Oggi che non si parla altro che di trasmittanza termica si potrebbe aver voglia di conoscere la qualità dei nostri attuali serramenti. Ma come fare? Ai tempi dell’installazione non era tradizione scrivere questi dati sul serramento stesso. E nemmeno la marcatura CE.
Non possiamo fare altro che cercare qualche documentazione risalente all’acquisto o anche solo il preventivo dei serramenti scelti allora. Una volta trovato qualcosa si noterà che il dato che ci interessa maggiormente manca – proprio il dato Uw, la trasmittanza termica del serramento completo di telaio e vetro, non c’è scritto.
Se siamo fortunati però, troviamo
- la descrizione del telaio e quindi il valore Uf
- la descrizione del vetro e quindi del valore Ug
Ora possiamo trovare il valore corrispondente Uw in questa tabella tedesca dove Rahmen indica il telaio e Glas indica il vetro:
Avete avuto successo? Avete scoperto il valore Uw dei vostri serramenti?
lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu!
Visita il profilo di federico su Pinterest.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento