consulenza per efficienza energetica

isolamento-granito-casa-corsica

L’isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica

3 risposte

Oggi si chiama kilometro zero, ma da millenni la logica impone all’uomo di utilizzare i materiali del luogo servendosi delle risorse disponibili. La casa tradizionale in Corsica è costruita in granito:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 1

Dobbiamo andare fino in Corsica per parlare di architettura spontanea e di tecniche tradizionali che si sono consolidate nel tempo? No – potevamo anche andare in Puglia e parlare di trulli per ritrovare lo sfruttamento della massa delle murature e le piccole dimensioni delle finestre, ma io vado in Corsica da oltre 30anni, quindi è lì che vi porto oggi.

1a parte – l’isolamento in granito:

Questo articolo sarà diverso da tutti gli altri: non voglio annoiarvi con i calcoli delle ore di sfasamento estivo, con i kJ/mqK della capacità areica interna, con i Watt dispersi dalle strutture e altre amenità proprietà termiche stazionarie e dinamiche dei componenti edilizi. Oggi ci prendiamo una vacanza da tutto questo “calcolare e progettare“, faremo delle semplici considerazioni che sono le stesse ripetute da centinaia e migliaia di anni. E sono valide ancora oggi e ci possono tornare utili per dare lo sfondo ad un progetto attuale.


i massi in granito:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 2La natura del luogo è stata da sempre il magazzino edile per i materiali da costruzione, a maggior ragione in un’isola senza facili comunicazioni.

Non importa se parliamo di città portuarie come Bastia, dove finisce la traversata da Livorno, o di paesini sulle cime delle colline o sulle creste delle montagne, o di torri di difesa che incontrerete spesso viaggiando in Corsica, o di oriu, l’abitazione provvisoria del pastore costruita sotto un enorme blocco di roccia (un tempo scoglio) che si presta come perfetto riparo per vivere e proteggere le bestie…  la costante è sempre la pietra: i massi di granito affiorano ovunque nei terreni.

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 3


i menhir antropomorfi:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 4

Non è un caso che qui ci sia il maggior numero di menhir di tutta Europa, insolite sono le incisioni dalle sembianze umane.

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 5

Il sito archeologico di Filitosa custodisce tanti reperti lasciati dagli antichi corsi dal 6000 a.C. e offre una bella passeggiata tra pietre preistoriche e profumi di macchia mediterranea

Pensate che il primo popolamento dell’isola risale ad una fase pre neolitica del IX-VII millennio a.C.. Mentre scorreva la storia dell’Antico Egitto (dal 3900 a.C.) in Corsica i cacciatori pastori già raccoglievano la cera (poi tributo bellico verso Roma in diverse occasioni di rivolte e battaglie perdute) e il miele, si dedicavano all’allevamento, cacciavano cervi, mufloni e cinghiali.

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 6


viti vinifera, i rosè e i vini rossi:

Dalla storia Romana sappiamo che i corsi coltivavano anche la vite (viti vinifera è nota fin dal VI secolo) e sfruttavano le cave di granito e di argilla nelle pianure presso le foci dei fiumi per produrre laterizi e vasellame.

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 7

Già che parliamo di vino non posso che tessere le lodi per i rosè e i vini rossi che accompagnano le vacanze in Corsica. Tornandoci ogni anno vi sarà facile scoprire i vini migliori, i posti dove acquistarli e fare delle piccole scorte per le vostre cantine in Italia.

In Corsica non manca nulla


la resistenza alla romanizzazione delle popolazioni corse:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 8Roma naturalmente influisce sullo sviluppo agricolo nelle fasce pianeggianti e collinari della Corsica orientale, ma l’isola resta una vera e propria entità nazionale autonoma nell’ambito dell’Impero Romano conservando istituzioni, abitudini, usi e costumi arcaici: una cultura tradizionale antichissima con forte tradizione orale rispetto alla cultura scritta.

Quei corsi ribelli ed ostili, quelle popolazioni non urbanizzate in numero incredibilmente alto – scriveva il geografo Tolomeo nel II secolo d.C..

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 9

La Corsica era nelle rotte delle marinerie greche almeno dall’età arcaica, quindi con certezza il nome è stato attribuito dai Greci (viene menzionata l’isola nel VI secolo a.C.), poi è stata rotta per i Romani verso la Gallia e anche verso la penisola iberica. I rilievi montani ne hanno sempre fatto una regione inaccessibile all’interno mentre le navi hanno da sempre approfittato del litorale occidentale che regala golfi profondi e protetti e ampie cale sabbiose come riparo ottimale.


la prima considerazione da fare sulla casa tradizionale in Corsica:

In millenni di storia non v’è traccia di costruzioni in legno in tutta l’Isola, certo il legno si usa, ma non è il materiale di costruzione.   Eppure il legno è ovunque, le foreste arrivavano fino al mare e la sua qualità è decantata dagli antichi in ogni testo. Come mai nemmeno l’architettura minore di edilizia contadina ha usato il legno così abbondante e così facile da lavorare e trasportare?

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 10

Se verrete nell’Isola della Bellezza vi accorgerete della immensa ricchezza delle risorse boschive. Il legname per le costruzioni navali era molto ricercato dall’Impero Romano e la Corsica deteneva  il primato dei boschi fra le isole mediterranee: alberi giganteschi e fittissimi scriveva Teofrasto nella Historia Plantarum:

Nel Latium pini e abeti sono più maestosi e di migliore crescita che nel resto d’Italia, ma niente se li si confronta a quelli di Corsica.

Proprio perchè i più spettacolari alberi di pino nero e di abete erano gli esemplari di Corsica, sempre leggendo Teofrasto filosofo e botanico greco, discepolo di Aristotele, Roma voleva fondare una colonia incentrata sui cantieri navali (siamo circa nel 314 a.C.).

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 11


la massa delle murature in granito:

Perchè la praticità del legno non ha superato i limiti di un apparente millenario analfabetismo? semplice, con lo sfruttamento della massa delle murature in granito i corsi gestivano bene le fluttuazioni climatiche nelle stagioni e si garantivano ambienti confortevoli in inverno e in estate. Certamente accendevano il focolare per riscaldare e cucinare, ma le murature in granito spesse anche oltre 90cm, che non hanno capacità di isolamento, hanno capacità di accumulo termico, di sfasamento estivo e di smorzamento:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 12

Le case in granito più antiche mostrano sempre piccole finestre che, se pur fanno entrare poco il sole, limitano le perdite di calore in inverno.

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 13

 

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 14

Le coperture originarie in lavagna si trovano un po’ ovunque, specialmente all’interno dell’isola:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 15

le scaglie permettono una buona rifrazione sulla superficie superiore dell’impietoso sole alto estivo e un buon irraggiamento del lato dello spessore col sole basso invernale. Intelligente no?

Una piccola divagazione: non solo in Corsica la ricchezza di lastre nelle zone montuose ha reso più facile la costruzione dei tetti delle loro case. Vi allego sotto il video di un restauro di un tetto di tegole completo in una casa a Ipiés (Huesca) girato da Eugenio Monesma.

preparazione di un tetto in pietra:

il legname

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 16

l’incastro
isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 17

la pazienza

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 18

la semplicità

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 19

la fatica

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 20

la struttura del tetto

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 21

la linea di gronda

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 22

il cordolo

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 23

la preparazione della falda

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 24

l’impasto di terra e paglia

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 25

la posa

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 26

la precisione

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 27

il lavoro

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 28

la forma

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 29

la fatica

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 30

il colmo

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 31

la pendenza del colmo

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 32

il regista

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 33


principi progettuali da applicare in clima mediterraneo:

La Corsica è fatta di inverni relativamente miti e di estati calde: l’architettura mediterranea può suggerire di costruire in legno? Con i materiali di oggi si potrebbe! le stratigrafie possono funzionare bene anche in un clima mediterraneo, se gli interni sono massivi e traspiranti e gli strati esterni isolati correttamente. Ma meglio seguire le tradizioni dell’architettura insulare: il paramento murario vuole una pietra da taglio.

La tradizione della casa in granito, con la sua enorme massa e quindi con la sua enorme inerzia è l’antica soluzione alle condizioni climatiche estive e anche invernali:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 34

Isolamento zero: il granito non isola per niente: ha una conducibilità termica elevatissima che dipende dalla sua massa volumica, vi riporto qualche numero:

  • circa 3 W/mK per granito da 2500 kg/mc
  • circa 4 W/mK per granito da 3000 kg/mc

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 35

Anche il pastore, il cacciatore o l’agricoltore parlano lo stesso linguaggio colto dell’architettura alta (religiosa e civile) e usano l’ottima pietra locale:

  • il granito quasi ovunque,
  • il calcare nella zona di Bonifacio
  • lo scisto prevalentemente usato per le scaglie in copertura e nell’interno dell’isola

l’isolamento in granito è per la casa ideale?

Le costruzioni in granito appaiono abbastanza sane anche se vecchissime, in ottima forma come lo sarebbe un masso affiorante dal terreno. Come mai?

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 36

Il granito presenta una porosità praticamente nulla, si può dire che sia immune dai fenomeni di aggressione meteorica! E non è poco.

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 37

Il granito potrebbe soffrire degli sbalzi termici che provocano espansioni e contrazioni differenziate tra i diversi minerali che lo compongono. Ma come vedrete girando per i paesi della Corsica, sembra che le case staranno lì per altri mille anni, o almeno i conci di granito, senza più il tetto!

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 38

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 39


architravi in granito:

In pietra troviamo anche gli architravi, che a volte sono in legno di castagno:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 40

Personalmente ho trovato più spesso una tecnica mista, dove il materiale da riempimento era di fatto sostenuto e contenuto dall’architrave in castagno:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 41

qui sotto è ben visibile la soluzione per l’architrave della porta d’ingresso:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 42

forse un primitivo taglio termico? forse già gli antichi corsi calcolavano il ponte termico del contorno finestra?

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 43

Il muro esterno mantiene a vista i conci di granito, ma è sempre pietra e terra argillosa come legante:

  • una minima lavorazione dei blocchi, quindi superfici in stato grezzo e una cura limitata o nulla nella definizione della regolarità dei piani di carico
  • la tecnica vorrebbe l’impiego di zeppe e lastrine e leganti e riempitivi a base di terra cruda o calce

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 44

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 45


espostu a l’acqua e lu ventu:

La facciata esterna non ha uno strato di intonaco e quindi la porzione più esposta delle stilature, col tempo, viene asportata. Però questo non compromette la stabilità:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 46

Le pareti esterne, con i conci di granito a vista, in realtà nascondono l’antica tecnica di costruzione che prevede l’argilla come materiale di assestamento dei conci e come chiusura degli spazi tra un concio e l’altro.

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 47

Ecco le tipiche caratteristiche e relativi spessori:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 48

 

L’argilla, proprio per le sue proprietà plastiche, è la frazione nobile della terra e si usa come legante.

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 49

Se la tecnica costruttiva è sempre più o meno quella, ci sono comunque variazioni sul tipo di posa e di conci in granito:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 50

eccone un esempio:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 51

il cornicione sulla linea di gronda veniva quasi sempre finito e intonacato:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 52

La casa di cui vi racconterò nella 2a parte di questo lungo articolo venne costruita negli anni ’40 con conci di granito più squadrati e con malta di terra. Esternamente mostra una finitura chiamata “intonaco raso-pietra” che possiede grande valenza architettonica: protegge e lascia in bella mostra il granito che brilla colpito dalla luce:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 53

Ecco le tipiche caratteristiche e relativi spessori di questa 3a tipologia di costruzione:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 54

E che ne direste di cambiare musica per un attimo e ascoltarci una nota di serpentino nero?

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 55

Se anche voi sbarcherete a Bastia per le vacanze in Corsica non sarete lontani dalla pieve di S. Michele a Murato che risale al XII secolo ed è caratterizzata da una muratura a corsi di conci di pietra bianca e corsi in serpentino scuro, come si trova nel primo romanico toscano. Solo mezz’ora in auto! il nulla intorno! è da vedere:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 56

E’ anche la prova che intorno al XII secolo l’architettura medioevale corsa riflette lo stile e le modalità costruttive della Toscana.

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 57

Basta parlare di ruderi e di storia, cerchiamoci una bella casa per le vacanze! Tagliamo l’isola in diagonale così non ci saranno più dubbi sull’antica definizione “un’isola-montagna nel mare” – ricca vegetazione e tanta macchia mediterranea.

Al tempo dei Romani si direbbe, dirigiamoci verso Pauca città: 

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 58


2a parte – casa per le vacanze in Corsica:

Girando l’isola e innamorandovi, vi capiterà di sognare: un giorno mi troverò una casa in Corsica:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 59

quante volte ho sentito questa frase ronzarmi in testa.

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 60

Vi avverto: gli immobili più belli e validi non li troverete in riva al mare: sono quasi tutti qua e là sparsi sulle stradine interne o in altura dove di certo manca la cosa che tutti cercano, la vista sul mare.

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 61

E allora il sogno svanisce in fretta davanti alla realtà del posto, alla difficile accessibilità e anche un po’ per la noiosa ostilità dei corsi verso gli “immigrati italici”, psssst, acqua in bocca però! non facciamoci rovinare le vacanze.


Oppure vi fate esiliare dal vostro imperatore, come successe nel 41 d.C. a Seneca che però apprezzò poco l’ile de beauté: sentite la descrizione  dell’isola fatta dal filosofo che vi soggiornò per 8 anni:

” Tra scoscese  rupi è serrata la selvaggia Corsica, sinistra, desolata d’intorno nei suoi luoghi deserti. Non frutti vi produce l’autunno, non messi l’estate e dei doni di Pallade è privo l’inverno canuto. Da nessun germoglio è allietata la primavera piovosa e nessuna erba cresce sul suo suolo maledetto. Pane non v’è, non un sorso d’acqua, non il fuoco estremo. Due sole cose qui: l’esiliato e l’esilio”.

Per me la Corsica è un rituale, una volta l’anno ci devo andare, ma per Seneca la Corsica fu quanto di peggio potesse esistere.


Porto Pollo, meno di un secolo fa:

una sola cosa è rimasta tale e quale: quella casa in granito di 3 piani che spicca in prima fila, solida e fiera mostrandoci la parete ovest ancora in ombra e quella sud chiara di sole mentre guarda il mare:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 62

Lanciarsi nella ristrutturazione di vecchie dimore sognando di conservarne l’autenticità non è cosa da tutti… ma qualcuno non solo ne è capace e ne ha la forza, va fino in fondo:

  • trasformare una grande casa degli anni ’40 nella più bella casa del Golfo di Valinco significa un cantiere di oltre 2 anni, ma il risultato è grandioso e potete ammirarlo da fuori e da dentro, visto che potreste prenotare le vostre prossime vacanze proprio in questa casa in granito:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 63

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 64


architettura e vacanza bioclimatica per tutti:

Trascorrere le vacanze in Corsica in una grande dimora in granito sapientemente restaurata fa bene all’anima – se poi dalle finestre posso guardare il mare, e raggiungerlo a piedi facendo pochi metri so perchè ci tornerò ogni anno.

Per farvi apprezzare un po’ di più quello che la casa è oggi, vi riporto un po’ di immagini del “ante e post operam“: ecco lo stato in cui si trovava la vecchia Signora:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 65


tetto in legno di pino larìcio:

Naturalmente, appena acquistata la casa, è stato subito necessario mettere in sicurezza il tetto che presentava delle piccole infiltrazioni, perciò 2400 nuove tegole in copertura e nuovo pacchetto isolante sulla vecchia struttura in pino larìcio:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 66

un vecchio muratore mi ripeteva sempre “se non sei fesso, inizia dal tetto“:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 67

il 5 gennaio 2001 il tetto era finito:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 68

oggi:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 69


il sottotetto:

il sottotetto, illuminato e arieggiato dalle belle piccole finestre quadrate era interamente adibito all’essiccazione del tabacco, la foglia deve ridurre il suo tasso di umidità dall’ 80 al 20% e durante il processo si scurisce e diventa color marrone. Quindi un tempo riposavano le foglie, oggi riposiamo noi. E tutto grazie al restauro completo dell’ultimo piano:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 70

ogni finestra è stata rimossa, restaurata e riposizionata con la ferramenta originale

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 71

oggi:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 72


quel che non tutti sanno del legno – il pino larìcio è una specie rara che resiste molto bene agli sbalzi di temperatura:

Il pino larìcio (Pinus nigra larìcio) non è banale legno, è una sottospecie di Pinus nigra diffusa in Corsica, in Calabria e anche in Sicilia. Lo incontrerete molto spesso nelle vostre vacanze in Corsica quindi imparate a distinguerlo, intanto vi racconto delle sue peculiarità:

  • il pino nero è una specie nordica che nel corso delle varie glaciazioni ha ampliato la sua superficie abitativa verso il sud
  • poi, col ritiro dei ghiacciai, il pino larìcio rimasto sulle montagne mediterranee, ha compiuto un’evoluzione:
  • ha un portamento più slanciato rispetto al pino nero potendo superare i 40–50 metri
  • fornisce legname di qualità migliore
  • cresce tra gli 800 fino ai 2000 metri su suoli rocciosi e granitici (anche lui ama il granito)
  • è abituato ai 30 °C e oltre dell’estate, e resiste ai -15 °C e oltre dell’inverno e alle nevicate.

Come detto, lo troviamo in Corsica, Calabria e Sicilia, ma la diffusione maggiore la si trova sull’altopiano silano in Calabria (Pinus nigra ssp. laricio var. calabrica), dove crescono grandi pinete di Pino silano (assieme al pino loricato tipico del Pollino, è l’albero simbolo della Calabria).  Anche a Buti, in provincia di Pisa, nell’Area naturale protetta cresce una piccola formazione di pino larìcio.


in sintonia con l’aspetto originario:

senza stravolgere la casa e le sue caratteristiche estetiche, sono stati rifatti o risanati i serramenti, risanati o rifatti gli antoni per l’ombreggiamento

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 73

lo spazioso sottotetto è stato diviso in 4 unità separate, dunque, terminato di salire la scala originale, vi accoglierà un pianerottolo, dove prima sbarcavano i carichi di foglie di tabacco:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 74

oggi:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 75

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 76

durante i lavori:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 77

oggi:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 78

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 79

durante i lavori:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 80

oggi:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 81

durante i lavori:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 82

oggi:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 83

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 84

le piccole finestre danno un senso di protezione

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 85

e regalano viste senza eguali:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 86

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 87

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 88

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 89

il davanzale è molto generoso, potete accomodarvi e aspettare l’aperitivo guardando le barche:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 90


il primo piano:

anche al primo piano grossi lavori:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 91

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 92

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 93

durante i lavori:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 94


il piano di mezzo:

per ultimo è stato restaurato il piano di mezzo dove sono stati ricavati 2 bellissimi appartamenti, ariosi, spaziosi e luminosi, uno ad est e uno ad ovest, tutti con balconi vista mare e giardino:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 95

oggi, guardando la baia:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 96

oggi, guardando il giardino:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 97


gli esterni:

se le murature in granito hanno ben sopportato il passare del tempo, gli ombreggiamenti in legno e i piccoli balconi esposti alle intemperie e alle brezze marine avevano bisogno urgente di intervento:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 98

questa la facciata sud, fronte mare:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 99

oggi:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 100

i tre balconi a sud sono stati allargati e risanati offrendo un bell’affaccio sulla baia di Valinco:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 101

oggi:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 102

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 103

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 104

il cancello originale che vi separa dai 50 metri verso la spiaggia:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 1

e quando risalite dalla spiaggia per il pranzo o per la cena costeggiando i fichi d’india, ecco la vista che vi attende:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 106


questa la facciata a est:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 107

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 108

oggi, il balcone a est è stato eliminato e la ringhiera originale è stata adattata per il nuovo parapetto della porta finestra:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 109

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 110


questa la facciata ovest:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 98

anche qui oggi, il balcone ovest è stato eliminato:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 112

la ringhiera originale è stata adattata per il nuovo parapetto della porta finestra – il piede della muratura è stato liberato dal terreno per fare spazio ad una pavimentazione esterna (gentilmente realizzata dal padrone di casa, come tutti i lavori):

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 113

dove oggi gli ospiti possono godersi l’esterno:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 114


questa la facciata nord sul terreno di proprietà:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 115

la vecchia passerella che un tempo era l’accesso diretto dal terreno:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 116

con gli antoni nuovi in fase di sostituzione:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 117

oggi:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 118

e la nuova scala di accesso, …dal giardino al cuore della casa:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 119

oggi:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 120

la porta verso il giardino, oggi:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 121

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 122


la reception, all’aperto naturalmente, tra ulivi, fichi, rosmarini e oleandri:

La strada che porta a Porto Pollo e arriva dalla piana del fiume Tavaro, corre fino al porto turistico e lì finisce, mezzo chilometro prima, alla vostra sinistra il mare, alla vostra destra la grande entrata per raggiungere il parcheggio nella proprietà:

qui durante i lavori di contenimento del terreno con le piante originali:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 123

qui già a buon punto:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 124

oggi, dalla strada comunale si sale al parcheggio interno:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 125


La porta d’ingresso principale sul lato sud, presenta un ornamento in pietra un po’ particolare, sì è sempre granito, ma è di provenienza sarda e ora che ve l’ho detto noterete anche voi la raffinatezza della lavorazione:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 126

Non si sa più nulla degli antichi proprietari, ma l’anziano del villaggio ha raccontato che tutti i blocchi di granito della costruzione provengono dal giardino dei fichi della grande proprietà e sono serviti 3 anni per estrarli dal terreno; inoltre per erigere le pareti venne costruita un’impalcatura perimetrale a forma di spirale in modo che con una carriola si potesse portare in quota ogni blocco, un’opera di Titani.


le presentazioni

Dominique-menage-les-figuiers-porto-pollo-corsicama non si fanno all’inizio le presentazioni? Ormai vi ho raccontato tutto di questa antica dimora, del granito, della storia e della preistoria della Corsica e anche del pino larìcio. Del mare vi ho detto che è bello e altro non vi serve sapere.  E’ tempo che io vi presenti il padrone di casa, prima di tutto perchè è stato l’artefice e il progettista di tutti i lavori, e poi perchè se verrete in vacanza qui, sarà proprio lui ad accogliervi:

Dominique Ménage, nato in Normandia e spostatosi verso sud nel bel mezzo del cammino della sua vita (un po’ come il pino nero): non lo troverete in giacca e cravatta sorseggiando un drink, è sempre all’opera, lo troverete indaffarato e sorridente.

Volete sapere se c’è posto e prenotare? vi aiuto io:

  • o usate il modulo che vi ho preparato qui sotto
  • o gli scrivete un Whatsapp allo +33 6 07 62 76 38

Per scrivergli in francese, se non lo conoscete, usate Google Translate, c’est plus facile!



Errore: Modulo di contatto non trovato.



Non aspettatevi una risposta immediata! Vi ho detto che è sempre indaffarato 😉 …Tutto il contrario della proverbiale pigrizia dei Corsi. Per conoscere i prezzi seguite questo link.


la lingua corsa:

storicamente la lingua corsa era sempre difficilmente comprensibile, degenerata dalle frequentazioni dei Greci e dei Liguri e degli Spagnoli, con forti componenti iberiche e liguri.

Con gli anziani e i giovani che sono rimasti sull’Isola per tradizione e legame con la terra è facile parlare in italiano che mostra tante divertenti somiglianze con il dialetto corso – con tutti gli altri, ahimè, è indispensabile masticare il francese.

3a parte – la nostalgia per la Corsica gioca brutti scherzi:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 127

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 128

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 129

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 130

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 131

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 132

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 133

non solo granito:

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 134

isolamento contro il caldo - L'isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica 135


a Fernando e a Régine


 


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 risposte a “L’isolamento in granito diventa casa per vacanze in Corsica”

  1. gli edifici con grossi muri in pietra possono vantare una enorme massa e questa massa è certamente una garanzia per una estate sopportabile se i guadagni solari sono tenuti sotto controllo dall’ombreggiamento e se è possibile fare ventilazione notturna.
    i problemi di umidità elevata nel periodo di riscaldamento non sono da attribuire ai muri in pietra con elevato spessore, sono sempre causati da un insieme di fattori che riassumo in 4 punti:

    1) serramenti nuovi con elevata tenuta all’aria e ottime guarnizioni
    2) temperature superficiali interne delle murature e degli angoli troppo basse
    3) ricambi d’aria insufficienti
    4) pitture murali interne scadenti

    il 4°piano che presenta dei paramenti murari più leggeri ha, non solo per l’irraggiamento maggiore riferito all’ultimo piano, un comportamento sicuramente diverso.
    l’isolamento nell’intercapedine muraria ha portato dei benefici ma è certamente un isolamento disomogeneo e a macchia di leopardo.
    poi c’è la copertura che non solo disperde, ma si surriscalda facilmente in estate.

    entrambe le situazioni, quella dei primi 3 piani e quella del 4° e ultimo piano potrebbero essere migliorate anche con un isolamento interno (a maggior ragione se l’edificio presenta esterni in ottima salute o con particolari interessanti).

    l’isolamento interno è comunque una soluzione capace di
    – dimezzare (circa) le dispersioni invernali con pochi centimetri
    – rinnovare tutti gli interni che forse presentano qualche segno del tempo e del freddo
    – lavorare senza costosi ponteggi
    – riprogettare il foro finestra seguendo l’esistente o approfittandone per il rinnovo completo

    ho parlato senza conoscere l’edificio, quindi forse non ho messo a fuoco le reali esigenze.

  2. Avatar Simone Dellacasagrande
    Simone Dellacasagrande

    Buongiorno,
    Abito in un piccolo condominio di 4 piani sulle alture di Genova.
    I primi 3 livelli sono con muri in pietra (con spessore variabile tra circa 80cm e circa 50-60cm) dell’inizio del 1900 e l’ultimo (quello in cui abito io) è frutto di una sopraelevazione degli anni’60 (struttura a travi e pilastri, con pareti perimetrali in laterizio con intercapedine, all’interno della quale ho fatto insufflare qualche anno fa fiocchi di cellulosa).
    Stiamo pensando di migliorare le prestazioni energetiche del fabbricato, sfruttando le possibilità dell’ecobonus, ma alcuni condomini avanzano numerose perplessità sulla reale efficacia del sistema a cappotto per i muri in pietra, per possibili problemi di umidità.
    Ho pensato quindi di chiedere a voi qual è la migliore soluzione (per ciascuna porzione di edificio) da proporre per realizzare il cappotto esterno.

    Grazie dell’attenzione

  3. Avatar Stefano

    L’articolo è particolarmente interessante e degno di attenta considerazione. Neanche in vacanza si stacca la spina, sempre attento a carpire i segreti della millenaria arte della costruzione.
    Buone vacanza e alla prossima