Per Ammettenza (YT) si intende il flusso di calore scambiato tra l’ambiente interno e l’involucro per ogni variazione unitaria della temperatura interna.
Il flusso termico di trasmissione ci dice quanta energia per unità di tempo attraversa una parete opaca, a causa della differenza di temperatura tra interno ed esterno. Si considera flusso positivo quello ceduto dall’ambiente interno a quello esterno.
Se ho progettato la coibentazione con materiali che offrono anche protezione dal caldo, preoccuparmi della porzione di energia trasmessa attraverso le pareti è inutile: importante per il comfort diventa invece valutare la sollecitazione indotta dai
- carichi interni (cioè l’energia che viene dalle persone, dal cucinare, dall’illuminare, dagli elettrodomestici e tutto quanto cede energia all’ambiente interno)
- carichi solari (il sole che riesce a penetrare le ombreggiature)
Non conoscendo gli algoritmi dell’algebra matriciale (quel giorno a scuola ero senza dubbio ammalato) è bene tenere a mente che avere basse ammettenze significa avere surriscaldamenti elevati.
Buona capacità termica di una parete significa avere maggiore capacità di immagazzinare calore a parità di salti termici.
- Quando abbiamo una parete molto spessa (come nelle case di una volta) succede che aumenta il ritardo temporale con cui si verificano i picchi delle oscillazioni di temperatura: i picchi di temperatura arrivano solo durante le ore serali, quando la temperatura esterna è già scesa (alti valori di sfasamento sono migliori).
- Quando abbiamo una parete con alta capacità termica areica succede una riduzione in ampiezza delle oscillazioni periodiche.
Vi ricordo che elevate capacità termiche areiche significa avere grande capacità di immagazzinare calore (d’inverno ottimo per l’utilizzazione degli apporti gratuiti, d’estate ottimo per scaricare l’energia di troppo).
Per l’estate consiglio a tutti di mettere nella valigia “dei progetti”:
- bassi valori del fattore di decremento f
- alti valori della capacità termica areica interna
- alti valori nello sfasamento
lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu!
Visita il profilo di federico su Pinterest.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento