Anche quest’anno abbiamo festeggiato l’anniversario della Liberazione d’Italia (anniversario della Resistenza), come il 25 aprile di ogni anno:
Grazie alla lotta di resistenza militare e politica delle forze partigiane contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l’occupazione nazista, l’Italia si è liberata.
E dopo la festa della Liberazione eccoci con un’altra notizia da festeggiare:
Per i lavori in casa, dal 22 aprile 2018, basta con la burocrazia! Almeno per tutto quanto descritto nel Glossario dell’edilizia libera: tanti interventi di manutenzione, anche sull’esterno dell’edificio e in giardino, che si possono fare senza presentare comunicazioni al comune.
Il Glossario è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 7 aprile 2018, con il dettaglio di 58 tipologie di opere, per togliere ogni incertezza.
Si tratta di una tabella che individua le principali opere che si possono fare senza alcun titolo abilitativo.
La tabella riporta:
1. Il regime giuridico dell’attività edilizia libera
2. L’elenco delle categorie di intervento
3. L’elenco, non esaustivo, delle principali opere per ciascun elemento edilizio
4. L’elenco, non esaustivo, dei principali elementi oggetto di intervento
Puoi scaricare il pdf del glossario-edilizia-libera qui. Buone riflessioni!
Lotteremo, l’otterremo, ce lo terremo!
Andrà tutto bene?
per qualsiasi domanda, più in basso trovi la finestra “Lascia un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! Ah, un’ultima cosa: sei dovuto andare su Google per capire questo articolo? Cerchiamo sempre di scrivere per farci ben capire, ma se alcuni termini richiedono un chiarimento, Ti prghiamo di scrivere nella finestra LA PAROLA che richiederebbe una definizione migliore o un link diretto per poterla capire. Scrivici e non farti spazientire
autore – Federico Sampaoli Â
NB: Acquistando da QUI il prezzo non aumenterà , ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno del sito che può rimanere pulito dai pubblicità per una lettura tranquilla.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento