Diamo molta importanza all’isolamento esterno della casa mentre sottovalutiamo altri aspetti: avete mai chiesto al vostro progettista quanto disperdono i tubi del riscaldamento?
Vuoi guardare l’articolo? vai al VIDEO
Ipotizzando che la caldaia sia posizionata in un ambiente non riscaldato (ad es. nel piano interrato) e che le tubazioni di mandata e di ritorno percorrano 10 metri per servire la zona da riscaldare, possiamo provare a calcolare la dispersione di questi 20 metri di tubazioni diametro ¾’’ coibentate con i classici 9 mm. in questo modo:
- una tubazione in acciaio nero diam. ¾ ‘’ con spessore isolante 9 mm disperde : 0,325 W/mK
- la temperatura dell’ambiente non riscaldato poniamo sia 15°C
- la temperatura del fluido nelle tubazioni poniamo sia 30°C (impianto radiante in funzione per 4 ore al giorno per 6 mesi)
andiamo a calcolare la dispersione:
0,325 W/mK * 20m (distribuzione) * 15 °C (salto termico) = 97,5 Wh
97,5 Wh * 4 ore/giorno * 180 giorni = 70,2 kWh/anno
Progettisti e committenti investono molto tempo nella scelta della caldaia dimenticando tutto quello che viene dopo la caldaia. Per un certo modello X sono tutti disposti a spendere, per tutto il resto o si risparmia o non si dedica la giusta attenzione.
Cosa mai potrà fare la super caldaia se da lei partono tubi di distribuzione coibentate male o posate senza un adeguato progetto?
- controlliamo se nel progetto le tubazioni sono più brevi possibile, in caso cambiamo il disegno
- controlliamo se tutte le curve sono indispensabili! ogni curva aumenta le perdite di carico.
- isoliamo le tubazioni con almeno uno spessore pari al diametro e senza alcuna interruzione.
Facciamo un confronto?
Quanto disperde la parete esterna di un bagno nel periodo di riscaldamento?
- consideriamo 5 mq di laterizio 25cm + cappotto da 10cm con trasmittanza U=0,25 [W/mq·K]
- prendiamo i Gradi Giorno di Padova = 2383 GG * 0,024 = 57,19 Kh
0,25 [W/mq·K] * 5 mq (superficie) * 57,19 Kh (cioè 2383 GradiGiorno * 0,024)
= 71,5 kWh/anno
La piccola distribuzione impiantistica (quei 20 metri lineari di cui abbiamo parlato poco sopra), mal coibentata, disperde quanto la parete esterna di un bagno che abbiamo isolato con un sistema a cappotto di 10cm di eps.
Davanti ai numeri, la prima cosa che ti viene in mente di fare é isolare ancora meglio l’involucro edilizio! Proviamoci allora!
andiamo verso standard da casa passiva: trasmittanza parete U=0,10 [W/mq·K], un isolamento dell’involucro veramente spinto:
0,10 [W/mq·K] * 5 mq (superficie) * 57,19 Kh (cioè 2383 GradiGiorno * 0,024)
= 28,6 kWh/anno
Davanti a questi numeri possiamo dire che coibentare meglio le tubazioni è più facile e forse più intelligente, ma spesso delle piccole cose ci si dimentica!
Progettare prima di costruire
autore – Marco De Pinto
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento