consulenza per efficienza energetica

VMC nozioni - Risparmi dalla ventilazione meccanica controllata 1

Risparmi dalla ventilazione meccanica controllata

5 risposte

 Sempre a parlare di energie alternative, …dal sole, dal vento, dalle maree e dal e dal e dal…

Quando impareremo che la prima energia alternativa è il risparmio energetico?

Io fatico sempre a convincere i miei interlocutori, tutti intenti a voler spendere meno, tutti intenti a risparmiare, ma l’energia che possiedono già in casa, la prima vera energia alternativa (già disponibile), la gettano dalla finestra.

Il recupero del calore è proprio la forma più immediata di risparmio energetico: è o non è una energia alternativa?

schema-vmc

La ventilazione meccanica controllata, la vmc, recupera il calore presente nell’aria da espellere e lo fa con efficienze altissime consumando una minima energia per far girare il ventilatore. Tutto il calore recuperato viene trasferito all’aria nuova che viene immessa in casa.

Questa volta ho evitato di parlare dei benefici del comfort in casa, ho parlato solo di energia risparmiata.


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

5 risposte a “Risparmi dalla ventilazione meccanica controllata”

  1. In una nuova costruzione di due piani, avendo un vespaio aerato di grande volume (h=1,70m aria) e avendo previsto di installare una VMC in posizione centrale come pianta dell’edificio, sarebbe possibile:
    1) prevedere l’espulsione dell’aria della VMC in vespaio aerato ?????
    2) l’aspirazione della VMC da un torrino in giardino con tubazione passante in vespaio aerato così da preriscaldare/raffrescare l’aria ????
    ciao e grazie.

  2. […] La VMC recupera il calore dell’aria che viene espulsa e lo ricede all’aria fresca entrante: la "magia" sarebbe perfetta, ma c’è una pecca: nei climi freddi la casa passiva che vive di VMC o addirittura la utilizza come mezzo di riscaldamento soffre di un "difettino": l’aria entrante (riscaldata dal recupero del calore e nei casi più difficili "pre-riscaldata") è così secca che l’ambiente interno soffre di un clima non più equilibrato, troppo asciutto. […]

  3. […] ventilazione confortevole, o VMC, con recupero di calore è quello che fa per noi: è la soluzione al problema della casa sigillata! Ovviamente […]

  4. Finalmente qualcuno la pensa come me!

    Con tutta l’energia che si potrebbe risparmiare, si parla solo di produzione di energia e di costi dell’energia. E che non ne abbiamo a sufficienza e che nel futuro ce ne servirà di più e e e.
    U na fol li a!

  5. Avatar Marco de Pinto
    Marco de Pinto

    Come mai prima di pensare alle rinnovabili non si pensa ad un buon edificio sia per le condizioni invernali, che estive, che elettriche nel complesso dell’involucro riscaldato? Perchè nessuno insegna a noi progettisti come realizzare edifici basso consumo dalla lavatrice, alle lampadine fino all’involucro stesso?
    Credo che le rinnovabili vadano usati solo dopo aver svolto al meglio la riduzione dei consumi. Magari si risparmia anche anzichè rivestire l’edificio di fotovoltaico