Foto posa copertura metallica – Zona Climatica E – GG 2784 – Lavis (TN):
è un edificio residenziale plurifamiliare costituito da 3 case a schiera in fase di certificazione secondo lo standard Passivhaus. Struttura portante in pannelli tipo X-Lam di legno certificato Pefc di spessore 96 mm.
Progettando una copertura metallica si può optare per un pacchetto di coibentazione traspirante, o meglio, molto traspirante verso l’esterno, data la zona climatica.
E’ una monofalda curva con massima altezza interna sul lato sud per ottimizzare gli apporti solari nel periodo invernale. Travetti in legno lamellare scaricano l’azione verticale sulle pareti perimetrali in X-Lam e su 3 travi curve intermedie centrali.
Dall’interno verso l’esterno, ecco la stratigrafia di copertura:
- perline in legno
- forte freno al vapore (proprietà di trasmissione del vapore con valore Sd = 12)
- lana di roccia ad alta densità spessore 100 mm
- Eps con grafite spessore 200 mm
- tavolato grezzo ligneo
- debole freno al vapore (proprietà di trasmissione del vapore con valore Sd = 0,02), una membrana sintetica altamente traspirante riflettente a 3 strati in PP alluminizzata in superficie per garantire riflettanza al calore
- listelli e controlistelli a garantire l’areazione della copertura
- lamiera grecata metallica.
Considerate che il legno, il tavolato, è in grado di accumulare in soli 30mm di spessore oltre 2,7 kg di vapore acqueo, è un ottimo volano igrometrico!
Sul lato freddo del pacchetto isolante, la membrana sintetica altamente traspirante riflettente protegge dal caldo diminuendo alla temperatura del sottotetto di oltre 2°C: il fatto che il pannello isolante riceva meno calore, aumenta la sua capacità termica, che si traduce in un maggior sfasamento dell’onda termica.
La metallizzazione superficiale permette di isolare l’irraggiamento (radiazione infrarossa) e il calore trattenuto è riflesso in 2 direzioni:
- all’interno dell’abitazione, consentendo di trattenere il calore durante l’inverno
- all’esterno, proteggendo dalla calura nei mesi estivi.
I travetti esterni, sugli sporti, detti anche passafuori, sono stati collegati ai travetti interni con viti a doppio filetto appoggiando la struttura direttamente sulla lana di roccia ad alta densità e garantendo in questo modo la continuità del cappotto verticale con quello orizzontale di copertura eliminando il ponte termico nel nodo di testa.
I lettori interessati alle costruzioni in x-lam possono leggere altri articoli dedicati a questa tipologia.
Armalab S.r.l. Viale Dante 300 38057 Pergine Valsugana (TN)
per contatto diretto: sede 0461 538475 oppure 030 2548897 fuori sede 335 844 1959
Errore: Modulo di contatto non trovato.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento