Questo articolo è dedicato ai condòmini che hanno deciso di sostituire il vecchio impianto termico approfittando del Superbonus 110%.
Al condominio ha fatto un gran bene questo Decreto Rilancio. Per una volta, tutti i condòmini si sono trovati d’accordo e la decisione è stata presa. Sostituire il generatore di calore non era l’unica cosa che si poteva fare ma almeno questa, dopo tanti anni, diventa realtà.
In pratica il condominio intero ha deciso per uno degli interventi di cui tra poco vedremo delle tabelle complete di riferimento legislativo (quelle dell’Allegato B):
pompe di calore ad alta efficienza:
impianti con apparecchi ibridi:
caldaie a condensazione:
scaldacqua a pompa di calore:
ma non si può fare di più?
L’ intervento di sostituzione dell’impianto termico è un intervento trainante! e dunque il condòmino potrebbe decidere altri interventi cosiddetti “trainati”.
eseguire interventi “trainati” è veramente possibile?
Immaginiamo di abitare nel condominio che si appresta a sostituire la vecchia caldaia, e immaginiamo che al condòmino siano imputate spese per 7.000 euro, che diventeranno zero perchè è già stata prevista la cessione del credito come promette il Superbonus…
perchè non spingersi oltre e fare qualche intervento “trainato”?
In effetto lo consiglierei anch’io al condomino che chiedesse il mio parere:
- meglio eseguire anche interventi “trainati” e soprattutto utili al nostro comfort e al valore futuro del nostro immobile.
Perciò propongo di sostituire tutti gli infissi. Chi sa quanti lettori non si sono mai decisi prima d’ora per evitare la grossa spesa.
Oggi è tutto diverso, immaginiamo di cambiare le finestre per un importo di 10.000 euro, e installare contestualmente nuove schermature solari per altri 3.000 euro.
Sì non basta dirlo, bisogna anche progettarlo il foro finestra, e sceglierlo il serramento, ma poi è fatta e ci aspettano 30anni di pace, e silenzio se sono montati bene.
Ecco cosa dice l’ALLEGATO E sui valori di trasmittanza massimi consentiti (Uw) per l’accesso alle detrazioni:
come la mettiamo con il Superbonus 110%?
Il condòmino ha fatto jack-pot, infatti avrà diritto ad una detrazione pari a 7.000 + 10.000 + 3.000 euro =
22.000€ (110% di 20.000 euro)
già eseguito lavori con agevolazioni negli anni scorsi?
Niente paura, potete stare tranquilli anche nel caso abbiate già eseguito lavori con agevolazioni negli anni scorsi, perchè non ci sono limitazioni in riferimento a lavori analoghi fatti in passato.
per qualsiasi domanda, più in basso trovi la finestra “Lascia un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! Ah, un’ultima cosa: sei dovuto andare su Google per capire questo articolo? Cerchiamo sempre di scrivere per farci ben capire, ma se alcuni termini richiedono un chiarimento, Ti prghiamo di scrivere nella finestra LA PAROLA che richiederebbe una definizione migliore o un link diretto per poterla capire. Scrivici e non farti spazientire
autore – Marco De Pinto
autore – Federico Sampaoli
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento