Certo che si riesce a fare un migliore Bilanciamento impianto di riscaldamento da soli, fai da te. Ci serve solo un po’ di buon senso:
Studi tedeschi indicano che 3/4 degli impianti di riscaldamento consumano più del dovuto… cosa possiamo fare?
Lasciamo da parte il problema dei costi energetici riferiti alla pessima coibentazione delle tubazioni (fino al 45% dei consumi complessivi).
una caldaia su dieci è impostata in modo ottimale
Quasi tutte le caldaie sono impostate in modo errato e quindi consumano troppa energia. Un sondaggio della società di consulenza energetica co2online dice che solo una caldaia su dieci è impostata in modo ottimale.
curva climatica
- è stata impostata correttamente la curva climatica?
- funziona la sonda esterna?
La curva climatica impostata correttamente permette all’acqua che scorre nei radiatori di avere una temperatura corretta in funzione delle condizioni climatiche esterne.
valvole termostatiche
- è stata determinata la potenza termica richiesta in ogni ambiente?
- è stata regolata la temperatura di mandata ottimale del radiatore esistente e quindi l’acqua di riscaldamento di mandata della caldaia?
- è stata calcolata la prestazione ottimale della pompa in base alla distribuzione delle tubazioni e alle sue resistenze al flusso?
- sono state regolate le valvole termostatiche?
Se il vostro idraulico di fiducia vi ha preparato un preventivo spaventoso per le nuove valvole termostatiche, acquistatevele da soli! anche le più ricche di funzioni hanno un prezzo veramente basso:
senza valvole termostatiche
Fai da te: bilancia il tuo impianto da solo regolando manualmente tutti i radiatori della casa fino ad ottenere più o meno la temperatura desiderata in ogni ambiente:
- dovrai strozzare i radiatori degli ambienti più caldi
- e aprire al massimo i radiatori delle stanze più sfavorite.
Sospendi l’intervento del termostato mentre fai tutto questo e abbassa la temperatura di mandata per non avere on-off della caldaia.
Devi trovare un ottimo equilibrio 🙂
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento