Ventilazione meccanica controllata (VMC) e apertura finestre, ma quanta aria ci serve in casa?
Alcuni proprietari di case costruite con materiali “bio” sono convinti di dover ventilare poco – hanno evitato materiali inquinanti e quindi molte sorgenti di emissioni.
Trovarsi in un ambiente senza composti organici volatili VOC o idrocarburi policiclici aromatici IPA o Radon certamente è una partenza perfetta per arrivare ad un ambiente salubre, ma cos’è che ci fa sentire il bisogno di una boccata d’aria fresca?
- la mancanza di ossigeno? credo di no, ne consumiamo al massimo 50 litri ogni ora e anche meno se stiamo fermi a leggere.
- gli odori delle persone?
- la produzione di CO2 causata dalla respirazione (l’aria viziata è semplicemente biossido di carbonio, un gas naturale…)
Forse il miglior parametro per stabilire quanta aria di ricambio ci serve è proprio misurare la concentrazione di CO2.
Alcuni impianti di VMC prevedono la misurazione della CO2 a bordo macchina per alzare o diminuire il ricambio dei volumi ora dell’aria.
Insieme alla CO2 anche tutti gli altri gas inquinanti se ne vanno con la ventilazione corretta (il Radon è più insidioso: è un gas pesante).
Abbiamo dimenticato l’ultimo dei gas:
- il vapore acqueo (l’umidità relativa non dovrebbe superare il 60%)
Possiamo girarci intorno quanto vogliamo, ma fare un ricambio completo dell’aria ogni due o tre ore dovrebbe essere la norma:
- si può imparare ad arieggiare correttamente
- si può installare una VMC
per qualsiasi domanda, più in basso trovi la finestra "Lascia un commento" - non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento