E’ da preferire un Deumidificatore indipendente dalla VMC o integrato nella ventilazione?
Quando si parla di climatizzazione estiva è inevitabile parlare di deumidificazione. L’umidità elevata è sempre fastidiosa e raffrescare un ambiente senza togliere una certa quantità di umidità significa trovarsi in casa condense “estive”. La deumidificazione in primis é fondamentale.
vediamo le differenze tra una deumidificazione indipendente dalla ventilazione o integrata nella ventilazione:
Premetto che in funzione della località, delle dimensioni dell’abitazione e soprattutto del numero dei componenti della famiglia e delle rispettive attività si prevede uno scambiatore di calore statico o entalpico. Se non ricordi cosa significa entalpico leggi questo precedente articolo.
deumidificazione indipendente dalla ventilazione meccanica con recupero di calore:
La deumidificazione indipendente dalla VMC permette di deumidificare gli ambienti con la VMC spenta. La deumidificazione dell’aria, quindi, sarà più veloce e i due sistemi sono gestiti in maniera indipendente.
ma quali svantaggi ci sono?
- avere negli ambienti il deumidificatore, in vista o incassato che sia, con le apposite griglie ed ispezioni (non bello e un po’ rumoroso)
- avere la deumidificazione puntuale, cioè in un ambiente solo, solitamente quello più grande, senza agire direttamente su tutti gli ambienti (si potrebbe prevedere un secondo sistema di distribuzione, ma lo sconsiglio
deumidificazione in abbinamento alla VMC:
il deumidificatore rimane nascosto perché agisce negli ambienti tramite le stesse bocchette di mandata dell’impianto di ventilazione, infatti è posizionato subito a valle della VMC. La deumidificazione é dipendente dalla ventilazione e la VMC stessa é gestita dal deumidificatore.
Purtroppo l’avviamento del deumidificatore richiede una portata d’aria o meglio una quantità d’aria maggiore rispetto al ricambio aria standard pari a circa 0,4 volumi/h. Questo significa che la VMC deve aumentare la velocità per garantire il corretto funzionamento del deumidificatore e aumentando i ricambi aria aumenta anche la rumorosità.
Aumentando la portata di aria della VMC aumenta di conseguenza anche l’umidità che dall’esterno viene trasportata verso gli ambienti. Questa lotta senza vincitore vanifica in parte la capacita di deumidificazione, questo perché si sta deumidificando l’aria esterna e non solo quella contenuta nell’ambiente interno.
Anche energeticamente, la deumidificazione in abbinamento alla VMC ha un consumo elettrico maggiore.
autore – Marco De Pinto
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento