Su Quattroruote potete conoscere per qualsiasi auto la quantità in grammi di CO2 emessa al chilometro. L’ auto dei miei sogni emette in atmosfera 137g/km – impressionante no? Verrebbe da smettere di sognarla. Avete mai guardato il retro del biglietto del treno? mostra i kg di CO2 emessi da ogni passeggero rispetto alla tratta fatta in auto e in aereo. Provate a calcolare le vostre tratte qui.
La CO2 è un problema degli scienziati, o un problema nostro?
L’energia fossile che stiamo bruciando da un secolo è tutt’ora il motore di tutti i cambiamenti “positivi” e di tutte le comodità conquistate.
Solo che da secoli era parcheggiata nel suolo, con tutto il suo contenuto di anidride carbonica, adesso questo gas è finito in atmosfera, raggiungendo le 400 parti per milione (record storico di concentrazione di CO2).
Non va bene così!
Cosa fa la CO2 in atmosfera? beh trattiene l’energia: alti livelli di CO2 = surriscaldamento della terra.
Vi annoia la teoria dei cambiamenti climatici?
Sì sì, il clima cambia da che c’è mondo e noi non centriamo nulla…. Con tutte le emissioni in atmosfera delle ultime generazioni credete veramente che l’uomo non giochi un ruolo importante sull’alterazione del clima?
Se avete qualche minuto ascoltatevi Luca Mercalli:
Ho voluto riprendere l’argomento della concentrazione di CO2 per sottolineare che la strada giusta è avere bisogno di meno energia!
La nostra casa, se ben coibentata ha bisogno di pochissima energia, e dato che non si muove possiamo scegliere tante diverse fonti per coprire quell’ultimo fabbisogno energetico!
La nostra auto, ha il limite della mobilità e della distanza, e ci imporrà ancora per un po’ di bruciare energia fossile.
Una buona strategia nazionale potrebbe anche prevedere di riservare l’energia fossile alla mobilità e di contenere la richiesta di energia per il riscaldamento e il raffrescamento degli edifici con una eccezionale spinta alla coibentazione termica di tutti gli edifici!
Ci credereste che un vecchio muro di mattoni con una misera coibentazione interna di qualche centimetro disperde metà energia dello stesso muro non isolato? Potete crederci! Quindi fatelo! La temperatura del nostro pianeta è 1000 volte più importante della temperatura del vino che beviamo!
Diventiamo più sensibili e attenti alle emissioni! La soluzione a tutti i problemi siamo sempre noi! come il vino a temperatura sbagliata è colpa di uno di noi.
Sì sì i dinosauri, l’era glaciale 3, gli orsi che si sciolgono… scemenze NO non sono scemenze.
Siamo arroganti e incoscienti, pronti a non rinunciare a nulla. E nemmeno ci piace informarci, perchè i numeri danno fastidio. Eppure gli scienziati andrebbero ascoltati, da decenni 😐
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento