IMPIANTI TERMOTECNICI: esiste l’ impianto che va bene in ogni casa?
e l’impianto che va bene per ogni committente? Le esigenze del cliente finale sono sempre le stesse?
Spesso manca il dialogo tra cliente finale, progettista e installatore. Il confronto e il coinvolgimento fra le parti, assolutamente necessario per ottimizzare i costi, sono ancora visti come una perdita di tempo e affrontati in modo sbrigativo.
A volte la difficoltà di comunicazione nasce dalla mancanza di fiducia nelle rispettive professionalità e il dettaglio più importante tra tutti è ancora lo sconto economico.
L’architetto e il committente sviluppano nel tempo un forte legame, anche di dipendenza, mentre gli incontri legati al progetto termotecnico restano in secondo piano e rappresentano una inevitabile scocciatura facente parte del sogno della nuova casa.
Il progetto Termotecnico ( l’impiantistica) è invece fondamentale per ottenere comfort ed economia di gestione negli anni. Sviluppare insieme al cliente l’idea impiantistica di base è l’ABC del funzionamento della casa nel clima in cui è situata e influenzata dalle abitudini e necessità di chi ci abiterà. E da dove partire dopo un attenta valutazione di tutte le esigenze personali del committente?
l’ importanza del computo metrico:
Intanto capiamo bene cos’è: il computo metrico è un elaborato redatto dal Progettista Termotecnico: un documento nel quale troviamo sia le caratteristiche di tutti i componenti che compongono il futuro impianto oltre agli oneri di messa in funzione e di collaudo stesso degli impianti.
Come detto all’inizio, una casa ha bisogno del suo sistema di impianti secondo le caratteristiche della costruzione e secondo le necessità personali! il computo metrico, con il supporto del progetto esecutivo (che NON deve fare l’installatore a seconda della sua esperienza o abitudine), permette al cliente finale di richiedere più offerte a diversi installatori ottenendo vari preventivi a parità di materiali, tecnologia e quantità.
Un modo semplice per poter confrontare bene gli importi di spesa.
Possedere un computo metrico porta molti vantaggi al cliente evitando incomprensioni di carattere economico e di lavorazioni da eseguirsi oltre ad essere un contratto.
Senza un computo metrico per la richiesta dell’offerta ai vari installatori, saranno gli installatori stessi a redarre i loro computi metrici, in funzione delle rispettive conoscenze prevedendo quantità e qualità di materiali completamente diversi tra loro:
- confusione nella scelta
- difficoltà di interpretazione delle voci
- incapacità nell’individuare voci o elementi mancanti o dimenticati
- ripetute contestazioni durante i lavori.
E’ comune pensare che il capitolato redatto dal professionista sia una spesa in più, ma è nel momento delle lavorazioni, spesso ormai effettuate, che si scopre quanto avrebbero potuto costare di meno.
… se fosse stato previsto un Capitolato.
In assenza di un capitolato fedele al progetto impiantistico la progettazione del vostro impianto sarà nelle mani del vostro installatore.
Sarà lui ad occuparsi di dimensionare
- il fabbisogno di riscaldamento,
- raffrescamento,
- acqua calda sanitaria,
- ventilazione,
- deumidificazione e/o umidificazione
- la vostra caldaia
- o la pompa di calore,
- le tubazioni,
- gli accumuli,
- il vostro solare termico,
- il vostro condizionatore
- e tanto altro
L’installatore difficilmente riesce a riunire tutte queste competenze, ma il più delle volte è proprio il cliente che si rivolge a lui direttamente senza comprendere la valenza e l’importanza di presentare un computo metrico.
Risparmiare poche centinaia di euro che poi se ne andranno in varianti o opere non previste è sciocco.
Presentarsi al proprio installatore con un computo già preparato non è sinonimo di sfiducia:
- anche gli installatori preferiscono avere in mano un computo metrico, così da prevedere stessi materiali e stesse quantità del proprio concorrente.
Non dimentichiamo che un installatore include comunque nella manodopera la spesa in termini di tempo per la compilazione del computo per l’offerta.
lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu!
articolo ideato, scritto e diretto da Marco De Pinto e Federico Sampaoli, impegnati a favore delle persone, del comfort e dell’open information. Marco titolare dello Studio di progettazione degli impianti PH Studio. Federico titolare dello Studio di consulenza tecnica per una migliore efficienza energetica e caporedattore di espertocasaclima.com – blog di formazione e comunicazione online dal 2009.
Se vuoi conoscere i profili LinkedIn Marco LinkedIn Federico …
Entra anche Tu nella lista dei sostenitori del Blog espertoCasaClima :
- puoi offrire il tuo sostegno economico al Blog facendo i soliti acquisti su Amazon partendo da qui (e non spenderai un centesimo in più dei normali prezzi Amazon!)
- se invece sei abituato ad usare PayPal puoi donare cliccando qui:
Visita il profilo di federico su Pinterest.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento