E’ comune convinzione che il ponte termico in sè sia certamente un problema da non sottovalutare per il fatto che potrebbe creare condense superficiali e magari zone a rischio muffa, ma in definitiva un aspetto importante solo per chi sta puntando alla casa passiva o ad una classe energetica molto elevata, insomma l’analisi dei ponti termici è roba da Classe A. Come dire… sono cose per la Formula 1 e non per la mia auto che arriva a 160km/h.
Il ponte termico è enormemente sottovalutato e nelle ristrutturazioni è appena appena argomento di progettazione.
Prendiamo ora in considerazione un appartamento oggetto di ristrutturazione ed efficientamento energetico. Facciamo il calcolo del carico termico e del fabbisogno energetico dell’abitazione: consideriamo le seguenti trasmittanze delle strutture:
- MURO PERIMETRALE ESTERNO: 0,40 W/m2K
- MURO verso ALTRA PROPRIETA’: 0,40 W/m2K
- PORTONCINO D’INGRESSO: 1,80 W/m2K
- PAVIMENTO verso abitazione riscaldata: 0,80 W/m2K
- SOFFITTO verso LASTRICO SOLARE: 0,18 W/m2K
Le Dispersioni termiche valgono 3.100 Watt, quelle per ventilazione 600 Watt (considerando una VMC): Dispersione totale 3700 Watt.
Ma qual’è l’incidenza delle dispersioni riferita ad ogni componente? :
- MURO PERIMETRALE ESTERNO: 33,5%
- MURO verso ALTRA PROPRIETA’: 0,6%
- PORTONCINO D’INGRESSO: 0,3%
- PAVIMENTO verso abitazione riscaldata: 4,7%
- SOFFITTO verso LASTRICO SOLARE: 13,5%
EÂ l’incidenza delle dispersioni riferita ai ponti termici? :
- PONTE TERMICO perimetro Solaio LASTRICO SOLARE 13,8 % (426 Watt)
- PONTE TERMICO perimentro pavimento 5,9 % (181 Watt)
- PONTE TERMICO Serramenti 7,3 % (225 Watt)
Totale incidenza dei ponti termici: 27 % (832 Watt)
Possiamo notare che i ponti termici incidono molto, rappresentano 1/4 sul complessivo.
Non è per fare i pignoli, ma nel momento della decisione dei nuovi impianti, il termotecnico deve assolutamente tenere conto delle dispersioni dovute all’incidenza dei ponti termici: perciò non è tempo perso progettare la correzione di questi punti sensibili e valutare bene la posizione e la cura d’installazione dei nuovi serramenti.
Avete mai indagato nella vostra abitazione quali sono i punti più freddi? Non vi servirà una costosa termocamera come questa:
è sufficiente anche un termometro digitale a infrarossi come questi:
lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu!
    articolo ideato, scritto e diretto da Marco De Pinto e Federico Sampaoli, impegnati a favore delle persone, del comfort e dell’open information. Marco titolare dello Studio di progettazione degli impianti PH Studio.  Federico titolare dello Studio di consulenza tecnica per una migliore efficienza energetica e caporedattore di espertocasaclima.com – blog di formazione e comunicazione online dal 2009.Â
Se vuoi conoscere i profili LinkedIn Marco LinkedIn Federico …
Entra anche Tu nella lista dei sostenitori del Blog espertoCasaClima :
- puoi offrire il tuo sostegno economico al Blog facendo i soliti acquisti su Amazon partendo da qui (e non spenderai un centesimo in più dei normali prezzi Amazon!)
- se invece sei abituato ad usare PayPal puoi donare cliccando qui:
Visita il profilo di federico su Pinterest.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento