Pensi di installare un aspiratore? Esiste il foro per la cappa di aspirazione?
Ogni buco nell’involucro è inefficienza energetica. Se stiamo facendo un foro – perchè non ragioniamo un attimo sulla funzione che deve avere?
Una VMC decentralizzata potrebbe sostituire un estrattore d’aria? Non proprio, ma…
L’ inefficienza dell’aspiratore:
- butta fuori aria riscaldata (a caro prezzo)
- mette in depressione l’ambiente dove è installato estraendo aria da dove può (spifferi delle finestre, spifferi degli avvolgibili, spifferi del portone d’ingresso, spifferi dei difetti della muratura, spifferi provenienti dalle canaline elettriche che raggiungono ogni presa o interruttore della casa, fori di ventilazione delle cucine dove previsto il gas, fori di altri aspiratori non in funzione, chi più ne ha più ne metta).
E’ questa la qualità dell’aria che volete per il rinnovo quando entra in funzionamento l’ aspiratore? Trovate confortevole il rumore di funzionamento?
So anch’io che oggi i fori di ventilazione possono essere forniti di griglia fonoassorbente
in modo da non rappresentare più il punto di abbattimento dell’isolamento acustico della facciata e garantendo una corretta ventilazione in linea con i limiti imposti dalla normativa sui gas 7129 (certificata per un abbattimento acustico pari a 32dB), ma resta un foro dove noi succhiamo aria fredda quando è in funzione un aspiratore in casa.
E’ vero che alcuni aspiratori di oggi hanno consumi ridottissimi, design elegante e molto altro ancora, anche con presa di ventilazione insonorizzata,
ricordo sempre di utilizzare tubi di prolunga in PVC,
ma il problema non è risolto: risucchiamo aria fredda da non so dove.
Se avete scelto di cucinare a gas e non passare all’induzione dovete sottostare alla normativa vigente in Italia per le apparecchiature a gas e rispettare i fori di ventilazione: oggi possono offrire un abbattimento acustico di 47dB raggiungendo i requisiti richiesti dalla norma 447/95
Isolamento acustico dei fori di ventilazione nei muri perimetrali dell’edificio:
- se sono descritti nel capitolato assicuratevi che ottemperino alle disposizioni di legge sull’isolamento acustico degli edifici (L.447/95 e D.C.P.M. 05-12-1997) che sia previsto un silenziatore per fori di ventilazione a norma UNI EN ISO 20140-10 e UNI EN ISO 717-1 conforme alla norma UNI CIG GAS 7129/01.
Se avete scelto di non cucinare a gas siete liberi di fare ciò che volete e progettare il modo più efficiente per il rinnovo dell’aria. Dove erano previsti degli aspiratori si potrebbe pensare di installare una ventilazione meccanica con recupero di calore decentralizzata, un piccolo apparecchio che arieggia senza raffreddare ed espelle in fase invernale una buona quantità di umidità .
Il recupero del calore avviene grazie allo scambio di energia tra i due flussi incrociati d’aria. Nello scambiatore di alluminio passa l’aria calda viziata e umida che cede il calore all’aria fresca entrante.
Sono in commercio macchine con consumo massimo di 1,5 W a 30 mc/ora con un volume sonoro di 9,5 dB: sono ottime prestazioni e i lavori richiesti sono un unico foro di 14cm di diametro.
La rumorosità dell’impianto è nulla a confronto dei vecchi aspiratori presenti in tutte le case italiane.
per qualsiasi domanda, più in basso trovi la finestra “Lascia un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! Ah, un’ultima cosa: sei dovuto andare su Google per capire questo articolo? Cerchiamo sempre di scrivere per farci ben capire, ma se alcuni termini richiedono un chiarimento, Ti prghiamo di scrivere nella finestra LA PAROLA che richiederebbe una definizione migliore o un link diretto per poterla capire. Scrivici e non farti spazientire
autore – Federico Sampaoli Â
  Â
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento