Energia primaria? …è calcolata a partire dai valori di energia fornita e di energia esportata usando dei fattori di conversione (conversione in energia primaria)
- energia fornita: quantità di energia necessaria per l’erogazione dei servizi energetici;
- energia esportata: quantità di energia trasferita ad una rete di distribuzione termica o elettrica utilizzata all’esterno del confine del sistema.
Per calcolare l’energia primaria, devono essere utilizzati i fattori di conversione in energia primaria (norma UNI EN 15603 – Consumo energetico globale e definizione dei metodi di valutazione energetica).
I fattori di energia primaria ci permettono di includere nella valutazione energetica globale anche le spese energetiche relative all’estrazione, lavorazione, stoccaggio e trasporto, nonché quelle relative alla distribuzione e generazione dell’energia elettrica all’interno del sistema energetico italiano.
Ecco i fattori di conversione in energia primaria per i diversi vettori energetici:
Così si scopre che se utilizziamo 1 di energia elettrica dalla rete, in realtà abbiamo consumato 2,18. Molto male!
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento