Parliamo di una muratura in laterizio costruita con 2 corsi di blocchi distanziati, e questo spazio vuoto tra i 2 corsi serve a progettare l’isolamento termico. Ecco perchè si chiama muratura in laterizio con intercapedine isolata.
Più spessore ha l’intercapedine e più isolante posso metterci, è logico 🙂 ma oggi ragioniamo su come progettare la muratura in laterizio e non sulla scelta dell’isolamento!
la muratura in laterizio che contiene lo strato isolante
- come devo progettare la muratura?
- il blocco con maggior spessore va sempre posizionato all’esterno?
- ha senso avere sul lato interno un forato più sottile?
Il disegno qui sotto mostra la soluzione classica, dove I è l’ambiente interno ed E è l’esterno
il forato sottile è sul lato interno
come NON progettare
Progettare una parete con isolante in intercapedine non significa…
- scegliere 2 laterizi diversi
- scegliere l’isolante
- e soddisfare la trasmittanza U della parete aumentando lo spessore dell’intercapedine quanto mi serve
l’accumulo termico della parete, l’inerzia
Se ci guardiamo intorno, le murature con intercapedine isolata presentano sempre blocchi forati sottili sul lato interno e forati più grossi sul lato esterno – probabilmente è una scelta dettata dall’istinto: devo proteggere un involucro “sicuro”, quindi istintivamente il blocco più sicuro lo posiziono all’esterno. Ma questa volta l’stinto ci ha ingannato!
Non dobbiamo dimenticare l’importanza dell’accumulo termico della parete! E se l’involucro si comporta meglio in tutte le stagioni quando offre tanta inerzia 😉 dobbiamo progettare la massa maggiore nello strato interno. E non all’esterno!
E’ vero che alcuni valori della stratigrafia fanno sembrare indifferente il fatto che il laterizio sottile sia all’esterno o che sia interno:
- la Resistenza Termica non cambia
- idem per la trasmittanza termica U
Ma una parete in laterizio non sta lì solo a contenere le dispersioni termiche invernali! funge anche da volano termico: cioè limita le oscillazioni di temperatura delle superfici interne (per esempio quando spegniamo il riscaldamento, o la stufa ha terminato la combustione), ecco perché è utile avere più accumulo termico sul lato interno che sul lato esterno:
+ massa all’interno e + isolamento all’esterno
Il disegno qui sotto mostra la soluzione migliore, I è sempre l’ambiente interno ed E quello esterno:
Un accumulo termico maggiore si ottiene con una massa maggiore nel corso di blocchi interno:
- il laterizio più grosso sul lato interno offre un volano termico molto migliore!
- quindi un comfort migliore sia nel periodo di riscaldamento che in periodo estivo.
posa corretta di un monoblocco pre assemblato
Oggi, immaginando di costruire il nuovo, possiamo mettere in cantiere la stessa stratigrafia con un’unica operazione (invece che 3 lavorazioni diverse), per esempio costruendo con un monoblocco pre assemblato che ha 2 elementi in laterizio e uno strato isolante battentato e interposto:
Questo sistema ha giustamente previsto il grosso laterizio interno come strato per accumulare il calore.
Qui sotto l’analisi del nodo costruttivo degli angoli che sono ponti termici geometrici (le condizioni al contorno sono: Temperatura interna 20°C, esterna 0°C e Umidità relativa interna 65%):
Nessuna criticità come umidità superficiale del lato interno e nessun rischio di condensazione interstiziale.
Se stiamo lavorando sull’esistente e ci troviamo, come spesso accade, nella situazione esattamente opposta (muratura grossa fuori e sottile dentro), l’unica soluzione che abbiamo sarà lavorare sugli intonaci interni per ristabilire un maggior accumulo possibile:
- o aumentiamo lo spessore dell’intonaco
- o scegliamo un intonaco con massa volumica più alta (e certamente una miscela priva di cemento).
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento