condizioni oppure essere interessato da passaggi impiantistici un po’ complicati
- possono esistere rischi di infiltrazioni dalla copertura
- può avere un accesso molto piccolo e scomodo
- può non avere alcun accesso
tipi di isolanti da utilizzare in un sottotetto
davanti allo stato di fatto del sottotetto dobbiamo prevedere la soluzione di isolamento termico ideale: i materiali isolanti da utilizzare in un sottotetto non solo possono essere molto diversi, possono avere anche forme diverse:
- pannelli rigidi
- pannelli flessibili
- isolante sfuso granulare
- isolante sfuso in fiocchi
riferimenti normativi per la scelta dello spessore dell’ isolante:
E’ necessario rispettare dei Requisiti minimi in termini di trasmittanza termica o altri Requisiti tecnici per l’accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici – cd. Ecobonus”.
il solaio di separazione fra ambiente climatizzato e sottotetto
La Resistenza di convezione termica [m2K/W] da applicare è 0,10 (sia interna che esterna)
La barriera al vapore compromette la traspirabilità quindi è sempre preferibile allontanare il vapore invece che bloccarlo.
Questo non vuol dire che non bisogna progettare la tenuta all’aria del volume riscaldato sottostante! Passaggi d’aria tra volume riscaldato e sottotetto non riscaldato non devono esserci. Eventuali passaggi impiantistici vanno sigillati prima di fare l’isolamento.
La soluzione ideale è quella che
- risulta fattibile
- protegge dal surriscaldamento estivo
- costa poco (ancora meglio… con il fai da te 😉 )
il FAI da TE è possibile?
Dipende da te. Forse ti starai domandando come sfruttare le agevolazioni fiscali se c’è il fai da te:
Hai diritto alla detrazione Irpef comunque, ovviamente sull’importo dei materiali (l’Iva ridotta al 10% c’è solo se la fornitura è fatta dalla ditta che esegue i lavori e non dal privato).
la normativa agevola la protezione di ambienti riscaldati verso l’esterno o verso vani non riscaldati
L’intervento di cui abbiamo parlato è di fatto un isolamento della copertura a falde con posa di isolante a pavimento (il solaio verso il sottotetto praticabile ma non abitabile e non riscaldato) che sarebbe interessante per migliaia di condomini in tutta Italia:
ecco le detrazioni fiscali spettanti per questa tipologia di isolamento:
- bonus casa, detrazione fiscale 50%
- ecobonus (in misura variabile), per sottotetti non abitati confinanti con locali riscaldati.
E’ agevolabile la coibentazione tra solaio e ambienti sottostanti riscaldati ma non tra falde della copertura e sottotetto non riscaldato
Leggi anche questo vecchio articolo.
Se vuoi leggi anche i consigli dell’ENEA riguardo il sottotetto non praticabile.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento