Leggi questo articolo grazie alle donazioni dei recenti “esperti” lettori Mattia Moranduzzo, Luca Rampin, Paolo Montagnini, Mauro Tassinari, Giovanni Faro, Guerra Stefano, Andrea Momesso, Gaddo Tarchiani. Partecipa anche Tu, sostieni l’informazione attraverso espertocasaclima.com!
Le lampadine a fluorescenza compatte (CFL), volgarmente “a risparmio energetico”, sono energeticamente abbastanza efficienti, ma presentano molti problemi:
- il loro contenuto di mercurio,
- le emissioni di radiazioni UV e radio frequenze, elettricità sporca.
Ho letto che le CFL emettono raggi ultravioletti di tipo C ed A, con danni alla pelle umana.
Parliamo di elettrosmog? allora stiamo alla larga dalle lampadine a risparmio energetico evitando la distanza ravvicinata: liberiamo la scrivania e i comodini almeno!
Se succede una rottura accidentale delle lampadine a risparmio energetico i valori di mercurio nell’ambiente chiuso salgono improvvisamente a livelli pericolosi: spalanchiamo immediatamente le finestre e lasciamo quell’ambiente.
E’ un po’ incomprensibile il fatto che sia un argomento molto ignorato e sottovalutato, comunque il genocidio delle lampadine tradizionali entro il 2014 appare riuscito.
La verità è che non si conosce la verità! Nel dubbio proteggiamoci:
Anch’io avevo cominciato il mio cammino verso le CFL: luce antipatica e di tonalità fastidiosissima, migliaia di ore di funzionamento mai raggiunte, guasti frequenti, odore poco raccomandabile… per cui sono state confinate in giardino o per le scale. Giusto per non gettarle via funzionanti…
Mi illumino molto di meno, la sera leggo con delle mini torce a LED (anche da “pinzare” al letto) alimentate da una batteria AAA. In camera non ci sono luci, nè a soffitto, nè altrove. Le vecchie lampadine tradizionali continuano a bruciare nel resto della casa, quel che serve, non un minuto più del necessario.
Passiamo al LED, i prezzi sono buoni e la durata è infinita.
[amazon_link asins=’B06XXHS8W6,B0757KJPMT,B06XS68MK3,B06ZY68NTP,B07F116BJW’ template=’ProductCarousel’ store=’wwwespertocas-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0b958c40-5fef-4d6d-81cf-e15cd431ee86′]
lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu 😉 sostieni l’informazione attraverso espertocasaclima.com!
se stai scrollando una pagina dove visualizzi molti articoli uno sotto l’altro e vuoi intervenire con un tuo commento, clicca prima sul titolo del Post – in basso troverai la finestra per scrivere il tuo commento!
Visita il profilo di federico su Pinterest.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento